Lupo Posted June 21, 2007 Share Posted June 21, 2007 Visto che intorno a me tutti occano... e io ho un skt 939 venice, a detta di molti occabile facilmente... mi sono cimentato in quest'arte... comunque iniziamo a dire la mia config: cpu: amd athlon 3000+ skt 939 venice 1800MHz (dissi stock con ventola da 8cm Tek-Chain Titto 8CAS-BL by Enermax, pasta termica: CoolerMaster Premium) mobo: asus a8n-e rev2.00 (dissi chipset stock con ventola downvoltata a 5v) ram: 2x512 ddr400 s3+ (spero presto di cambiarle) dopo aver imparato cosa sono i fix ed averli impostati PCI Express Clock: 101MHz; PCI Clock Synchronization mode 33.3MHz mi è stato detto di tenere l'HT link i due banchi di ram sono stati comprati in momenti successivi, quindi, pur funzionando tranquillamente in dual channel, hanno latenze di default diverse, uno ha 2,5-4-4-8 e l'altro 2,5-3-3-8, io per non saper ne leggere ne scrivere ho messo entrambi a 2,5-3-3-7 ho provato anche 2-3-3-7 ma andava in crash... quindi ho iniziato ad aumentare l'fsb..., ma andava in crash praticamente subito... ho pensato, saranno le ram!!! ed infatti, ho impostato Memclock Index Value su 333MHz in questo modo ho ottenuto un molti fsb/ram cpu/11 invece che cpu/9 quindi sono salito... sono salito... fino ad arrivare qui! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupo Posted June 21, 2007 Author Share Posted June 21, 2007 la temperatura in idle in un pomeriggio molto caldo è 41°C con ventola a 1815rpm misurato tutto con Everest Ultimate Edition ho fatto girare per circa 2h orthos... i risultati sono: temp diodo CPU max: 57°C temp CPU max: 51°C rpm fan max: 2446 ma è stato solo un momento a circa 1h e tre quarti... per il resto è sempre stato più o meno così: temp diodo CPU: 53-55°C temp CPU: 50-51°C rpm fan: 2344-2411 quindi la ventola non è arrivata mai a 2500rpm, per controllarla uso i controller del bios con temperatura di target 51°C, purtroppo non si può settare più bassa... :-( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupo Posted June 21, 2007 Author Share Posted June 21, 2007 ho provato anche occt questo è il verdetto ;-) mi piange un po' il cuore vedere ben tre spazi vuoti per ulteriori core... le temperature sono sempre rilevate attraverso Everest già da qui si vede l'inghippo... :wall: ora veniamo alle temperature... questo test l'ho fatto di sera, quindi con temperatura ambiente più bassa rispetto a quando ho fatto girare Orthos... in ogni caso, secondo me Orthos stressa di più il pc, infatti orticellos mi teneva le ram al 70% mentre OCCT al 50%... comunque: temperatura CPU: temperatura diodo CPU: temperatura mobo: ora un po' di volt: vcore: 3,3volt: e qui siamo ancora nella norma... 5volt: :wall: :wall: :wall: 12volt: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: l'ali sale nelle priorità di cambiamenti al secondo posto!!! ora capisco come mai a volte ho problemi di accensione... i 12volt ed i 5volt non sono mai a livello!!! :cry: considerazioni??? consigli???? secondo voi posso salire ancora per un daily use o è meglio che mi fermo qui??? ciao!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted June 21, 2007 Share Posted June 21, 2007 allora io ho avuto due 3000+ sotto le mie grinfie (uno mio e quello della mia ragazza). l'unica cosa che ti dico io é che 1.55volt per il core sono eccessivi!! e che cavolo! quello della mia ragazza sale fino a 270x9@1.45volt mentre il mio che ho venduto per un opteron era stabile fino a 274x9@1.45!! i 250x9 li prendono con 1.4 questi proci quindi abbasseresti di molto le temperature!!! per il resto la ram va nene cosí mentre l'ali va cambiato appena puoi. un codegen 500watt mi dava quei voltaggi ed infatti con l'opetron 146 mi saltó di brutto... spendi soldi lí e non nella ram visto che gli a64 sentono poco l'abbassamento dei timings sulle ram!!:perfido: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupo Posted June 21, 2007 Author Share Posted June 21, 2007 mmmm ormai per le ram sono in trattative, e mi pare brutto tirarmi indietro... comunque al più presto prenderò un ali decente... quelli sono i voltaggi di default che mi da la mobo... adesso quel pc non l'ho sotto mano fino ai primi di luglio... comunque appena posso proverò ad abbassare la vcore... quindi tu dici che può salire ancora???, ma tu eri col dissi stock??? ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted June 21, 2007 Share Posted June 21, 2007 cavolo é un venice E6 dovrebbe essere standard a 1.4volt! forse é la asu che dá un overvolt ma mi sembra proprio eccessivo. con quel voltagio molti 3000+ prendevano i 2.7ghz!! altro che 2.25ghz... io ho sempe usato il dissi standard e quelle temp le avevo anche io ma ero a circa 2.5ghz... abbassa il voltaggio a 1.45 e vedi di salire che sicuramente ha ancora birra quel cucciolo!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirella Posted June 21, 2007 Share Posted June 21, 2007 quoto apix.... cmq secondo me, senza toccare il Vcore, dovresti arrivare almeno a 2,4... o meglio 2,5Ghz senza problemi Prova prima a vedere fin dove sale senza toccare nulla... poi se non ti basta, overvolti un po e vedi fin dove riarriva dopo aver alzato il vcore di una tacchetta dai dai... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted June 21, 2007 Share Posted June 21, 2007 quoto apix.... cmq secondo me, senza toccare il Vcore, dovresti arrivare almeno a 2,4... o meglio 2,5Ghz senza problemi Prova prima a vedere fin dove sale senza toccare nulla... poi se non ti basta, overvolti un po e vedi fin dove riarriva dopo aver alzato il vcore di una tacchetta dai dai... ma secondo me l'asus gli dá quell'overvolt giá di suo... sarebbe da settare proprio manualmente 1.4 e non auto nel bios forse:n2mu: cmq a 2.4 arrivano tutti a 1.4 ma il mio per fare i 2.5 non ne aveva a sufficienza degli 1.43circa della mia asrock....:crashpc: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted June 21, 2007 Share Posted June 21, 2007 ora veniamo alle temperature... questo test l'ho fatto di sera, quindi con temperatura ambiente più bassa rispetto a quando ho fatto girare Orthos... in ogni caso, secondo me Orthos stressa di più il pc, infatti orticellos mi teneva le ram al 70% mentre OCCT al 50%... comunque: Occt stressa molto di meno rispetto a orthos...cmq dovrebbe bastare per vedere se è stabile per un uso giornaliero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted June 21, 2007 Share Posted June 21, 2007 Occt stressa molto di meno rispetto a orthos...cmq dovrebbe bastare per vedere se è stabile per un uso giornaliero. per uso giornaliero io cosiglio questa sessione di test: dopo orthos 1 o 2 ore metti un programmi di ricerca in background e magari fai una conversione divx-dvd e/o gioca ad oblivion, nfs, o giochi pesanti a piacere. solo orthos o prime sono molte volte insufficienti. per esempio il mio opteron 146 tiene sotto orthos ed S&M i 1.2ghz con 0.95volt ma con il mulo attaccato, la ricerca e un pó di uso giornaliero per essere stabile stabile e non impallarsi mai devo dargli 1.2volt:mad: vedi te...:( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted June 21, 2007 Share Posted June 21, 2007 ti insegno...quando overclocchi devi subito puntare al massimo... metti le ram a 133, fsb del processore a 300 e molti a 9... parti con vcore def...se ti si accende ottimo .. se no inizi a salire di vcore fino a trovare il giusto voltaggio! Delle temperature vai tranquillo, nn ne avrai di problemi...gli A64 erano tiepidi, soprattutto i venice! Quoto apix e pirellozzo... con 1.55v prendi tranquillamente i 2700 e molto più a meno di cpu moooolto sfigata! Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted June 21, 2007 Share Posted June 21, 2007 ti insegno...quando overclocchi devi subito puntare al massimo... metti le ram a 133, fsb del processore a 300 e molti a 9... parti con vcore def...se ti si accende ottimo .. se no inizi a salire di vcore fino a trovare il giusto voltaggio!Marco il solito ingordo... io con il mio 165 mi sono gustato il suo max oc con alcuni step di sbavo!! se metti tutto subito non c'é gusto... io partirei ovviamente con 1.4volt e valutare il max oc con questo voltaggio e poi salire di 0.05volt e salire di oc e poi capire quale sia la configuarzione migliore per un daily... gli a64 sono freschi finché non esageri con il voltaggio e con i mhz... giá il mio 165 é una bella gatta da pelare perché da 2.8@1.43 a 2.9@1.5 mette su quei 12 gradi abbondanti in full come ridere... senza parlare di quanto scaldi a 3.0@1.56... lí é veramente mostruoso!!!:hypo::hypo::hypo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupo Posted June 21, 2007 Author Share Posted June 21, 2007 eheheh ok, tentando di rispondere a tutti: il pc ce l'avrò di nuovo sotto mano agli inizi di luglio, e sicuramente seguiò i vostri preziosissimi consigli!!!! per quanto riguarda i test... a cosa ti riferisci con programma di ricerca??? comunque in questa config ho già fatto una bella sessione di gioco a TDU... Oblivion dopo 120 ore di gioco mi devo fare una bella disintossicazione!!! comunque confermo che quel vcore me lo da con bios impostato su auto... strano... ciao e grazie per i consigli!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
derapage Posted June 22, 2007 Share Posted June 22, 2007 il mio 3200+ sfigato arrivava a 240x10 con 1,475v... ma era sfigato!!! vai che puoi salire tranquillo e con voltaggi più bassi!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupo Posted July 1, 2007 Author Share Posted July 1, 2007 ok, sono tornato alla mia postazione taurinense... ho settato da bios il vcore a 1,45... adesso Everest mi legge 1,41 sarà a causa dell'ali scadente??? che faccio? alzo un pochetto??? la vram quanto deve essere a default??? perchè a questo punto metto manualmente pure quella... giusto per stare tranquilli... appena posso faccio test di stabilità e temperatura con i nuovi voltaggi..ora sono un po' preso con gli esami... ciao!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted July 1, 2007 Share Posted July 1, 2007 ok, sono tornato alla mia postazione taurinense... ho settato da bios il vcore a 1,45... adesso Everest mi legge 1,41 sarà a causa dell'ali scadente??? che faccio? alzo un pochetto??? la vram quanto deve essere a default??? perchè a questo punto metto manualmente pure quella... giusto per stare tranquilli... appena posso faccio test di stabilità e temperatura con i nuovi voltaggi..ora sono un po' preso con gli esami... ciao!!! se imposti 1.45 e ti dà 1.41 secondo me è il normale vdrop della sezione di alimentazione della scheda mamma. la ram mettila a 2.75 (default è 2.7) io la mia la tengo a 2.79 con la dfi;) ma tanto non sale una cippa lo stesso:hysterical: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupo Posted July 1, 2007 Author Share Posted July 1, 2007 ok, fatto! quindi la vcore la lascio così?, per ora.... mmmm ho visto che la vram si può settare fino a 3v.... chissà che non possa essere utile in futuro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted July 1, 2007 Share Posted July 1, 2007 ok, fatto! quindi la vcore la lascio così?, per ora.... mmmm ho visto che la vram si può settare fino a 3v.... chissà che non possa essere utile in futuro... vcore va benissimo così... per la ram non superare i 2.85 volt. i 3volt sono per gli uccc se non erro:niubbo::niubbo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupo Posted July 1, 2007 Author Share Posted July 1, 2007 mmmm non so cosa siano gli uccc, non penso che le ram che mi arriveranno in settimana vadano a 3v...., ma ci si può avvicinare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted July 1, 2007 Share Posted July 1, 2007 vcore va benissimo così... per la ram non superare i 2.85 volt. i 3volt sono per gli uccc se non erro:niubbo::niubbo: I 3.0V sono consigliati x i BH-5. Ciao;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupo Posted July 1, 2007 Author Share Posted July 1, 2007 dopo un'ora e 40 di orthos, poche volte sopra i 49°C per il diodo cpu!!! i miei chip ram saranno infineon... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted July 1, 2007 Share Posted July 1, 2007 dopo un'ora e 40 di orthos, poche volte sopra i 49°C per il diodo cpu!!! i miei chip ram saranno infineon... Bene, non adare oltre i 2.85V. Ciao;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupo Posted July 1, 2007 Author Share Posted July 1, 2007 dopo 2h 14' raramente a 50°C.... seguo i consigli di Marco???? fsb300???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupo Posted July 1, 2007 Author Share Posted July 1, 2007 2h @ 2430MHz raramente visti i 51°C sul diodo CPU!!!! domani i 2500MHz sono miei!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted July 2, 2007 Share Posted July 2, 2007 2h @ 2430MHz raramente visti i 51°C sul diodo CPU!!!! domani i 2500MHz sono miei!!! Ottimo! Spemi la cpu!:clapclap: Ciao;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts