Jump to content

Trasferirsi da solo con la ragazza


nico88

Recommended Posts

Ciao, sono un ragazzo di 24 anni e oramai sto con la mia ragazza da 5 anni e abbiamo pensato di andare a provare a vivere insieme. Io faccio il pizzaiolo e lei sta cercando lavoro. Il posto dove abbiamo pensato di andare ha cucina, piccolo soggiorno, corridoio, 1 camera e 1 bagno ed è situata su 2 piani. Non dovremmo pagare l'affitto in quanto è una casa di proprietà dei suoi genitori.

 

Tenendo conto che per i riscaldamenti ha l'impianto che funziona con il camino e al piano superiore c'è una stufa a legna, quanto si andrebbe a spendere più o meno mensilmente di acqua, luce e gas?

Link to comment
Share on other sites



ti porto la mia esperienza.

appartamento su un piano (terzo) di 90m2, bolletta media dell'elettricità 50€ a bimestre (tutte lampade a risparmio energetico e elettrodomestici usati di sera), riscaldamento, in base alla stagionalità, se hai il caminetto con termo riscaldamento integrato, credo che con 400€ di legna fai tutta la stagione invernale.. altri 300€ di gas e per un anno tra fornelli e doccia stai a posto..

L'acqua è quella che costa meno.. e secondo la mia attuale situazione, si spendono circa 15€ al mese.

Considera che noi siamo in 3 e le lavatrici, lavastoviglie ecc. ne facciamo abbastanza.. forse voi consumerete meno..

ti faccio una media forfettaria e credo che al max andrai a spendere 100€ al mese per acqua, luce, gas

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

Come diavolo fai a spednere così poco di enel? Cazzarola...a me sia a Pisa sia a Luni (bolletta da residente) mi arrivano botte da 100/120 euro! Non ho la lavatrice, la lavastoviglie ne faccio 1 al giorno/ogni due giorni... ho il frigo, ho il freezer a pozzetto, il 90% delle luci sono a risparmio energetico tranne i faretti del bagno (ma quelli stanno accesi molto poco). Il Computer lo accendo se va bene un paio d'ore la sera...

Link to comment
Share on other sites

Come diavolo fai a spednere così poco di enel? Cazzarola...a me sia a Pisa sia a Luni (bolletta da residente) mi arrivano botte da 100/120 euro! Non ho la lavatrice, la lavastoviglie ne faccio 1 al giorno/ogni due giorni... ho il frigo, ho il freezer a pozzetto, il 90% delle luci sono a risparmio energetico tranne i faretti del bagno (ma quelli stanno accesi molto poco). Il Computer lo accendo se va bene un paio d'ore la sera...

saranno le tariffe della mia provincia.. bho??

ho enel, bioraria, consumo meno di 1400 kwh all'anno e mediamente sto sui 45€ a bimestre..

sono fortunato??

uso tv (abbastanza con il bimbo) , lavatrice (spesso, con i bimbi), pc un paio di ore al giorno di media, frigo incasso combinato, lavastoviglia 1 volta ogni 2gg..

 

solo che ad esempio per lavastoviglie e lavatrice cerco di utilizzare programmi a basse temperature.. e gli elettrodomestici con cma classe A

Link to comment
Share on other sites

:asd:

 

le tariffe vanno da provincia a provincia...

Se poi state in affitto e non siete residente, lasciamo perdere :asd:

 

Umbra acque:

residente 95 centesimi al mc

non residente (il pirella) 2.50€ al mc

 

Il gas non fa differenziazione tra residente e non residente...

la luce invece, oltre al canone maggiorato, ha anche una percentuale maggiorata sul kWh :asd:

 

 

Cmq quoto Max, 100€ di media al mese ;)

Link to comment
Share on other sites

ti porto la mia esperienza.

appartamento su un piano (terzo) di 90m2, bolletta media dell'elettricità 50€ a bimestre (tutte lampade a risparmio energetico e elettrodomestici usati di sera), riscaldamento, in base alla stagionalità, se hai il caminetto con termo riscaldamento integrato, credo che con 400€ di legna fai tutta la stagione invernale.. altri 300€ di gas e per un anno tra fornelli e doccia stai a posto..

L'acqua è quella che costa meno.. e secondo la mia attuale situazione, si spendono circa 15€ al mese.

Considera che noi siamo in 3 e le lavatrici, lavastoviglie ecc. ne facciamo abbastanza.. forse voi consumerete meno..

ti faccio una media forfettaria e credo che al max andrai a spendere 100€ al mese per acqua, luce, gas

ciao

Max

 

Di lavatrici esagerando ne faremo 2 o 3 a settimana. Le lampadine le voglio cambiare tutte e metterle a risparmio energetico, per la legna mi sono informato e per 10 quintali me la fanno 120 euro. Con il camino va anche l'acqua calda quindi la caldaia si userebbe solamente la mattina per darsi una lavata e per lavare quei pochi piatti a pranzo, in quanto io a pranzo sarò fuori per 4 volte a settimana dato che mangio a lavoro. La tv porto quella che ho in camera ed è una classe A. Il frigo è stato comprato da poco e mi sembra sia classe B ed è di quelli piccoli, l'unico elettrodomestico leggermente vecchio è la lavatrice ma usandola poco non penso che incida più di tanto.

Link to comment
Share on other sites

La cosa più difficile deve ancora arrivare e sarà quella di dire ai miei che vorrei andare a vivere da solo con la mia ragazza ma prima di chiederlo vorrei essere sicuro che riesco ad andare avanti senza chiedere i soldi a nessuno.

 

Ovviamente da parte ho qualcosa che ho accumulato in questi anni ma vorrei usarlo solamente in casi di emergenza.

 

Escludendo tutte le spese rimarrebbero sui 200 euro per il mangiare. Tenendo conto del fatto che nei 4 giorni in cui non sono a casa a pranzo e che farei la spesa al penny market, conad o ipercoop che sono vicino casa sfruttando al massimo le offerte, facendo sacrifici basterebbero per un mese?

Link to comment
Share on other sites

saranno le tariffe della mia provincia.. bho??

ho enel, bioraria, consumo meno di 1400 kwh all'anno e mediamente sto sui 45€ a bimestre..

sono fortunato??

uso tv (abbastanza con il bimbo) , lavatrice (spesso, con i bimbi), pc un paio di ore al giorno di media, frigo incasso combinato, lavastoviglia 1 volta ogni 2gg..

 

solo che ad esempio per lavastoviglie e lavatrice cerco di utilizzare programmi a basse temperature.. e gli elettrodomestici con cma classe A

 

Max paghi davvero poco te cazzarola... Noi paghiamo circa 90/100€ a bimestre e si hanno quasi tutte lampadine a risparmio energetico, quella che consuma di più é 16W mi sembra !!! Hai qualche piano particolare o altro ? Perché dovrei sennò informarmi meglio, visto che io e te siamo praticamente vicini...

Link to comment
Share on other sites

nessuna accortezza particolare Jacopo..

è dal 2009 che pago queste cifre.. approssimativamente (data inizio contratto con l'enel).

Ci sono stati piccoli aumenti, ma tipo da 45€ ogni bimestre del 2009, arrivo a pagare circa 50€ oggi..

L'importante è che i consumi siano orientati sulla fascia meno costosa dell'energia, ed io in quella fascia (dopo le 20:00 e prima delle 8:00 oppure sabato e domenica) ho il 70% del consumo di energia..

 

vedi una bolletta vecchia che mi sono ritrovato nel pc, anche se del 2010, non mi discosto mai da queste cifre 50€ circa a bimestre... mi smebra il max che ho pagato sono stati 70€ a bimestre a dicembre/marzo 2011:

i20663_Senzatitolo1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la cosa più difficile, cioè il chiederlo ai miei, dato che difficilmente mia mamma già adesso mi lascia dormire da lei, in 5 anni solamente qualche volta, cosa mi consigliate come approccio?

scusa..ma hai o no 24 anni?? vuoi toglierti dalle spalle l'appellativo di "mammone" "bamboccione" che si da ai ragazzi di oggi... diglielo, magari una serata a cena con la tua ragazza, vedrai che all'inizio la prenderà male..poi alla fine l'accetterà..

Link to comment
Share on other sites

scusa..ma hai o no 24 anni?? vuoi toglierti dalle spalle l'appellativo di "mammone" "bamboccione" che si da ai ragazzi di oggi... diglielo, magari una serata a cena con la tua ragazza, vedrai che all'inizio la prenderà male..poi alla fine l'accetterà..

 

Appunto, poi voglio capire se sono in grado di essere autosufficiente in tutto. L'idea di provare ad andare a vivere insieme è nata la settimana scorsa quando abbiamo passato 4 giorni alla sua vecchia casa e ci siamo trovati bene sia con il mangiare ecc. Dove ai miei ho dovuto dire che andavo in vacanza.

 

Le fasce orarie nella bolletta dell'enel sono standard o ci sono dei contratti particolari che le prevedono?

Link to comment
Share on other sites

Le fasce orarie nella bolletta dell'enel sono standard o ci sono dei contratti particolari che le prevedono?

allora a 24 anni se devi inventarti una scusa per andare insieme alla tua ragazza per 4 giorni.. vuol dire che i tuoi o sono troppo all'antica.. o che tu hai troppa paura della loro reazione se dicessi la verità..

 

per il contratto dell'enel, basta che scegli la tariffa bioraria in fase di contratto (o se hai già l'allaccio attivo, verifichi chiamandoli, o vedendo l'ultima bolletta, se la tariffa è come la mia postata sopra)

Link to comment
Share on other sites

allora a 24 anni se devi inventarti una scusa per andare insieme alla tua ragazza per 4 giorni.. vuol dire che i tuoi o sono troppo all'antica.. o che tu hai troppa paura della loro reazione se dicessi la verità..

 

per il contratto dell'enel, basta che scegli la tariffa bioraria in fase di contratto (o se hai già l'allaccio attivo, verifichi chiamandoli, o vedendo l'ultima bolletta, se la tariffa è come la mia postata sopra)

 

Sono troppo all'antica i miei genitori soprattutto mia mamma.

 

La casa ha già acqua, luce e gas allacciati. Basta solamente fare il contratto per il telefono e verificare come sono gli altri contratti e siamo a posto.

Link to comment
Share on other sites

Sono troppo all'antica i miei genitori soprattutto mia mamma.

 

La casa ha già acqua, luce e gas allacciati. Basta solamente fare il contratto per il telefono e verificare come sono gli altri contratti e siamo a posto.

lascia perdere il telefono.. costi inutili ed eccessivi!

se hai uno smartphone con contratto internet usa quello in tethering.. o prendi una chiavetta internet a 9€ al mese

Link to comment
Share on other sites

Sono troppo all'antica i miei genitori soprattutto mia mamma.

 

La casa ha già acqua, luce e gas allacciati. Basta solamente fare il contratto per il telefono e verificare come sono gli altri contratti e siamo a posto.

in effetti non ti conviene una linea telefonica completa, almeno che non ti propongono un buoni piano biennale a pochi euro al mese, comunque evita come il fuoco telecom e fastweb, per i prezzi più che altro

 

dovresti provare a vedere vodafone, io so che la mia ragazza spende 30€ al mese per la 20mb, ma so che da qualche parte c'è qualcosa con le chiamate nazionali e ai vodafone incluse nel prezzo

 

la navigazione online via 3G va bene per poco, un pc normale mangia troppi MB e dovresti avere un piano particolarmente buono, non sono troppo informato ma a spanne potrebbe rivelarsi una lama a doppio taglio

 

cerca piuttosto una linea solo dati che minimizzi la spesa e hai internet in tranquillità

 

non so quali sono le tue entrate, ma a spanne io credo che sia fattibile vivere serenamente con circa 1000 al mese considerando che non avete da pagare (se ben o capito) niente a parte le bollette

 

ti va diciamo male che inizi nel periodo peggiore, quello invernale dove hai più uscite a causa del riscaldamento, però io penso sia fattibile

 

ci sono comunque altre spese, tipo l'immondizia da considerare, che va a mq ma non so in che modalità (dipende dalla regione)

 

secondo me se hai da parte qualche soldo, almeno che la tua ragazza abbia la sfiga di non trovar lavoro per molto tempo credo che non avrai problemi

Link to comment
Share on other sites

nessuna accortezza particolare Jacopo..

è dal 2009 che pago queste cifre.. approssimativamente (data inizio contratto con l'enel).

Ci sono stati piccoli aumenti, ma tipo da 45€ ogni bimestre del 2009, arrivo a pagare circa 50€ oggi..

L'importante è che i consumi siano orientati sulla fascia meno costosa dell'energia, ed io in quella fascia (dopo le 20:00 e prima delle 8:00 oppure sabato e domenica) ho il 70% del consumo di energia..

 

vedi una bolletta vecchia che mi sono ritrovato nel pc, anche se del 2010, non mi discosto mai da queste cifre 50€ circa a bimestre... mi smebra il max che ho pagato sono stati 70€ a bimestre a dicembre/marzo 2011:

i20663_Senzatitolo1.jpg

 

 

Max dovrò informarmi meglio... Io ho una tariffa monoraria D2 sempre come te, dovrò informarmi e vede se la bi-oraria mi conviene o meno a questo punto. In rete ho letto parecchi pareri contrastanti, ma é pur vero che facendo tutto di sera, si risparmia....

Link to comment
Share on other sites

Siccome attualmente faccio il pizzaiolo e lavoro il lunedì, giovedì e il sabato dalle 10 alle 14:30 mentre la domenica faccio l'arbitro di calcio e con quel poco che prendo ci pago benzina e manutenzione alla macchina. Mi piacerebbe arrotondare un po in modo da avere meno problemi in caso di imprevisti, mi consigliate di fare un secondo lavoro par time nelle ore serali?

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...