Jump to content

Consigli overclock prima esperienza


frankie2788

Recommended Posts

Come da titolo vorrei occare il mio procio ma sono alla prima esperienza e quindi vorrei consigli dagli esperti nel campo.

Come processore ho un i5-3570k e per il momento monto il dissi stock ma per Natale prenderò la rev.a del macho hr-02, quindi un bel bestione.

La mobo è una asrock z77 pro4 che, da come mi hanno detto, è predisposta proprio per chi fà overclock. Se volete sapere il resto dei componenti del pc basta che vedete la mia firma.

Ieri utilizzando il programma della scheda madre, vale a dire ASRock eXtreme Tuner, ho occato la cpu portandola a 4,2GHz e fino ad ora le temperatura sono state mediamente basse e c'è da dire che ho giocato anche online a Fifa 13 senza alcun problema.

Vi posto gli screen di Hardware Monitor e di ASRock eXtreme Tuner in modo da vedere se ho sbagliato qualcosa o meno.

Eccole:

 

pRCbv.jpg

 

Fatemi sapere se ho fatto bene o se sto sbagliando qualcosa. Grazie in anticipo. O0

Link to comment
Share on other sites

Allora:

Io comincerei a prendere mano col bios, fare oc con utility lo sconsiglio sempre.

Prima di entrare in merito ti consiglio caldamente di aspettare il macho.

Ho notato.che dallo screen hai alzato.solo il moltiplicatore, ci sarebbero altri parametri da.andare a toccare che trovi solo in bios.

Per assicurare la.stabilità dovresti fare dei strees test come linx o prime 95 li.vedrai le temperature.come.lievitano :)

 

Appunto.per.questo ti consiglio.un dissi aftermarcket

Link to comment
Share on other sites

Allora:

Io comincerei a prendere mano col bios, fare oc con utility lo sconsiglio sempre.

Prima di entrare in merito ti consiglio caldamente di aspettare il macho.

Ho notato.che dallo screen hai alzato.solo il moltiplicatore, ci sarebbero altri parametri da.andare a toccare che trovi solo in bios.

Per assicurare la.stabilità dovresti fare dei strees test come linx o prime 95 li.vedrai le temperature.come.lievitano :)

 

Appunto.per.questo ti consiglio.un dissi aftermarcket

 

Anche qui ti è stato detto, ho notato che a 38x le temp sono superiori a 70gradi..

Intanto fermati qui, quando ti arriva il macho vediamo di salire ulteriormente :)

 

Ivy scalda di botto a determinate frequenze!

Link to comment
Share on other sites

Uno mi ha detto che posso arrivare anche ad 85-90° gradi col dissi stock effettuando i test, mi sembrano esagerati.

Ecco cosa mi ha consigliato:

 

Eccoti dei setting per i 4.2Ghz, andiamoci cauti che sei con lo stock intel ed è meglio sondare il terreno biggrin.gif.pagespeed.ce.U7oG6bbks3.gif.

 

Scheda OC Tweaker del bios

 

cpu ratio: all core

all core: 40

bclk: 100mhz

spread spectrum: disabled

Intel speestep: enabled

Intel turbo boost: enabled

additional turbo voltage: +0.004v

internal pll overvoltage: disabled

long duration power limit: 250

short duration power limit: 250

primary plane current limit: 250

secondary plane current limit: 250

gt overclocking: disabled

load xmp setting: load profile 1

cpu voltage offset: +0.005v

cpu loadline calibration: se c'è un valore tra il 65 e l'80% seleziona quello altrimenti lascia al 100%

cpu pll voltage: 1.7v

 

Scheda advanced cpu configuration

c1e: enabled

c3/c6: disabled

package c-state support: auto

intel virtualization tech: disabled

 

Testalo cosi con 10 cicli di ibt su stress maximum con hwmonitor e cpu-z aperti e vedi come va, le temperature non dovrebbero muoversi di molto sisi.gif.pagespeed.ce.kVxrOFEZw-.gif. Comunque fino a 85-90° stai tranquillissimo Ok.gif.pagespeed.ce.U2z6N84isJ.gif!

Dopo che hai postato il test con questi setting vediamo se si puo salire oltre wink.gif.pagespeed.ce.KpeX936ANh.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...