tom1 Posted August 27, 2012 Share Posted August 27, 2012 Intel Haswell - LGA 1150 - Lynx Point Haswell è il nome in codice dell'architettura x86 di undicesima generazione sviluppata da Intel per i propri microprocessori, e prevista al debutto nel corso di aprile 2013. I processori che saranno basati su tale architettura saranno disponibili con un diverso numero di core, fino a 8, con pipeline a 14 stadi (una caratteristica che Intel porta avanti fin dall'architettura "Core"), mentre per quanto riguarda la cache sarà basata su un progetto completamente innovativo; probabilmente sarà presente una L1 da 128 KB (64 KB per i dati e 64 KB per le istruzioni) con associatività a 4 vie, una L2 da 1 MB per ciascun core, sempre con associatività a 4 vie, e una L3 da 16 MB condivisa tra tutti i core con associatività a 8 vie (ma non è esclusa, nelle versioni server, anche la possibilità di inserire fino a 32 MB di cache L3. Dovrebbero essere presenti 2 ulteriori unità di calcolo inedite; la prima consiste nella possibilità di integrare nei futuri processori anche un coprocessore vettoriale che si occuperà dell'elaborazione di questo particolare tipo di calcoli, mentre dovrebbe fare il suo debutto anche un nuovo set di istruzioni come del resto Intel ha sempre fatto anche nelle architetture precedenti), per il momento chiamato FMA (Fused Multiply-Add), ma che probabilmente prenderanno il nome di AVX2, che consentiranno di effettuare simultaneamente un'operazione di moltiplicazione e una di addizione attraverso una sola istruzione. Intel Tick-Tock VP General Manager, Mobile Platforms Group Intel Platform Comparison RoadMap Chipset Series Chipset Diagram Lynx Point Overview Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted August 27, 2012 Author Share Posted August 27, 2012 (edited) Istruzioni SOC Edited August 27, 2012 by tom1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted August 27, 2012 Author Share Posted August 27, 2012 riservato 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cosmos Posted August 30, 2012 Share Posted August 30, 2012 Vedremo di provarlo chi sa se faranno pure il 6core... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted August 30, 2012 Share Posted August 30, 2012 Molto interessante la flessibilità del chipset per la gestione delle porte sata 6 usb3 e pci-e 2.0 I produttori di schede madri potranno adattarle alle esigenze e il supporto a 6 sata 6 con RAID 5 è davvero tanta roba... mi chiedo se la bandwidth del bus tra cpu e chipset verrà incrementata al fine di far fronte alla maggior capacità del chipset Z87! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted August 30, 2012 Author Share Posted August 30, 2012 spero di si, altrimenti non converebbe molto passare da z77 a z87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trokji Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 Già il thread su Haswell.. molto interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
j0h Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 Purtroppo non ho potuto aggiornarmi a riguardo, ma perché nella slide haswell c'é scritto Haswell "the notebook re-invented"? Vuol dire che saranno principalmente indirizzati al mercato dei portatili?... Non per niente.. Ho appena preso una z77...il socket sarà diverso e sarebbe un peccato ritrovarsi con un PC nuovo in qualche senso già vecchio .. Se fosse così mi farebbe piacere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 Quoto, mi trovo davvero bene con z77.. Prima ne ero un po scettico sinceramente. Se fanno tutto ciò come descritto sopra sarebbe davvero un gran passo, magari migliorano le cpu sotto molti aspetti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 1, 2012 Author Share Posted October 1, 2012 haswell come è per sandy ed ivy verrà reimpiegato anche sul mobile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 6, 2012 Author Share Posted December 6, 2012 Primi dettagli per la Grafica Integrata GT3ULT presente in Haswell, ricordando che Ivy Bridge ha integrata la GT2. Ricordiamo inoltre i codice che identificano le varie IGP Intel: GT1 : HD 2500 GT2 : HD 4000 GT3 : HD 5000 si presuppone Notare il risicato TDP di soli 15W Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 14, 2012 Author Share Posted December 14, 2012 Line UP delle CPU Mobile Haswell Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted December 14, 2012 Share Posted December 14, 2012 Nei modelli desktop è interessante a mio avviso notare che il tdp si è alzato a 84.. Credo che intel con questa piattaforma faccia un bel.salto di qualità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 14, 2012 Author Share Posted December 14, 2012 causa vga più potente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted December 14, 2012 Share Posted December 14, 2012 Credo proprio di prenderla Ho.già chi e in coda con la mia mobo e.cpu da appena presa.. Miaaaaaa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 14, 2012 Author Share Posted December 14, 2012 lo vedi poi mi dici che non hai scimmie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted December 14, 2012 Share Posted December 14, 2012 non è una scimmia... la scimmia ü qualcosa che ti piacerebbe prendere, io semplicemete la voglio. quindi secondo un ragionamento sofisticato, dicesi scimmia: il volere, ambire, desiderare, sbavare ecc ecc. qundi.. il "io la prenderò" non è scimmia il ragionamento fila??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 14, 2012 Author Share Posted December 14, 2012 :asd: si ma dicasi scimmia evoluta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted January 10, 2013 Share Posted January 10, 2013 Iscrittissimo....ora di aggiornare.... Ma per le ram si sa qualcosa cioè sempre 1.5v o 1.35v? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedemini Posted January 10, 2013 Share Posted January 10, 2013 Molto interessante questa nuova cpu! Sono proprio curioso di vedere come si comporterà anche in OC e temperature e vederemo se cambiare il sandy va! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted January 11, 2013 Share Posted January 11, 2013 Che ho letto in più parti la nuova cpu montare interiormente un "regolatore" di tensione, overclockers da daily se ne fregheranno ma i più tosti spero in avranno problemi. Il tdp sale da 77w per ivy a 84w.. Sperando sempre che intel non faccia una baggianata appositamente con la pasta termica!!! Son davvero curioso di cosa ne uscirà La bella notizia è anche che rivoluzioneranno anche le cpu per lga 2011.. Ed èbun bene. Mi aspetto voltaggi molto inferiori e cpu a 4c/8t con suffisso K Ne vedremo delle belle.. Un ipotetico i7 4930k o 4960k. Non male!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 11, 2013 Author Share Posted January 11, 2013 Le CPU Intel Haswell integreranno un regolatore di tensione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 21, 2013 Author Share Posted January 21, 2013 Ivy Bridge Celeron e Pentium Price Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 4, 2013 Author Share Posted March 4, 2013 Problema USB 3.0 Per Piattaforma Haswell in Risparmio Energetico S3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted March 19, 2013 Share Posted March 19, 2013 Una preview con le prestazioni della i7-4770K vs i7-3770K vs i7-2700K Intel Core i7-4770K: Haswell vs Sandy Bridge vs Ivy Bridge I primi prezzi che compaiono online Intel Core i7-4770K presenti in e-shop olandesi ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts