Fab Posted September 29, 2012 Share Posted September 29, 2012 (edited) Salve a tutti! Dopo parecchi anni ad utilizzare un computer fisso decisamente scadente, ho deciso per questo natale di assemblarmene uno da zero.! Leggendo su internet ho scoperto che si risparmia molto e quindi non sarebbe una cattiva idea, visto che sono uno studente e quindi il mio budget è limitato. Premetto che è la prima volta che mi cimento in un' avventura simile, e che non vedo l'ora di imparare. Come detto prima il mio budget è limitato, quindi non vi aspettate super componenti di ultima generazione, voglio solo assemblarmi un pc medio che mi possa durare qualche anno, che mi permetta di giocare in modo buono, andare su internet e svolgere tutte le funzioni che esegue un normale Pc. Il mio obbiettivo iniziale era non sforare i 500 euro! Ecco la mia configurazione : - CPU : Amd Fx 4170 125 W Socket: Am3+ 121€ - Mother Board: Asrock 990Fx Extreme 3 89€ - Scheda video: Ati Hd 7770 Ghz edition 75W 114€ - HarDisk : Seagate 500 Gb 3.5"" 53€ - Case: Itek Voolcan Gaming Black 49€ - Masterizzatore: Sony Optiac ad 7261-s 26€ - Alimentatore: Inter Coba power 550W 43€ - Ram: Corsair Vegeance 2x4Gb 42€ - Dissipatore: Artic Cooling Freezer 64 PRO 21€ I prezzi dei componenti li ho presi da uno dei più famosi siti di vendita, con questa configurazione raggiungo i 558 € Secondo voi la configurazione va bene ? Esistono altri componenti migliori? ( che non mi facciano alterare di molto il prezzo) Quanto mi può durare un pc assemblato in questo modo? Riesco a fare tutto quello premesso in modo normale? NB: -Con questo pc non dovrò praticare OC in nessun caso. -Non voglio ricevere commenti critici in modo non costruttivo (Es: Buttalo nel cesso e/o simili) -Non è una gara a chi ha il pc più potente. Grazie a tutti, spero nel vostro aiuto! Edited September 30, 2012 by Fab Ordine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drako86 Posted September 29, 2012 Share Posted September 29, 2012 Per svolgere le normali attività giornaliere e qualche giochino qua e la ... Va più che bene secondo me ! Ps: ti sei dimenticato il raffreddamento della cpu Inviato Da IPhone 4S Con Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 direi che la configurazione va più che bene, se non devi giocare puoi prendere anche la 7750 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted September 30, 2012 Author Share Posted September 30, 2012 Grazie per le risposte! @Drako86: Non vendono il dissipatore originale quando compro il processore? Visto che non devo OC mi andrebbe benissimo quello originale! Altrimenti se non lo vendono nella confezione, quali mi consigli a poco prezzo ? Ho trovato questi : -Artic Cooling Apline 64 Plus Socket Am3+ 11.10 € -Artic Cooling Freezer 64 Pro Socket Am3+ 21.90 € Possono andar bene ? @tom1 : Diciamo che qualche giochino lo voglio far girare bene, non dico a prestazioni ultra però che non mi deve nemmeno andare a scatti! Per questo ho optato per quella GPU che molti siti di Hardware la trovano la migliore nella fascia 100-150 € Qualcuno esperto può per favore guardarmi le compatibilità dei vari componenti ? Secondo me è tutto apposto, però come detto prima sono nuovo e me ne intendo relativamente poco. Non vorrei trovarmi la sorpresa dell'incompatibilità dei pezzi una volta arrivati a casa.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drako86 Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 Grazie per le risposte!@Drako86: Non vendono il dissipatore originale quando compro il processore? Visto che non devo OC mi andrebbe benissimo quello originale! Altrimenti se non lo vendono nella confezione, quali mi consigli a poco prezzo ? Ho trovato questi : -Artic Cooling Apline 64 Plus Socket Am3+ 11.10 € -Artic Cooling Freezer 64 Pro Socket Am3+ 21.90 € Possono andar bene ? @tom1 : Diciamo che qualche giochino lo voglio far girare bene, non dico a prestazioni ultra però che non mi deve nemmeno andare a scatti! Per questo ho optato per quella GPU che molti siti di Hardware la trovano la migliore nella fascia 100-150 € Qualcuno esperto può per favore guardarmi le compatibilità dei vari componenti ? Secondo me è tutto apposto, però come detto prima sono nuovo e me ne intendo relativamente poco. Non vorrei trovarmi la sorpresa dell'incompatibilità dei pezzi una volta arrivati a casa.. Direi di no caro la tua cpu non è Boxata ... Quindi non ha il dissipatore e cmq x 21.90€ ... Ti conviene cmq prendere un dissipatore non "originale" qualche grado in meno alla cpu anche se non ci devi fare chissà che ... Fa sempre comodo ... Io starei alla larga dai dissipatori che si trovano nelle cpu ... Sono proprio giocattolini quasi inutili XD Secondo me prendi il PRO !!! Ps: la compatibilità va bene ! Pps: tu hai segnato 2 banchi RAM da 2gb l'uno ... Vedi se più o meno allo stesso prezzo ne trovi 4 da 1gb ... Così da utilizzare tutti i canali delle RAM, andrebbe un po' più fluido Inviato Da IPhone 4S Con Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 tutti i componenti sono compatibili tra loro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted September 30, 2012 Author Share Posted September 30, 2012 Ok, allora opterò per quel dissipatore ! Grazie a tutti per le risposte ! Direi che ci siamo, la lista è pronta. Ora manca solo l'ordine! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 da chi ordinerai ? ekey, prokoo ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted September 30, 2012 Author Share Posted September 30, 2012 Penso ekey ! te che mi consigli ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 si vabbenisimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 Il processore che hai segnato è in versione boxata, quindi con un dissipatore integrato. Un modello migliore fa sempre comodo (temperatura e rumore più bassi), ma non è fondamentale. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
xtremer Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 ho preso la stessa cpu su ekey per un amico ed è boxata,cmq l'alimentatore è assai scadente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
xtremer Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 come ali metti questo Offerta, Vendita Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 500W ATX - RS500-ASABL3-EU(regge tranquillamente la 5770) e come masterizzatore puoi mettere anche quello lg sulle 18€ che tanto cambia poco e nulla (ho comprato 2 sony optyarc e non sono nulla di che) spero di esserti stato di aiuto per il resto ottima config Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 L'alimentatore ha pur sempre la certificazione 80Plus Bronze e cinque sistemi di protezione. Inter-Tech non è una marca sconosciuta ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted September 30, 2012 Author Share Posted September 30, 2012 Grazie per le risposte ! Cosa dite la tengo la ventola ? E cambio l'alimentatore per quello suggerito da xtremer? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
xtremer Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 penso che anche principe andry concordi con me che il coolermaster sia + affidabile(con questo non intendo che quello scelto da te è scadente,però meglio andare sul sicuro),per il dissipatore invece,prendendo quello avresti sicuramente un dissi + silenzioso e + performante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted September 30, 2012 Author Share Posted September 30, 2012 Saresti così gentile da dirmi cosa cambia da quello che mi hai suggerito a quello che ho scelto io ? Non me ne intendo molto, ma da quel che ci capisco il mio da più watt.. potresti spiegarmi cosa cambia? in cosa è migliore? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 A dire il vero, sulla carta, mi sembra migliore l'Inter-Tech. Comunque non ho letto recensioni su nessuno dei due alimentatori. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filip95 Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo anche io dire la mia, secondo me comunque con quei soldi potresti fare un pc molto piu potente ma la domanda e, che uso specifico ne devi fare? Video, giochi, o per uso tipo facebook, mail e roba simile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 (edited) ora dovrebbero uscire nuove soluzioni da amd... comunque quel fx non è assolutamente da comprare, tu hai valutato una piattaforma am3+, a 80€ trovi ancora in giro dei phenom 965 am3 che sono sempre più veloci, risparmi 40€ e vai di più praticamente oppure guarda un nuovo A10 appena saranno in giro, ha clock alti e l'ipc è di sicuro più alto di deneb e bulldozer Edited September 30, 2012 by Devil_Mcry Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 1, 2012 Share Posted October 1, 2012 Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo anche io dire la mia, secondo me comunque con quei soldi potresti fare un pc molto piu potente ma la domanda e, che uso specifico ne devi fare? Video, giochi, o per uso tipo facebook, mail e roba simile? ciao passa a presentarti qui Presentazione nuovi utenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted October 1, 2012 Author Share Posted October 1, 2012 (edited) @Devil_Mcry: Tu intendi Questo ?? Va meglio del mio FX ? Correggo, va molto meglio, ho letto varie recensioni, e costa anche di meno! Quindi ho deciso ! Phenom! @Fillip95: Un po' di tutto! Non mi voglio fossilizzare solo su gioco o video ! Diciamo che vorrei fare un po' di tutto, però non pretendo ovviamente che sia una scheggia, anche perché non ho scelto dei componenti ultramoderni! Però non vorrei nemmeno andare a "scatti" ! Una domanda per tutti: Sul mio dissipatore, c'è scritto che c'è preapplicata della pasta termica ! Mi consigliate di rimuoverla e mettercene altra, oppure tengo quella? (non devo fare OC) Edited October 1, 2012 by Fab Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted October 1, 2012 Share Posted October 1, 2012 si è quello il motivo delle performance maggiori è dovuto alla presenza di sole 2 FPU per 4 CORE di fatto con gli FX si parla di moduli, che hanno due core e una fpu... da li lo scarso ipc ottima scelta il phenom 2 965 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted October 1, 2012 Author Share Posted October 1, 2012 Mi costa anche di meno ! Ottimo.. e non devo modificare nemmeno nulla, almeno sembra ! Se tutto va bene fra poco ordino! Se riesco a metter via anche qualche soldino in più forse prendo una GPU + performante. ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted October 1, 2012 Share Posted October 1, 2012 le cpu am3 vanno bene sulle mobo am3+, controlla al massimo la lista delle cpu supportate ma di norma non c'è problema per la gpu minimo che sali aumenti di 50e prendi piuttosto un ssd Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts