Jump to content

Aiuto!!!Per AMANTI e VETERANIi del LIQUID COOLING


Overdose

Recommended Posts

Secondo me dovresti cercare di mettere la vaschetta più in alto rispetto alla pompa, he magari non riesce a pesacare abbastanza acqua in quella maniera...

Se ti interessa dai uno sguardo al mio topic, dove ho moddato un Cosmos 1000, per renderti un0idea delle potenzialità di questo case.

Purtroppo ancora devo verniciarlo...

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 187
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

@pverdose

a sto punto vendi quella che hai e prendi direttamente la sanso invece di puntare a 2 laing.... risparmi e hai un mostro. la cosa importante restano comunque i tubi che vogliono da 10/16 o 11/16.

 

poi ovviamente come dice opmet, la veschetta deve stare piu in alto della pompa se no non pesca... io all'inizio feci il medesimo errore

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dovresti cercare di mettere la vaschetta più in alto rispetto alla pompa, he magari non riesce a pesacare abbastanza acqua in quella maniera...

Se ti interessa dai uno sguardo al mio topic, dove ho moddato un Cosmos 1000, per renderti un0idea delle potenzialità di questo case.

Purtroppo ancora devo verniciarlo...

 

Ciao Opmet :) Si avevo notato anche io che la vaschetta era un pò messa male rispetto la pompa ma era solo 1 posizzione provvisoria visto che la sto vendendo insieme ai 2 radiatori che non mi servono più metterò il top delle due pompe più sotto rispetto alla vaschetta...

Vado a vedere il tuo topic :)

Link to comment
Share on other sites

a parte la pompa ho notato un altro difetto:

i161596_315zith.jpg

 

allora la pompa la puoi mettere o sotto (dove ho fatto la freccia) o al posto del rad da 120.

 

in oltre quei tubi che ho evidenziato fanno delle curve piuttosto brusche questo comporta che il medesimo si piega influendo sul flusso perche strozza il circuito, in particolare con l'arrivo dell'estate la piegatura sarà piu marcata. per ovviare al problema ci sono 2 modi:

 

1-tramite raccordi

pro: esteticamente impeccabile, molto bello

contro: molto costoso

 

2-tramite spiraline (apposite per wcooling)

pro: costo irrisorio (puoi anche farle in casa)

contro: esteticamente deve piacere

 

personalmente io ho optatp per il modo 2 e me la sono fatta io in 5minuti (erano le 3 del mattino avevo fretta di montare e non c'e shop aperto a quell'ora :asd: )

Link to comment
Share on other sites

a parte la pompa ho notato un altro difetto:

i161596_315zith.jpg

 

allora la pompa la puoi mettere o sotto (dove ho fatto la freccia) o al posto del rad da 120.

 

in oltre quei tubi che ho evidenziato fanno delle curve piuttosto brusche questo comporta che il medesimo si piega influendo sul flusso perche strozza il circuito, in particolare con l'arrivo dell'estate la piegatura sarà piu marcata. per ovviare al problema ci sono 2 modi:

 

1-tramite raccordi

pro: esteticamente impeccabile, molto bello

contro: molto costoso

 

2-tramite spiraline (apposite per wcooling)

pro: costo irrisorio (puoi anche farle in casa)

contro: esteticamente deve piacere

 

personalmente io ho optatp per il modo 2 e me la sono fatta io in 5minuti (erano le 3 del mattino avevo fretta di montare e non c'e shop aperto a quell'ora :asd: )

 

AHhahah :asd:....comunque la pompa la metto al posto del radiatore da 120 tanto quello deve scomparire:asd:...

comunque non per contraddirti è solo che avendole già viste montate 2 laing da 4,7 e 600lt ho sentito che sono abbastanza silenziose rispetto a 1 sanso che ha 1 rumore diverso...e considerato che prendere 2 laing con 11,4mt di prevalena e 1800lt/h totali mi costerebbe 160€ mentre 1 sanso con 9,1mt di prevalenza da 1 altro sito perche su aquatuning non c'è mi costerebbe 145 piu SS aggiuntive, per 15 euro prendo 2 laing dal sito dove prendo tutto e magari ci abbino pure il top, e metto tutto al posto del radiatore da 120 dovrebbe venire bello esteticamente e avere un ottimo flow rate:asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

aspetta aspetta, guarda che non è come dici.... O.o non e che se metti 2 pompe da 800ltx5.5h fa 1600ltx11h, ma dove lo hai letto su nonciclopedia? :asd:

 

vedi ad esempio i radiatori o i dissipatori ci sono configurazioni in solo push e altre in push pull ma se senza ventole es la cpu fa 100° e con una ventola (push) ne fa 60° non significa che aggiungendo la seconda prendi altri 40° se no avremotutti un asemplice dissi con 2 ventole e avremmo tutti le cpu a 20°c ti pare? se una singola ventola ti fa arrivare a 60° in push pull arrivi a 58/57.... lo stesso vale per la pompa non è che se ne metti dua raddoppi i rapporti, bensi dai una mano alla prima "alleggerendo" il suo carico. non c'e paragone tra 2 laing o quello che vuoi in serie ed una singola sanso.... per il rumore forse ti confondi con la sanso pd31 :D ma la phd54 12v è silenziosissima.... considera che fa piu rumore la ventola della main o della vga che la sanso.... O0 devi anche considerare il fattore delicatezza se per disgrazia la laing ti gira a vuoto per 2 minuti la puoi usare come posacenere.... io quando ho montato il mio impianto ho fatto andare a mia insaputa la sanso a vuoto per quasi 24h, e non è successo niente va come un mulo e non si rompe mai :D sarebbero 15€in piu spesi bene. non lasciarti prendere dalla fretta ragionaci sopra e valuta. come ho detto (lo ripeto l'ultima volta) questa è lazione IMHO ideale da intraprendere:

 

-passare a tubi 11/16 o 10/16 (+raccordi ovviamente)

-prendere una spiralina per quelle curve (3€)

-mettere la pompa in basso rispetto al rad

-aggiungere una seconda pompa a quella che hai. se poi la vuoi cambiare vendi quella che hai e passa direttamente ad una sanso.

 

dovrebbe essere tutto. in oltre con la sanso puoi usare lo stesso quel rad da 120 senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

Ok hai ragione non ci avevo pensato XD che ne pensi di questa :sanso PDH 054IT9 24v con 19mt di prevalenza ;):):) 154 euri:asd:

per i tubi io ho i 19-13 ed ho pure i raccordi per quel tubo andando a cambiare diametro dovrei comprare pure i raccordi e la cosa non mi va gia sto montando la sanso che esteticamente fa "schifo" e non la voglio mettere a vista in più mettere dei tubi piu piccoli e abbandonare i miei cari 19-13 sui tubi non transigo:2funny:

Link to comment
Share on other sites

allora

-punto primo la 12v è quella "silenziosa" la 24v è insopportabile, come la pd31. è con quella configurazione non andrebbe bene per farti capire avresti problemi di "sovrapotenza".

 

-secondo anche se metti la sanso con quei tubi non risolvi niente, come ho detto io ho preso i 13/19 e me ne sono pentito (li ho tuttora e non vedo l'ora di poterli cambiare) li ho presi perche sono belli, e come ho detto ho solo un rad+wbcpu+wbvga e gia ho problemi, col tuo loop sarebbe ancora peggio...... prendere la 24v non avrebbe senso e sarebbe troppo rumorosa.....

 

-terzo trovi tanti video delle laing perche sono piu economiche quindi in giro ce ne sono molte di piu, sono in pochi ad avere una sanso.

 

-quarto è vero che esteticamente non è il massimo ma basta che la piazzi sotto (dove ti ho indicato nella foto) e sparisce perche viene coperta dalla paratia del case.

 

-quinto il costo dei raccordi lo ammortizzi vendendo la tua attuale pompa... puoi anche cercare neimercatini se ne trovi una usata, tanto anche se ha uno o due anni di lavoro non c'e problema come ho detto è un mulo da soma.

 

ti direi di aspettare ombra che sicuramente ti dira cosa è meglio.

Link to comment
Share on other sites

ciao:)

i problemi sono gia stati evidenziati dagli altri utenti che quoto..

faccio un riassunto..

problemi..

alla vga non arriva il liquido con flusso decente..

cause..

aggiunta wb mb che ha dato il colpo di grazia ad un loop non ottimizzato

vaschetta piu bassa della pompa

pompa con bassa prevalenza

diametro dei tubi..

 

io prenderei in considerazione il cambio dei tubi..altrimenti preparati a spendere dei soldini..

col 16/10 avresti il getto piu concentrato quindi manterresti la prevalenza e a parita di pompa avresti una pressione maggiore..ed essendo piu spessi,col caldo,non si appiattiranno come con i 19/13..

leggo che vuoi restare con i 19/13..ho voluto fartelo comunque presente:)

per i radiatori,il calcolo è presto fatto..300w vga,130w cpu,50w mb,pompa 15w..devi dissipare piu o meno 500w di calore..

bisogna vedere che uso fai del pc e che temperature vuoi..perchè potrebbero essere sia meno che di piu..quindi a meno che tu non ti diverta a benchare o avere un dayliuse tirato in overclock sia cpu che vga..direi che con un radiatore da 360 sarebbe un po risicato ma ci stai dentro con temperature..sarebbe preferibile un rad 360 ed un rad 240 in modo da gestire meglio le temperature..

 

per la pompa,bisogna vedere cosa decidi di prendere..ma se mantieni il diametro dei tubi ed aggiungi un 360 ti serve o una sanso 12v o 2 laing dcc(ti consiglio quella da 5,7 mt e 900 lt/h(anche se però se fai due conti tra top dissipatore ecc ti costa quasi quanto una sanso 12v)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti raga rieccomi :asd:allora Ombra per rendere l'idea dei wb e dei radiatori che non devo aggiungere il mio impianto sarà composto da:

 

Wb:apogee xt

wb:ek580gtx

wb:mbr3e

radiatore:[TABLE=class: plidt, width: 100%]

[TR]

[TD]XSPC EX420 Triple Fan Radiator parte superiore del case

radiatore:XSPC rx360 triple radiator fuori parte posteriore

vaschetta phobya balancer 250cc[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

Ora ombra il mio quesito è lo stesso a me la sanso esteticamente fa schifo e non ho modo di nasconderla nel case si vedrebbe comunque qualunque pompa monto si vede, il case non è il massimo per il liquid cooling....

 

Secondo te cambia molto se metto 2 laing DDC ovviamente da 5,7 e 900lt/h con i tubi 19/13 che ho sempre usato?

Su internet tutte le review con 2 triventola e i miei stessi componenti utilizzano 2 laing e i tubi da 19/13 perche non li dovrei usare io?

:cheazz::cheazz:

So che perderei un po di pressione ma non mi interessa se perdo 1 grado rispetto ai 16-10...

Io il pc lo uso principalmente per bench e giochi....:)

Poi se con la configurazione che ti ho mandato sopra pensi che sono in torto e che comunque con 2 laing o con 1 sanso devo mettere tubi da 16-10 li metterei :n2mu:...ma non so perchè cavolo li montano tutti senza problemi anche con loop peggiori del mio:cheazz::cheazz:

 

[TABLE=class: plidt, width: 100%]

[/TABLE]

Link to comment
Share on other sites

ti sei risposto da solo:)

vai a perdere pressione..piu di quella che pensi sopratutto con connessioni lunghe e tubi che fanno curve..altrimenti non ti troveresti col wb gpu vuoto..

quindi se magari utilizzando dei 16/10 potresti farcela con una laing da 5.7 mt,con i 19/13 ti tocca utilizzarne due..

naturalmente con 2 laing di quella portara saresti a posto..

i tubi 19/13 sono la moda dell anno..lo scorso anno tutti con i 13/10..

se non avessi utilizzato un wb mb non ti saresti accorto della cosa..in giro se noti stanno tutti senza i wb mb anche perche sia con SB che con IB sono inutili e non li fanno neanche(a parte qualche caso isolato ma piu per estetica che per altro..)..

 

io ti parlo di loop ottimizzato..con 2 pompe hai una spesa maggiore,un consumo superiore di corrente,le pompe scaldano sopratutto le laing di quella potenza e quindi ti scaldano il liquido..per far le cose bene dovresti spendere 130 euro a laing tra pompa ,top e dissipatore..

gli utenti ti stavano consigliando per ottenere il miglior risultato spendendo meno:)

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

ti sei risposto da solo:)

vai a perdere pressione..piu di quella che pensi sopratutto con connessioni lunghe e tubi che fanno curve..altrimenti non ti troveresti col wb gpu vuoto..

quindi se magari utilizzando dei 16/10 potresti farcela con una laing da 5.7 mt,con i 19/13 ti tocca utilizzarne due..

naturalmente con 2 laing di quella portara saresti a posto..

i tubi 19/13 sono la moda dell anno..lo scorso anno tutti con i 13/10..

se non avessi utilizzato un wb mb non ti saresti accorto della cosa..in giro se noti stanno tutti senza i wb mb anche perche sia con SB che con IB sono inutili e non li fanno neanche(a parte qualche caso isolato ma piu per estetica che per altro..)..

 

io ti parlo di loop ottimizzato..con 2 pompe hai una spesa maggiore,un consumo superiore di corrente,le pompe scaldano sopratutto le laing di quella potenza e quindi ti scaldano il liquido..per far le cose bene dovresti spendere 130 euro a laing tra pompa ,top e dissipatore..

 

Allora ombra tu mi stai dicendo che con 2 laing e i tubi da 19/13 mi troverei comunque apposto considerata la spesa che sono 80 euro a pompa e 29 euro di dual top ce la faccio benissimo mentre ciberjack mi disse che non posso usare i 19/13 anche con 2 laing:cheazz:

 

Allora ci sono 2 pensieri diversi....

 

Tu mi stai dicendo che con 2 laing non ho perdita di pressione al massimo mi possono riscaldare 1 po visto che sono 2 ma con quella serie di radiatori credo sia 1 cosa irrisoria che avviene con chiunque abbia 2 pompe...

Non avrei dubbi se avessi dove sistemare senza vedersi la sanso:muro:

Link to comment
Share on other sites

Allora ombra tu mi stai dicendo che con 2 laing e i tubi da 19/13 mi troverei comunque apposto considerata la spesa che sono 80 euro a pompa e 29 euro di dual top ce la faccio benissimo mentre ciberjack mi disse che non posso usare i 19/13 anche con 2 laing:cheazz:

 

Allora ci sono 2 pensieri diversi....

 

Tu mi stai dicendo che con 2 laing non ho perdita di pressione al massimo mi possono riscaldare 1 po visto che sono 2 ma con quella serie di radiatori credo sia 1 cosa irrisoria che avviene con chiunque abbia 2 pompe...

Non avrei dubbi se avessi dove sistemare senza vedersi la sanso:muro:

 

come ti hanno gia detto avresti una potenza simile alla sanso 12v..naturalmente non è che avrai 11 mtri di prevalenza..

l unico problema di usare il dual top è la dissipazione..almeno io conosco l heat sink solo per la singola

ma visto i due radiatori puoi fregartene

non ti confondere..io ho detto che con 2 laing di quel modello ce la fai con il 19/13..è logico è scontato che se ci fossero invece dei 16/10 il flusso e la portata sarebbe maggiore..

 

vuoi sapere cosa farei io?

vaschetta frontale pompe integrate dual loop..ti eviti top e menate varie..in piu avresti delle connessioni piu ordinate in giro per il case..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Mi sai dire qualche sito oltre aquatuning o drako dove comprare componenti a liquido?

Comunque cerco qualche top frontale...vediamo che trovo in caso tengo il balancer non vorrei vendere pure quello XD

Per i tubi ora vedo devo decidere possibilmente metto le 2 laing e i tubi da 16-10...

Pensi che guadagno qualche grado con quei tubi visso il flusso piu veloce?

Comunque se trovo dove posizionare la sanso prendo quella...

Link to comment
Share on other sites

sicuramente..piu il flusso è lento piu sarà lento il trasferimento del calore con conseguenti componenti piu caldi..

per gli eshop,sono come te..drako ,aquatuning,ybris..ne conosco anche altri ma non li ho provati personalmente..quindi non so come si comportano..

 

ps..per spendere meno soldi

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p12973_Alphacool-Repack---Dual-Laing-D5---Dual-5-25-Bay-Station.html

una pompa l hai gia..la smonti e la integri e la usi per loop vga..

prendi una seconda D5

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p10620_Alphacool-VPP655---single-edition.html

e ci fai girare il wb cpu e wb mb.. se non monti l alimentazione del wb cpu al contrario deve girare per forza..e bene anche..:leggi:

tubi 16/10 vedrai come cambia il flusso..

cosi facendo hai una vaschetta che è la fine del mondo e il case ordinatissimo..ed è un bel vedere senza spendere piu soldi di quelli che ti eri prefisso..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

sicuramente..piu il flusso è lento piu sarà lento il trasferimento del calore con conseguenti componenti piu caldi..

per gli eshop,sono come te..drako ,aquatuning,ybris..ne conosco anche altri ma non li ho provati personalmente..quindi non so come si comportano..

 

OK ho capito...

Comunque penso di mettere la sanso e i tubi da 16-10 risparmio perche la prendo usata :)

Link to comment
Share on other sites

ciberjack mi disse che non posso usare i 19/13 anche con 2 laing:cheazz:
non ho detto che NON puoi usarle ho detto che non ne vale la pena perche
come ti hanno gia detto avresti una potenza simile alla sanso 12v..naturalmente non è che avrai 11 mtri di prevalenza..

l unico problema di usare il dual top è la dissipazione....

non ti confondere..io ho detto che con 2 laing di quel modello ce la fai con il 19/13..è logico è scontato che se ci fossero invece dei 16/10 il flusso e la portata sarebbe maggiore..

vai a perdere pressione..piu di quella che pensi sopratutto con connessioni lunghe e tubi che fanno curve..altrimenti non ti troveresti col wb gpu vuoto..

quindi se magari utilizzando dei 16/10 potresti farcela con una laing da 5.7 mt,con i 19/13 ti tocca utilizzarne due..

naturalmente con 2 laing di quella portara saresti a posto..

i tubi 19/13 sono la moda dell anno..lo scorso anno tutti con i 13/10..

se non avessi utilizzato un wb mb non ti saresti accorto della cosa..in giro se noti stanno tutti senza i wb mb anche perche sia con SB che con IB sono inutili e non li fanno neanche(a parte qualche caso isolato ma piu per estetica che per altro..)..

 

io ti parlo di loop ottimizzato..con 2 pompe hai una spesa maggiore,un consumo superiore di corrente,le pompe scaldano sopratutto le laing di quella potenza e quindi ti scaldano il liquido..per far le cose bene dovresti spendere 130 euro a laing tra pompa ,top e dissipatore..

io ti avevo spiegatu il tutto senza entrare nel dettaglio per farti capire meglio e non fare confusione, ombra te lo ha spiegato piu nello specifico.

OK ho capito...

Comunque penso di mettere la sanso e i tubi da 16-10 risparmio perche la prendo usata :)

ottima scelta

 

se non ti piace esteticamente o non hai come nasconderla potresti dargli una veloce carteggiata e poi la vernici con una bomboletta :)

Link to comment
Share on other sites

Mettendo la sanso al posto del singola ventola in che posizione posizione la posso mettere in modo da risparmiare tubo e collegarla alla vaschetta?:cheazz:

http://i48.tinypic.com/315zith.jpg

 

 

io la posizionavo proprio li..

se la metti li sta proprio sotto la vaschetta..ci monti un raccordo a 90° in IN..

Ti raccomando l uso della spugnetta(come con qualsiasi pompa:))

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...