Jump to content

PC nuovo ... ma come?

Perito80

Recommended Posts

Salve a tutti.

Vorrei fare un pc nuovo, che il mio è piuttosto obsoleto. Il problema è che non ho la più pallida idea di come abbinare i vari componenti per farli rendere al meglio possibile.

Tenete conto che lo vorrei utilizzare molto per giocare con giochi di ultima generazione e per utilizzare programmi di simulazione elettronica che richiedono una capacità di calcolo molto consistente.

Cominciando dal processore: È meglio uno con più core o con più Hz? AMD o Intel? Io sono propenso a puntare su un AMD FX 8350 (forse esagerato?).

In base al processore scelto, ci sono marche degli altri componenti che si adattano meglio? Vi spiego: io ho sempre avuto il problema che, giocando, il pc si riavviava molto spesso. Non sono mai riuscito a capire se fosse un problema di temperature (che in base a Everest non sembra proprio) o di configurazione del mio pc (processore AMD Athlon 64 X2 6000+, scheda video nVidia GeForce 8800 GTS, scheda madre ASRock ALiveNF6G-DVI).

In più stavo pensando seriamente di un raffreddamento a liquido. Quali sono i pro e i contro? Se ce ne sono.

Intanto grazie! Se poi avrò altri dubbi ve li esporrò in seguito.

Ciao innanzi tutto vorrei sapere il budget che hai per la.configurazione..

Tanti core come il nuovo fx 8350 non vuole dire che è più veloce :) il problema.che ti si.spegne il pc può essere al alimentatore di pochi watt o siccome è datato..

Raffreddamento a liquido intendi un all in one come un h100 o liquido serio?!

Ripeto tutto dipende dal budget

Per il budget pensavo attorno ai 1000. Ma più che altro volevo delle opzioni da valutare poi in base al rapporto prestazioni/costo. Per il raffreddamento direi serio. Il tutto proporzionato naturalmente ai componenti installati. Se è più che sufficiente un all-in-one vada per quello.

Bella config Tex, secondo me gli All-In-One sono veramente perfetti, poco spazio e dissipazione pari o di poco inferiori a dei top ad aria.

Se fai liquido serio dovrai spendere molto di più solo per quello.

Come CPU l' fx 8350 va bene così come un i5 3570k o i7 3770k.

Se non hai particolari aspettative un 8350 essendo più economico potresti preferirlo, comunque diciamo che si colloca a metà tra quelli intel riproposti.

Nel Gaming invece va un po' di meno, comunque niente di cui preoccuparsi, con un po' di OC lo porti ai livelli degli Intel.

Come GPU portesti aspettare la nuova seria Nvidia e ATI, oppure andare di 660 Ti/ 670 come quella che ti consiglia Tex che è comunque una buonissima scheda, oppure puntare alla famiglia 7900 che con i nuovi driver si è riportata in testa.

La scheda madre è un elemento importante (calcola che quelle Intel costano mediamente di più) controlla bene la compatibilità e le varie interfacce.

Per il resto mi associo a quella di TEX :D

No non guardare quella tabella, il pc che chiedi è per giocare e simulazioni come dici..

Io posso dirti che se proprio non ti convince il procio poi fare così: prendi in ssd di taglio minore 64gb e con i soldi che risparmi ti prendi un ottimo i7 3770k..

Ha un ottima frequenza già a def @, siccome ha il moltiplicatore sbloccato è una stupidata a portarlo a 4,2-4,5ghz in tutta sicurezza senza che influisce sull integrità del sistema.

Poi il.HT molto utile nella simulazione calcoli e multitasking.. Praticamente hai 4core logici e altri 4 fisici.

Certo.sono scelte, se preferisci amd risparmiarsi un Po.. Con dei pro e dei contro.

Idem per la vga

Ora tocca a te scegliere :)