WhiteBlackDeat Posted December 26, 2012 Share Posted December 26, 2012 Salve a tutti e soprattutto BUON NATALE cari xstremiani Vi espongo velocemente il mio problema... più che problema una semplice curiosità sperando che non si riversi in problema da risolvere. Qualche giorno fa, mentre sistemato un po' il pc, ho deciso di riattivare i gadget che windows mette a disposizione e, uno fra questi, proprio quello che ora come ora mi sta dando più dubbi di tutti: Il Misuratore di CPU. Come penso ben saprete, posso monitorare da qui sia la percentuale di CPU e sia quella della RAM. Ed è proprio quest'ultima quella che mi ha sorpreso di più! Ha una percentuale che si aggira dal 75% in su... arrivando tranquillamente a 80, 85 e 90! Zona GIALLA e ROSSA ben indicata da questo misuratore. Effetivamente, andando in Gestione Attività (il vechio Task Manager dell'xp) noto come il pc usi ben 1,60 GB su 2.00 GB (di RAM) costantemente con solo Firefox aperto. Devo considerarlo un problema? Se sì, come posso risolvere? Se no... mi togliete appunto questa curiosità dell'utilizzo? Sperando che qualcuno fra una fetta e l'altra del panettore riesca a rispondermi, vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted December 26, 2012 Share Posted December 26, 2012 Ciao, tranquillo Puoi elencare i componenti del.tuo sistema? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WhiteBlackDeat Posted December 26, 2012 Author Share Posted December 26, 2012 "Allora partiamo dagli Hardware che mi ritrovo nel mio pc. Innanzittutto ho un HP, windows 7 professional 64-bit Sistem Pack 1, InterCore2 Duo CPU E4500 @ 2.20Ghz, 2,0GB RAM e una scheda video non recente ATI RADEON HD 2530." Avevo già fatto l'elenco qui: http://www.xtremehardware.com/forum/f132/problema_memoria_dedicata_scheda_video-35957/ (Fai un salto nel caso u.u) xD Mi è andata bene quindi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 26, 2012 Share Posted December 26, 2012 2gb sono un po' pochini per windows 7 (4GB è meglio) e firefox fa presto a divorare memoria aprendo molto schede. Fai magari uno screenshot del tab processi del task manager per vedere se si può fare pulizia (ordina magari per memoria occupata) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted December 26, 2012 Share Posted December 26, 2012 Ok, perdonami ma non avevo visto.la.tua discussione aperta in precedenza 2gb di ram sono il minimo consigliato per S.O a 64bit, ormai.si saturano velocemente. Dipende anche tutto da cosa ci fai col pc.. Se navighi e usi office non c e problema, se elabori foto-video o ci giochi (sicuramemte con qualcosa du molto leggero) non sono sufficenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted December 26, 2012 Share Posted December 26, 2012 Un sistema a 64-bit con RAM da 2 GB? Non è stata la scelta migliore In Gestione attività seleziona il tab processi e mettili in ordine in funzione dell'utilizzo della memoria. Postaci magari lo screen. Puoi anche andare a deselezionare i programmi che partono all'avvio e che non ti servono (acrobat ecc). ciao EDIT: mi potevo risparmiare il post Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WhiteBlackDeat Posted December 26, 2012 Author Share Posted December 26, 2012 Questo pc è nato così, con 2GB di RAM con il S.O Windows Vista a 32bit... solo successivamente per ovvii motivi, sono passato al Seven ma non sapendo ancora nulla di Hardware e Sotware ho chiesto un 64bit xD Ma da parte del negozio non ho avuto avvertenze segno che qualcosa posso fare :'D Ormai sono due anni che sono così e non mi ha dato nessunissimo problema. Questo penso perchè uso il pc solo per navigare, usare il pacchetto office e ti dirò di più, anche per elaborare Foto con pacchetti Adobe. Video ancora no... ma avevo intenzione di iniziare :'D Per i giochi, ho una console e uso quella per giocare (comprata due anni fa perchè consapevole che se avessi scelto il pc come meta di giochi avrei dovuto fare un reset completo andando a sostituire non solo la scheda video). (P.S. saturare = ? :S il termine sembra negativo...) Un sistema a 64-bit con RAM da 2 GB? Non è stata la scelta migliore In Gestione attività seleziona il tab processi e mettili in ordine in funzione dell'utilizzo della memoria. Postaci magari lo screen. Puoi anche andare a deselezionare i programmi che partono all'avvio e che non ti servono (acrobat ecc). ciao EDIT: mi potevo risparmiare il post D'oh ti ho risposto involontariamente prima che legessi il tuo post xD Che hai fatto benissimo a rispondere u.u Ecco anche lo screen da te richiesto :3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted December 26, 2012 Share Posted December 26, 2012 Saturare nel.senso riempire subito. Secondo me 4giga potrebbero fare al caso tuo.. Anche perché anche se blocchi i programmi in esecuzione automatica quando usi adobe o altri programmi per foto e in futuro video sei davvero stretto. Per il costo che hanno puoi metterne tranquillamente. Non hai bisogno di chissà quali ram performanti e costose Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WhiteBlackDeat Posted December 26, 2012 Author Share Posted December 26, 2012 Ormai resto così Altri due anni e poi sfoggio un nuovo pc con nuove prestazioni (ottimali stavolta xD). Vedrò anche di accomodarmi ora... che programmatore ancora non ci sono e tante necessita non ho. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 27, 2012 Share Posted December 27, 2012 sfoga la scimmia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted December 27, 2012 Share Posted December 27, 2012 Più che scimmia con 30euro si può mettere 8gb di ram che possono essergli molto utili per programmi che usa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WhiteBlackDeat Posted December 27, 2012 Author Share Posted December 27, 2012 Emh scimmia? O.o Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 27, 2012 Share Posted December 27, 2012 per dire di prenderle che gioveranno senza dubbio. Non farti problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WhiteBlackDeat Posted December 27, 2012 Author Share Posted December 27, 2012 Capitoooo però wow con 30 euro una RAM da 8gb? ... Penso che il prezzo derivi anche dalla qualità della RAM no? Oppure meglio o peggio, come efficienza stiamo sempre lì? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 27, 2012 Share Posted December 27, 2012 no ormai il prezzo dei chip è sceso e spesso per le entry level usano tutti bene o male gli styessi chips Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WhiteBlackDeat Posted December 27, 2012 Author Share Posted December 27, 2012 Quindi con 30 euro (ad esempio) puoi comprarti bene o male una RAM (buona RAM) da 8gb e alla fin fine comprandone una qualsiasi, hai sempre le stesse (buone) prestazioni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 27, 2012 Share Posted December 27, 2012 esatto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WhiteBlackDeat Posted December 27, 2012 Author Share Posted December 27, 2012 (edited) Le stesse cose valgono anche per... scheda madre, scheda video ecc? Edited December 27, 2012 by WhiteBlackDeat Arabo ancora non ci sono... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 27, 2012 Share Posted December 27, 2012 no per quelle no.Una vga più performante garantisce prestazioni nettamente superiori ad esempio ad una integrata. Un ssd garantisce una velocità di apertura programmi nettamente superiore ad un hd meccanico e cosi via. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WhiteBlackDeat Posted December 27, 2012 Author Share Posted December 27, 2012 Perfetto Ne approfitto della tua/vostra attivitià fulminea per chiedervi un piccolo consiglio... Ho problemi nell'apertura del lettore cd/dvd del mio pc, devo ripetere circa 5/6 il comando di apertura nel case... Posso provare a risolvere (senza portare il tutto a ripararlo) a mettere il case orrizzonale (ora messo per verticale e ho paura che il problema sia proprio questo (sarà più di un anno che tengo il case verticale ma uso raramente il lettore cd/dvd)). Non avendo spazio avevo in testa di mettere quindi orrizzontale il case e sopra il case lo schermo del pc. Sicuramente non lo farò... ma nel caso, il peso dello schermo del pc può andare a danneggiare il case (immagino nettamente di sì). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 27, 2012 Share Posted December 27, 2012 provato a cambiare connettore ide o sata e connettore alimentazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WhiteBlackDeat Posted December 27, 2012 Author Share Posted December 27, 2012 Non vorrei aprire il case o meglio mettere mano nel case... >. Il fatto è che il comando lo prende... solo che non riesce a buttare fuori il porta cd, come se ci fosse qualcosa che lo bloccasse, infatti fa rumore e quando rientra (solo virtualmente) parte il caricamento a vuoto! Proprio perchè il lettore cd non avendo buttato fuori il porta cd, non ho messo niente xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 3, 2013 Share Posted January 3, 2013 potrebbe anche essere il motorino ad avere problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted January 3, 2013 Share Posted January 3, 2013 Io ho avuto lo stesso problema ed avevo risolto cambiando cava ide Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 4, 2013 Share Posted January 4, 2013 il problema è che ha paura a metterci le mani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts