Jump to content

avviare portatile senza periferiche, si può ?

^^GPU^^

Recommended Posts

ciao, un vecchio portatile non si accende più, nè con la batteria nè con l' alimentatore, non da proprio segni di vita tranne il led di ricarica che si accende quando si collega l' alimentatore a corrente.

Per vedere se è qualche periferica a dare problemi si può fare come per i fissi, cioè posso scollegare hard disk, lettore dvd, ram, scheda bluetooth e via dicendo, per vedere se parte ? anche i portatili hanno il sistema di segnalazione con i bip del bios ?

se ci specifichi il modello e magari a seguito di cosa non si accende

ciao, il portatile è un dinosauro, amilo pro v3505, non so a cosa sia dovuto il danno, non mi hanno saputo spiegare, semplicemente, mi hanno detto, non si è più acceso, senza informazioni su possibili anomalie che potevano far pensare ad una causa piuttosto che un' altra.

Personalmente propenderei per la scheda madre ma fare delle prove non costa nulla.

allora inizia a verificare se arriva corrente all' alimentatore

si avevo già collegato l' alimentatore alla presa della elettrica e misurato con il multimetro, segna 19V, corretto come da etichetta, tant'è vero che quando si inserisce il connettore il led della batteria si accende, non so se c'è un modo per misurare la tensione della batteria, avevo pensato anche a quella, ma comunque il computer non si accende nemmeno se si stacca la batteria e si connette solo l' alimentatore.

a questo punto devi aprirlo e con multimetro e alimentatore inserito misurare le linee partendo da vicino il jack dell'alimentazione o controllare se ci sono problemi di condensatori o resistenza saltati. Altra ipotesi è il bios corrotto

a questo punto devi aprirlo e con multimetro e alimentatore inserito misurare le linee partendo da vicino il jack dell'alimentazione o controllare se ci sono problemi di condensatori o resistenza saltati. Altra ipotesi è il bios corrotto

si ok ci provo, vedo se trovo informazioni su come si fa, non sono un perito elettronico :asd:, finchè si tratta di misurare un alimentatore è semplice, questa cosa che dici non l'ho mai fatta ancora.

Per il bios cerco qualche informazione anche li .

per il bios nel caso posso riprogrammarlo io

grazie, comunque forse ho risolto.

Ho smontato tutto e ho testato la tensione in alcuni punti per portatile, sono andato a naso molto sinceramente, c'è per caso una delle seguenti cose che può essere realmente utile, giusto per un futuro se dovesse riservirmi?

1) ho alimentato il portatile e misurato la ddp tra il centrale del connettore di alimentazione sulla mobo, non dall' esterno proprio sulla basetta, e uno dei sei punti di saldatura esterni, ed era corretta

2) poi ho puntato sul centrale sempre sulla basetta e ho controllato le uscite usb poste dalla parte opposta del connettore, per vedere se scendeva a 0V la tensione, in quel caso ci sarebbe stato un corto, giusto ?

comunque il problema era uno di quei microinterruttori che spengono il monitor quando il coperchio del portatile viene abbassato, disinserendo quel connettore tutto sembra funzionare bene.

L' ho misurato con il multimetro, non so se dovrebbe essere normalmente chiuso o aperto, fatto sta che quando viene premuto il pulsantino il multimetro suona, quindi sembra anche funzionare, non ho idea del perchè possa dare questo tipo di problema.

Tu, per curiosità, ti azzardi a dare qualche possibile causa ?

suona quando punti cosa

si hai ragione sono stato poco chiaro:blink:.

[ATTACH=CONFIG]2392[/ATTACH]

più o meno l' interruttorino ha da un capo un connettore così solo che ha 2 fili invece che 3. Se punto il puntale nero dove indicato e quello rosso dov'è la freccia rossa, e controllo la continuità non succede niente, invece se posiziono i puntali e spingo il pulsantino il multimetro suona, quindi sembra anche che questo interruttorino funzioni bene.