Jump to content

overclock i7-950 in totale sicurezza

.fabioss.

Recommended Posts

• Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho formattato solo che adesso prima di cominciare i test devo cercare di risolvere un problema che si è ripresentato.

La motivazione principale per la quale ho deciso di formattare è che da un po' di tempo c'era un'applicazione (non ho ancora capito quale) che all'improvviso rallentava di colpo il pc, passati poi un paio di minuti ritornava tutto ok.

Come già detto stamattina ho formattato, ho installato tutti gli aggiornamenti importanti di Windows 7 e l'antivirus (avira) e fino a quel punto tutto ok.

Nel pomeriggio ho installato Aida64 v.2.30.1900 così almeno potevo tenere sotto controllo vari parametri del sistema e mentre configuravo gli avvisi del programma si è ripresentato il problema, dubito che sia l'antivirus e così immagino che l'unico possa essere Aida64 e quindi l'ho per il momento disinstallato in modo tale che posso verificare se il problema si ripresenta.

Successivamente, su un altro pc, ho scoperto tramite CCleaner che Aida64 una volta installato lascia un processo pianificato in esecuzione che non so bene cosa sia però potrebbe essere quello che ogni tanto va in esecuzione e mi causa il rallentamento.

Voi cosa ne pensate?

p.s. lo so che sono OT però comunque è legato sempre alla formattazione prima dell'oc.

EDIT: è tornato il problema anche con Aida64 disinstallato così ho provato a rimuovere anche Avira. Speriamo bene, altrimenti non so proprio come fare.

Edited by .fabioss.

Il problema si è ripresentato anche se Avira è disinstallato, ormai non so davvero più cosa possa essere anche perchè non c'è più nulla installato sul pc.

Questi sono i processi in esecuzione mentre si verifica il problema ( UpTiki.com - Hosting immagini gratuito » File Viewer ), non so se possa servire a qualcosa.

Voi cosa ne pensate?

Edited by .fabioss.

Ho appena fatto un controllo con AppRemover che dovrebbe rimuovere completamente programmi tipo antivirus e quant'altro e dalla scansione è venuto fuori "Emsisoft Anti-Malware und Mamutu" anche se io non avevo installato niente di tutto questo. Secondo me può essere un servizio online che in qualche modo probabilmente andava a fare delle scansioni e che quindi magari mi andava anche a rallentare il pc.

Ora l'ho rimosso ma è solo una supposizione. Vediamo se il problema si ripresenta.

Il problema sembra non ripresentarsi più, speriamo bene.

Allora, sempre nella speranza che il problema sia definitivamente risolto, vorrei iniziare adesso i primi test prima dell'oc per vedere le temperature e tutto il resto del sistema @ default.

Avendo a disposizione questi sw:

- Core Temp v.1.0 RC3

- CPU-Z v.1.60

- Open Hardware Monitor v.0.5.1 beta

- IntelBurn Test v.2.54

cosa devo fare? Io purtroppo ho davvero pochissima esperienza con questi programmi e quindi non voglio assolutamente sbagliare.

Ho provato un primo test ma secondo me non è andato bene tant'è che ho dovuto stopparlo dopo un paio di minuti perchè le temperature avevano già superato i 70° ed erano prossime ai 75°.

Queste sono le schermate ( UpTiki.com - Hosting immagini gratuito » File Viewer ).

Cosa ne pensate?

p.s. ovviamente il test fatto con ibt è fatto con quelle impostazioni che vedete.

più voltaggio? ma così non aumentano le temperature?

Più che altro mi è venuta in mente un'altra cosa. E se fosse un problema di flusso d'aria? Attualmente le ventole del case sono disposte così:

- una frontale in immissione

- una superiore in estrazione

- una posteriore in estrazione

- due laterali in estrazione

Mi ricordo che quando acquistai il pc feci lo stesso tipo di test (usando Prime95 se non erro) e le temperature non superavano i 70° (tant'è che impostai, stando largo, l'avviso di Aida64 a 68°). Non vorrei che dipendesse dal fatto che ho retinato tutto il case (usando il materiale delle zanzariere) e messo le due ventole laterali in estrazione anzichè in immissione.

Mi sono appena accorto di una cosa, la ventola posteriore che se non erro vi avevo detto che era in estrazione in realtà è stata montato in immissione.

Immagino vada ruotata dal momento in cui il dissipatore prende aria dalla parte anteriore e la butta fuori dalla parte posteriore dove però si ritrova il getto d'aria della ventola in senso opposto.

Anche se già postata questa è un'immagine del dissipatore e della ventola incriminata ( http://i46.tinypic.com/egu9p0.jpg ).