Nikolaj Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 (edited) Inauguro questo thread, dove potrete postare commenti, modifiche o test di questo bellissimo modello. Verrà eseguita una recensione e si cercherà di spremere sotto molti punti di vista questa nuova soluzione arctic cooling. ARCTIC COOLING HYBRID 7970 , WITH ASETEK HEAT EXCHANGER http://www.xtremehardware.com/news/hardware/arctic-accelero-hybrid-7970-il-dissipatore-ibrido-per-gpu-amd-201208077389/ In particolare il modello supporta le schede video HD 7970, HD 7950, HD 7870, HD 7850, HD 6970, HD 6950, HD 6870, HD 6850, HD 6790, HD 5870, HD 5850 e HD 5830. Il cooler, che coniuga la doppia azione della dissipazione a liquido e quella ad aria, è in grado di raffreddare anche i chip di memoria e la circuiteria VR presente sul PCB. La capacità dissipativa dell'Accelero Hybrid 7970 è di 320W e offre performance superiori fino al 200% rispetto al sistema reference, risultando 13 volte più silenzioso. Per l'installazione, Arctic indica fino a quattro possibili configurazioni all'interno del case, a seconda della posizione del radiatore (fronte o retro) e del flusso d'aria generato dalla ventola da 120 mm (in immissione o estrazione). Edited September 14, 2012 by Nikolaj Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikolaj Posted September 14, 2012 Author Share Posted September 14, 2012 (edited) Oltre ai test di temperatura saranno fatti anche quelli di performance, misurando lo scaling teorico e pratico, con diversi settaggi delle ram. Si dice che non siano bandwidht limited, giusto ? Testiamolo sul campo allora . SISTEMA : CPU [email protected], 16gb ddr3 1866MHz/2133 cl9, win 7 64bit, ultima release dei driver AMD. Impostazioni massime consentite dal benchmark ovvero 1080p e tutto al massimo, DX11 con tessellazione attiva. Qualche breve riassunto dei test che verranno eseguiti: 900MHz - 120GB/sec banda passante 900MHz - 200GB/sec banda passante 900MHz - 280GB/sec banda passante 1000MHz - 120GB/sec banda passante 1000MHz - 180GB/sec banda passante 1000MHz - 260GB/sec banda passante 1200MHz - 120GB/sec banda passante 1200MHz - 180GB/sec banda passante 1200MHz - 260GB/sec banda passante 1200MHz - Test massimo di overclock per le RAM (Nota, 1200MHz è il limite massimo) Poi come test termici sotto furmark extreme burning mode (7970oc gigabyte windforce3): - windforce3 @ 25% (fan) @ 1000MHz core - windforce3 @ 50% (fan) @ 1000MHz core - windforce3 @ 100% (fan) @ 1000MHz core - windforce3 @ 25% (fan) @ 1200MHz core - windforce3 @ 50% (fan) @ 1200MHz core - windforce3 @ 100% (fan) @ 1200MHz core - arctic cooling hybrid 7970 @ 25% (fan) @ 1000 MHz - arctic cooling hybrid 7970 @ 50% (fan) @ 1000 MHz - arctic cooling hybrid 7970 @ 100% (fan) @ 1000 MHz - arctic cooling hybrid 7970 @ 25% (fan) @ 1200 MHz - arctic cooling hybrid 7970 @ 50% (fan) @ 1200 MHz - arctic cooling hybrid 7970 @ 100% (fan) @ 1200 MHz Rilevazione del sensore integrato mediante GPU-Z, banchetto di test Inoltre verrà testato l'hybrid cercando di posizionarlo in tutti gli orientamenti previsti da arctic cooling stessa, in un cabinet. Se avete qualche dritta o consiglio sarà un piacere rispondervi. Questa prima pagina verrà aggiornata in base agli sviluppi della recensione. Grazie Oltre a questo si integrerà l'articolo con un mod di un corsair h70, su di una 7970 AMD. Verranno analizzati anche alcuni sistemi di dissipazione, cercando i benefici ed il modello migliore di tutti. Ho a disposizione questo sample quindi cercherò di fare il possibile affinché si possa rendere compatibile. A breve per ulteriori dettagli Edited October 2, 2012 by Nikolaj Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 dai dai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikolaj Posted September 17, 2012 Author Share Posted September 17, 2012 Invito a commentare ed a riportare mod già eseguite. Fatemi sapere cosa ne pensate, cosa pensate sia necessario fare e cosa volete che sia fatto. Riportate test in overclock, eventuali problemi o overclock esagerati su modelli di 7970. Sono graditi anche test personali di temperatura sui VRM, con dissipatori reference e non Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted September 17, 2012 Share Posted September 17, 2012 Eh vaiiii matteooo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikolaj Posted September 17, 2012 Author Share Posted September 17, 2012 ci vorrà del tempo ma penso che uscirà l'articolo più interessante di tutti quelli pubblicati fin d'ora, relativamente ad un dissipatore per VGA, e ti dico di più: servirà come base per futuri sviluppi e persino roundup termici basati sul modello 7970 Fin d'ora è stato utilizzato il modello 6870 per dissipatori di fascia medio-alta, poi una GTX480 per i primi modelli. Quest'ultima però ci siamo resi conto che è davvero troppo estrema, per via del fatto che persino l'alpenfohn peter, che ricordo essere uno dei modelli più validi in circolazione, si è trovato in difficoltà. Oltretutto è anche molto complesso smontarla, quindi ho deciso di optare per la nuova top di gamma AMD. Dopo questo hybrid, come puoi vedere nella sezione generale dei dissipatori ad aria, ci sarà un'altra piccola sorpresa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikolaj Posted October 2, 2012 Author Share Posted October 2, 2012 SOMETHING'S INCOMING ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 bella li matteo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zafira101 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 Ciao io ne ho uno montato sulla 6950 sapphire con 3 monitor attivi, la temperatura della gpu sta a 45° memorie a 44°. Ho tolto il carter con la ventola da 80 perche' mi mandava le merorie a 70° in full adesso con una ventola termocontrollata arrivano intorno a 48°, credevo fosse piu' performante ma e' poco piu' di un dissi ad aria di buona fattura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikolaj Posted October 3, 2012 Author Share Posted October 3, 2012 Ciao io ne ho uno montato sulla 6950 sapphire con 3 monitor attivi, la temperatura della gpu sta a 45° memorie a 44°.Ho tolto il carter con la ventola da 80 perche' mi mandava le merorie a 70° in full adesso con una ventola termocontrollata arrivano intorno a 48°, credevo fosse piu' performante ma e' poco piu' di un dissi ad aria di buona fattura. quindi in sostanza trovi che sui vrm sia scarso ? Hai controllato l'impronta termica sui vrm ? Bisogna fare molta attenzione in quanto se non si stende correttamente e non si controlla, per le RAM può capitare che copra un 30% della superficie, pregiudicando le prestazioni. Ho grosse novità ragazzi, vedrete. ( Ci sta volendo più tempo del previsto ma credo che sia il migliore articolo uscito fin d'ora per un dissipatore aftermarket.). Per quale ragione trovi che sia poco più performante di un dissi ad aria ? Presumo che tu faccia riferimento all'xtreme sempre di arctic cooling, o altro ? Considera che è fondamentale comparare anche in base alla scheda grafica. Ad esempio su una 480 lo spitfire + il kit VRM-G2, il top del top ad aria, faceva 61-63 gradi mentre stock era a 94, se non ricordo male. Eppure era una differenza impressionante, per via della silenziosità. Idem l'arctic accelero xtreme, ma questo hybrid, come tu stesso hai riportato, ha performance impressionanti in rapporto alla silenziosità. Considera che ti permette di avere a disposizione una soluzione identica alle PNY, che costano un rene. Complessivamente non è economico, ma le performance ci sono tutte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zafira101 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 quindi in sostanza trovi che sui vrm sia scarso ? Hai controllato l'impronta termica sui vrm ? Bisogna fare molta attenzione in quanto se non si stende correttamente e non si controlla, per le RAM può capitare che copra un 30% della superficie, pregiudicando le prestazioni. Ho grosse novità ragazzi, vedrete. ( Ci sta volendo più tempo del previsto ma credo che sia il migliore articolo uscito fin d'ora per un dissipatore aftermarket.). Per quale ragione trovi che sia poco più performante di un dissi ad aria ? Presumo che tu faccia riferimento all'xtreme sempre di arctic cooling, o altro ? Considera che è fondamentale comparare anche in base alla scheda grafica. Ad esempio su una 480 lo spitfire + il kit VRM-G2, il top del top ad aria, faceva 61-63 gradi mentre stock era a 94, se non ricordo male. Eppure era una differenza impressionante, per via della silenziosità. Idem l'arctic accelero xtreme, ma questo hybrid, come tu stesso hai riportato, ha performance impressionanti in rapporto alla silenziosità. Considera che ti permette di avere a disposizione una soluzione identica alle PNY, che costano un rene. Complessivamente non è economico, ma le performance ci sono tutte. Allora la variazione di temperatura sulle memorie e' diminuita solo togliendo il carter, poi come perfomance sicuramente migliore rispetto ad un dissi stoc ma come nel mio caso che sulla 6950 monta un dissipatare tipo artic twin la differenza e' veramente poca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikolaj Posted October 7, 2012 Author Share Posted October 7, 2012 Nuovi sviluppi, ci saranno piú articoli, nuovi test anche sui vrm. Appena arriva il mostro vi posto le foto, e prometto amche una succosa preview Inviato dal mio Ideos Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrix85 Posted October 8, 2012 Share Posted October 8, 2012 Interesato anche io...Ci vorrebbe una bella TEC allora si che funzionerebbe come si deve... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikolaj Posted October 25, 2012 Author Share Posted October 25, 2012 pronti Arctic Cooling Hybrid 7970, una piccola rivoluzione secondo articolo in lavorazione, leggete nei commenti alla recensione e capirete di cosa tratterà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikolaj Posted November 7, 2012 Author Share Posted November 7, 2012 (edited) fra poco uscirà il secondo articolo. Vorrei far notare quanto la descrizione del comportamento dei VRM sia necessaria, se non si analizza questo fattore si può essere tratti in inganno dalle sole temperature del core. E' uscita questa valida recensione (ASUS Radeon HD 7970 DirectCU II | Recensione) però non c'è menzione dei VRM. Fra poco vedrete, e capirete, per quale ragione ci perdo molto tempo per fare i test, e per quale ragione le recensioni di cui mi occupo cercano di sviscerare ogni dettaglio dei prodotti analizzati. Preciso che non è di mio interesse confrontare delle pubblicazioni, che rispetto ed apprezzo, ma solo notificarvi un serio problema, che sarebbe sempre il caso di affrontare A presto Edited November 7, 2012 by Nikolaj Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted November 7, 2012 Share Posted November 7, 2012 vai matteooooooooo!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikolaj Posted November 7, 2012 Author Share Posted November 7, 2012 vai matteooooooooo!!!! Caro ragazzi, lei dovrebbe rilasciarmi un feedback ps: madonna quanta cioccolata, che ti possino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted November 7, 2012 Share Posted November 7, 2012 vero, perdonami... nella mia niente gutalax... occhio che troppa.stringe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikolaj Posted November 7, 2012 Author Share Posted November 7, 2012 Figurati! :-) Inviato dal mio Ideos Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikolaj Posted October 4, 2013 Author Share Posted October 4, 2013 mi sono dimenticato di mettere il link..scusate TEST DI BANDWIDTH SULLA 7970 GHZ QUANTO INCIDE LA RAM ? HD 7970: la bandwidth, l'overclock e la dissipazione termica. ASUS DC2T, GIGABYTE Windforce3 e Accelero Hybrid a confronto Nei test che feci sulla 7970 uscì questo:http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-video/arctic-cooling-hybrid-7970-pt-ii-test-accessori-e-confronto-con-asus-7970dc2t-201211157843/?start=10 Con il core a 1200MHz, 280GB/secondo di banda bastano ed avanzano su una 7970, con quel numero di shader processor http://www.xtremehardware.com/forum/f14/thread_ufficiale_amd_radeon_hd_9000_series_r9_r7-38790/index14.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts