Jump to content

Overclock possibile su Gigabyte 8SIMLH rev. 3.2 con P4 3.06Ghz Northwood Hyper T.

meiyo

Recommended Posts

Ciao , sono qui oggi per chiedere , quante possibilità ha di riuscire , sempre che si possa operare , un OC su di una vecchia Gigabyte , Una 8SIMLH rev.3.2 con un Processore Northwood da 3.06Ghz con tecnologia Hyper Treading , tecnologia supportata dalla stessa scheda madre .

Il processore , il più potente che la mobo in questione potesse supportare è stato riconosciuto perfettamente dalla stessa e viaggia alla frequenza fsb di 533Mhz.

Montato con S.O. Windows Xp viene visto da tutti i software come un Dual core virtuale , non alla stessa stregua però , di Pentium D successivi.

spero di non aver detto strafalcioni e se l'ho fatto , vi prego correggetemi ( ho passato una notte a leggermi tutto l'albero genealogico del Pentium ).

Meiyo alias Flavio

P.s: faccio una postilla

Molto spesso in rete guardando recensioni su di questa mobo , ho trovato che qualcuno aveva operato la scelta di inserire la funzione del bios ( presente pure nella mia ) , Top Performance , con il risultato di trovarsi la mobo defunta subito dopo aver fatto ripartire il bios , che naturalmente non dava più segni di vita alcuna.....

Edited by meiyo

Ciao max , ma volevo chiederti per curiosità: nelle schermate bios della QDI ad ogni incremento della frequenza della CPU , vi era un valore dopo la Barra :

mi spiego la sezione era CPU Host/PCI Clock....in teoria non configurava lei ad ogni innalzamento di frequenza , un appropriato valore PCI?

Perchè altrimenti questa soluzione , anche perchè nella Qdi mettevano infatti, considerando la frequenza delle Ram max che era di 133 ,la max frequenza selezionabile a 126/36

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 174537

un'ultima cosa max , mi hanno regalato questo procio , ma ho letto in rete che non vale molto come qualità:

INTEL CELERON D 326 SL98U 2,53gHZ/256/533, mi confermi

scusa se ti rompo ancora , ma come funziona quel soft spaziale della Gigabyte

Edited by meiyo

Ciao max , ma volevo chiederti per curiosità: nelle schermate bios della QDI ad ogni incremento della frequenza della CPU , vi era un valore dopo la Barra :

mi spiego la sezione era CPU Host/PCI Clock....in teoria non configurava lei ad ogni innalzamento di frequenza , un appropriato valore PCI?

Perchè altrimenti questa soluzione , anche perchè nella Qdi mettevano infatti, considerando la frequenza delle Ram max che era di 133 ,la max frequenza selezionabile a 126/36

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 174537

un'ultima cosa max , mi hanno regalato questo procio , ma ho letto in rete che non vale molto come qualità:

INTEL CELERON D 326 SL98U 2,53gHZ/256/533, mi confermi

scusa se ti rompo ancora , ma come funziona quel soft spaziale della Gigabyte

ogni produttore ha i suoi bios.. quello QDI in quel caso ti diceva già la frequenza del pci in base alla freq della cpu... mi sa che la gigabyte ora non te lo faccia vedere..

è comunque intuibile.. nel senso che se hai l'fsb a 133Mhz .. allora l'agp sarà a 66Mhz e il pci a 33Mhz...più aumenti, più il generatore di clock utilizza divisori diversi a seconda della frequenza... in genere non supera mai i 40Mhz sul pci (a rischio perchè bruci hdd e lettori) e agp a 75Mhz (anche qui il rischio è di creare danni alla sk video).

In generale meglio non superare mai i 37Mhz sul pci e i 70Mhz sull'agp

il celeron è scarso.. anche alla luce el fatto che ha 1 core senza Hyper Threading e solo 256Kb di cache..

il celeron è scarso.. anche alla luce el fatto che ha 1 core senza Hyper Threading e solo 256Kb di cache..

paragonabile ad un Pentium 4 di che genere , tanto per avere un idea di riferimento

credo che possa compensare con i ghz la minor cache... ma non è troppo diverso da un p4 2,4Ghz con 512kb cache

Grazie max , appena ho un po di tempo provo a districarmi con easytune, però devo ammettere che viaggia bene il P4 simil dual core.(Xp Home edition SP3 2Gb di ram )

Però ho sempre quel pensiero che mi va verso la QDI......sigh

Edited by meiyo

3ghz sono cmq una buona velocità.. e se non hai particolari necessità di multi thread.. fa ancora il suo sporco lavoro

Grazie max , appena ho un po di tempo provo a districarmi con easytune, però devo ammettere che viaggia bene il P4 simil dual core.(Xp Home edition SP3 2Gb di ram )

Però ho sempre quel pensiero che mi va verso la QDI......sigh

p.s. scusami per sbaglio non so se ho postato doppio

Si tom , direi di si , speed fan è l'unico al momento installato con questo pro , che mi fa vedere in tempo reale l'utilizzo dei due core virtuali .

Oggi mio figlio fa la festa del suo compleanno e mi ha detto se gli davo un Pc che avesse buone prestazioni perchè doveva installarci Guitar Pro 6 per comporci qualcosa con la chitarra elettrica ed allora ho provato a dargli la gigabyte con su il 3,06Ghz HT mettendo windows in modalità prestazioni migliori.

Vediamo come se la cava , questa vecchia carretta ( anche perchè l'altro PC di famiglia non si tocca se non per giochi o cose serie : ASUS P8H61-M LE / Intel Corei3 2100/ Ram 8Gb Corsaire PC3-10700H /Nvidia geforce GTX260 1Gb ).

Ma da testardo che sono sto spulciando tutte le pagine di Google anche le 2-3-4-che non guardo mai per vedere se dal 2001 ad oggi nessuno ha mai Overclock una buzzurra di QDI.:muro:

Stamane sono di pulizie domestiche , ma ho il cell on-line con il forum:asd:

perchè magari nessuno ha comprato una QDI :asd: ben diverso

No, no tom ho trovato in rete, è che tra inglese e varie , da quello che ho capito gli overclock sulla QDI ci sono stati , ma più fuori italia e questo rende la ricerca più difficile.....poi magari gli Overcloccker di allora si saranno anche ritirati in pensione:)

P.s. grazie per il passaggio di grado

• 4 weeks later...

Ragazzi , tre giorni fa mi avevano chiesto degli amici di mio figlio se potevo vendere loro il PC in questione ( con case nuovo master Cooler ), dato che nelle prove con i software per chitarra il giorno del suo compleanno se l'era presa bene la sua rivincita con dual Core e vari ed allora anche per recuperare qualche spesuccia.....l'ho salutato:n2mu:

vedete voi ragazzi , ma qui forse avrei chiuso O0