Jump to content

Aiuto!!!Per AMANTI e VETERANIi del LIQUID COOLING


Overdose

Recommended Posts

Allora vada per la sanso ;) comunque io sono orafo e sto creando lq base del mio apogee xt in argento puro poi vi farò vedere la tabella con le differenze di temp nei bench dal rame all'argento che ovviamente dovrò mettere più spesso per dissipare ancora meglio non vedo l'ora ;)

 

Inviato dal mio GT-I9100

 

molto interessante:)

non vedo l ora..le qualità conduttive sono ottime..ci sono gia dei wb in argento ma costano piu di 200 euro..anche perchè sono full..

tu intelligentemente gli fai solo la basetta di contatto con l ihs:ave:

una sola domanda..da chi lo fai fare?

te lo chiedo per via dei microcanali che son da fare con la fresa cnc..

per chi non avesse compreso,posto la foto del wb specifico nelle sue sezioni

 

i161804_radwb.jpg

 

per capirci il primo pezzo dal basso..

trovo tutto ciò molto interessante e ti ringrazio per la futura condivisione:n2mu:

ne approfitto per invitarti ad aprire un thread in galleria pc ..per postare le cscelte e le evoluzioni dell integrazione del loop..

 

ps.. l unico dubbio che ho è sul farlo "piu spesso"..non credo che mettendo piu materiale avrai una dissipazione maggiore..

esprimo questo dubbio perche i vecchi wb cpu avevano una quantità maggiore di rame ma dissipano meno degli attuali wb con meno rame ma con meno materiale tra ihd e microcanali(qualche decimo di milimetro al posto dei classici 3/5 mm)..dai vecchi wb ai nuovi c è una differenza di 10°c

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 187
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora innanzitutto lo creo io come orafo seconda cosa lo spaccato del wb lo conosco bene e ti posso assicurare che avendo 20.000euro di macchina Cnc per metalli preziosi mi basterebbe fondere l'argento tirarlo dello spessore da me desiderato in questo caso circa 5mm o poco più e metterlo nel Cnc per fare buchi e aghetti del condotto con la massima precisione esistente...;)

Anche se prima bisogna progettare tutto col programma Cnc...

Sarò lieto di fare foto e aprire 1thread all'occorrenza

Per farvi vedere tutti i procedimenti ;)

 

Inviato dal mio GT-I9100

Link to comment
Share on other sites

come ti avevo gia detto e ti è stato ribadito un 480 + 360 è inutile... ti conviene tenere quelli che hai o al max tieni il 120 prendi il 480 e vendi il 360.... cosi vendi pompa e 360 e ammortizzi pompa e raccordi :) è la mossa piu intelligente da fare ihmo

 

Già ho venduto tutto....

Oramai radiatori metto quelli non cambio...

Su questo secondo me non è 1 spreco perché in futuro 3vga a liquido le metto sicuro...

Anzi avevo pensato pure a una modo dual socket figurati se un triventola e 1 quadriventola sono troppi ;)

 

 

Inviato dal mio GT-I9100

Link to comment
Share on other sites

Allora innanzitutto lo creo io come orafo seconda cosa lo spaccato del wb lo conosco bene e ti posso assicurare che avendo 20.000euro di macchina Cnc per metalli preziosi mi basterebbe fondere l'argento tirarlo dello spessore da me desiderato in questo caso circa 5mm o poco più e metterlo nel Cnc per fare buchi e aghetti del condotto con la massima precisione esistente...;)

Anche se prima bisogna progettare tutto col programma Cnc...

Sarò lieto di fare foto e aprire 1thread all'occorrenza

Per farvi vedere tutti i procedimenti ;)

 

Inviato dal mio GT-I9100

 

lo spaccato del wb non era per te ma per far capire agli altri utenti di cosa si trattava..sei prevenuto:asd:

per il cnc..infatti come dicevo senza non è possibile faccio il tornitore fresatore per vivere:coolsmiley:

per i 5 mm,avrei qualche riserva(leggi il post editato sopra il tuo)..

quuello spessore è stato diminuito nel passato proprio per aumentare la dissipazione di qualsiasi materiale si trattasse..

comunque resto curioso di vederne i risultati:)

Link to comment
Share on other sites

Già ho venduto tutto....

Oramai radiatori metto quelli non cambio...

Su questo secondo me non è 1 spreco perché in futuro 3vga a liquido le metto sicuro...

Anzi avevo pensato pure a una modo dual socket figurati se un triventola e 1 quadriventola sono troppi ;)

 

Inviato dal mio GT-I9100

 

scusa,ma allora vai direttamente sul MO-RA3

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Watercool MO-RA3 9x120 PRO Black Watercool MO-RA3 9x120 PRO Black 36081

è il meglio..raffreddi tutto quello che vuoi..e vai a spendere meno che comprando 2 radiatori..in piu fai connessioni lineari e lo attacchi sulla paratia del case con i suoi agganci e la sua griglia..

 

ps..i consigli ti sono stati dati in base alla configurazione da te postata con l opzione di una futura seconda vga..è logico che se ne metti 3 e vai di dual socket cambia tutto!!

 

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

lo spaccato del wb non era per te ma per far capire agli altri utenti di cosa si trattava..sei prevenuto:asd:

per il cnc..infatti come dicevo senza non è possibile faccio il tornitore fresatore per vivere:coolsmiley:

per i 5 mm,avrei qualche riserva(leggi il post editato sopra il tuo)..

quuello spessore è stato diminuito nel passato proprio per aumentare la dissipazione di qualsiasi materiale si trattasse..

comunque resto curioso di vederne i risultati:)

 

ombra non volevo essere irritante e prevenuto sorry...:)

comunque ti dicevo aumentare lo spessore perche l'argento è più conduttivo, se non sbaglio il waterblock che costa 200 e passa euro è il kryos fatto di rame e argento per lo spessore potrei fare qualche prova partendo con uno spessore maggiore facendo 1 paio di prove, in modo tale che a diminuire posso sempre e comunque :asd:

Link to comment
Share on other sites

scusa,ma allora vai direttamente sul MO-RA3

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Watercool MO-RA3 9x120 PRO Black Watercool MO-RA3 9x120 PRO Black 36081

è il meglio..raffreddi tutto quello che vuoi..e vai a spendere meno che comprando 2 radiatori..in piu fai connessioni lineari e lo attacchi sulla paratia del case con i suoi agganci e la sua griglia..

 

ps..i consigli ti sono stati dati in base alla configurazione da te postata con l opzione di una futura seconda vga..è logico che se ne metti 3 e vai di dual socket cambia tutto!!

 

 

 

Sarebbe 1 ottima idea ma per adesso prendo questi radiatori poi in caso quando cambio case vendo tutto e mi prendo pure questa bomba di radiatore in caso che prendo il dual socket:)

Link to comment
Share on other sites

comunque anche io avevo capito cosa intendeva overdose quando ha detto che avrebbe fatto il wb in argento :asd: si infatti l'argento è piu conduttivo se non erro il rame ha una conduttività di 400wk e l'argento 550wk... si in alternatica il mo-ra è ottimo :D

 

p.s

recentemente ce ne era uno su AT.de in offerta a 80€ :D prova a dare un occhiata magari trovi qualcosa

Link to comment
Share on other sites

ombra non volevo essere irritante e prevenuto sorry...:)

comunque ti dicevo aumentare lo spessore perche l'argento è più conduttivo, se non sbaglio il waterblock che costa 200 e passa euro è il kryos fatto di rame e argento per lo spessore potrei fare qualche prova partendo con uno spessore maggiore facendo 1 paio di prove, in modo tale che a diminuire posso sempre e comunque :asd:

 

no figurati nessun problema:n2mu:

 

si esatto..parlavo proprio del kryos..

per lo spessore,concordo..bisognerebbe fare delle prove..:)

Link to comment
Share on other sites

no figurati nessun problema:n2mu:

 

si esatto..parlavo proprio del kryos..

per lo spessore,concordo..bisognerebbe fare delle prove..:)

 

Grazie a tutti e 2 appena avrò la possibilità di fare il plate per la cpu "mi serve tempo"sul posto di lavoro vi posto le foto e magari 1 video è sempre 1 cosa interessante....

Mi dovrebbe venire a costare all'incirca 50 euro l'argento...

Il problema e che tutti gli aghetti che si trovano sul plate sono piccolissimi e forse la punta che ho io nel cnc è 1 po troppo grossa..

Vedremo magari li faccio 1 po piu grandi....

Sicuramente ne devo fare almeno 1 di prova e poi rifondere per fare quello definitivo...

Link to comment
Share on other sites

Che spettacolo...

Cmq come dicevano sopra, ad oggi quasi tutti i wb hanno spessori compresi tra i 3-5mm.

Personalmente lo farei di 3,5-4mm, una giusta via di mezzo.

 

Come ti hanno consigliato, metti una sanso ed un mo-ra, la spesa è più o meno quella e il cosmos essendo pesantuccio ti dovrebbe controbilanciare il peso del radiatore fissato sulla paratia destra senza nessun problema.

Ed inoltre ti eviti troppe rottura dovute all'integrazione di più radiatori :)

Link to comment
Share on other sites

e purtroppo le punte per le cnc costano :(

 

se le fai piu grandi non so quanto guadagni nonostante l'argento... secondo me sei li con la base originale.... magari puoi fondere i pezzo e te lo fai fresare da un amico...

 

anche io tempo fa su un altro lido avevo postato un prgetto di un wb che mi era venuto in mente, al tempo c'erano i mitici 'Lunasio' e comunque al tempo i wb usavano le canaline per dissipare io mi studiai un wb con gli 'aghi' pochi mesi dopo usci il primo ybris ad aghi :asd: e poi a poco a poco tutti gli altri brand hanno fatto i wb ad aghi (avrei dovuto brevettarlo :2funny:)

Link to comment
Share on other sites

e purtroppo le punte per le cnc costano :(

 

se le fai piu grandi non so quanto guadagni nonostante l'argento... secondo me sei li con la base originale.... magari puoi fondere i pezzo e te lo fai fresare da un amico...

 

anche io tempo fa su un altro lido avevo postato un prgetto di un wb che mi era venuto in mente, al tempo c'erano i mitici 'Lunasio' e comunque al tempo i wb usavano le canaline per dissipare io mi studiai un wb con gli 'aghi' pochi mesi dopo usci il primo ybris ad aghi :asd: e poi a poco a poco tutti gli altri brand hanno fatto i wb ad aghi (avrei dovuto brevettarlo :2funny:)

 

Ciber io posso realizzare il pezzo e tutto la cosa più difficile da fare sarà la parte centrale interna perché sotto gli aghi la superficie fa a scendere verso il centro tipo una canoa più alta ai lati e più profonda al centro in più di sopra ci sono gli aghi...

Io ho un amico che fa l'incastonatore di pietre preziose che tramite il suo trapano ed una sottile fresa diamantata può cercare di creare gli aghi dando un effetto a scendere verso il centro ma essendo una cosa artigianale non verrà mai di precisione millimetrica ne tantomeno posso fare gli aghi così fini ma quasi....anche se comprassi lq fresa per il Cnc si romperebbe sicuramente durante il taglio perché dovrebbe essere finissima...

Adesso cerco in giro su internet qualcosa e chiedo a gente esperta col Cnc se si può fare qualcosa che io non so....ovviamente se voi avete idee proponetele :):):)

 

 

Inviato dal mio GT-I9100

Link to comment
Share on other sites

si lo so che internamente vai a scavare verso il centro... ma io intendevo un amico con una CNC....

 

cyber io possiedo già il cnc ma purtroppo non esistono frese adatte a fare degli aghi così fini e soprattutto così vicini la punta si romperebbe sicuramente.. l'unica soluzione è farli a mano

 

Inviato dal mio GT-I9100

Link to comment
Share on other sites

diciamo che ci sono cnc ,altrimenti i wubbi non li farebbero , ma giustamente quella che hai è per intarsi di piccole dimensioni

 

non è questione di dimensioni ma di punta posso lavorare fino a 50 centimetri con il cnc ma dovrei avere la fresa adatta e costerebbe circa 200 euro.... nemmeno con il cnc di 20.000 euro che possiedo posso scavare a così brevi distanze e in profondità non so se avete visto gli aghi quanto sono vicini sono praticamente attaccati loro li fanno con delle lastrine di metallo sottilissimo che con forza vanno ad entrare al centro del wb fino a creare 1 scakkiera quindi in teoria non tolgono metallo ma lo spostano

 

Inviato dal mio GT-I9100

Link to comment
Share on other sites

Non vi mettete a ridere ma tipo qualcosa del genere :asd:

i161920_lol.png

 

cmq questo secondo il mio titolare che da molti anni usa il cnc...

Poi sicuramente avranno macchine predisposte per i wb ma non credo proprio punte per scavare in quel modo difatti sotto gli aghi non ce nessuna traccia di punta o fresa che sia....

Link to comment
Share on other sites

Non vi mettete a ridere ma tipo qualcosa del genere :asd:

i161920_lol.png

 

cmq questo secondo il mio titolare che da molti anni usa il cnc...

Poi sicuramente avranno macchine predisposte per i wb ma non credo proprio punte per scavare in quel modo difatti sotto gli aghi non ce nessuna traccia di punta o fresa che sia....

 

si sono macchine diverse hanno piu assi e sono multi mandrino..costano dai 150000 ai 250000 euro in media..non so che genere di cnc hai..ma quando mi hai detto il prezzo sono rimasto un po sorpreso..(un tornio o una fresatrice non automatica costa 30000 euro)ma è logico visto che il campo è diverso(i cnc di cui parlo sono adatti a lavorazioni su materiali duri come acciaio inox 316 il cnc che hai disponibile non credo che sopporti certe sollecitazioni)..naturalmente parlo di tolleranze al micron

per la fresa,per me usano una fresa cilindrica a due diametri..quello che incide sul pezzo è bassissima tipo 3 mm di altezza x 1mm di diametro(quelle da 4mm sono alte 6/7mm) e gira ad altissima velocità..o una fresa a disco(piu probabile)..per fare gli aghi basta fare prima le passate longitudinali e poi trasversali..comunque ricorda che quello che rompe una fresa sono le vibrazioni..in tutti i wb che ho aperto i segni delle lavorazioni li ho sempre notati..conta però che girando ad altissime velocita il pezzo te lo lucida incidendo il materiali(e quando resta qualche segno basta metterlo a bagno nella soluzione di acido e ti leva via i segni(esiste proprio la lucidatura con l acido)col rame poi basta un attimo..

per il costo,200 euro mi sembrano tanti..una fresa da 8 mm costa 30 euro(per acciai duri quindi trattata)per l argento basta una fresa in cobalto..quelle a disco sono care..bisogna vedere se sono supportatate dal tuo cnc..(controlla sul web i prezzi delle frese)

il vero problema sarà trovare la fresa piu che il costo..e comunque te ne serviranno 2 nel caso la prima si rompa..un consiglio..piccole passate visto la delicatezza della fresetta..

se non ci riesci te comunque è una lavorazione fattibile anche con una fresatrice tradizionale..se conosci qualche meccanico o.m.u. con un po di esperienza(e decente) ti fa il pezzo senza problemi e ti prende meno di uno che lo fa col cnc..per fare il pragramma ci vuole il suo tempo(piu di quello che ci vuole a fare il pezzo)e una torneria prende 70 euro l ora..

 

tornando all argomento spessore wb..ragazzi i wb si che sono alti 4/5mm,ma vi state dimenticando che lo spessore si calcola dal fondo della canaletta e non dalla cima..quindi anche se saranno alti 5mm dal fondo della canaletta alla superfice che fa contatto con l ihs ci sarà 1mm/1.5mm..per questo gli ultimi wb sono cosi prestanti

per quanto sia conduttivo un materiale,piu sarà distante la refrigerazione dal ihs e piu basse saranno le prestazioni in tal senso..questo perche piu materiale è conduttivo piu il trasferimento di calore sarà veloce. piu bassa sarà la distanza meglio sarà..

 

ps..non credo che la storia dello spastamento del materiale sia giusta..il rame è maledetto è pastoso da morire..prova a far la prova sotto una pressa..devi vedere che trucciolo fa al tornio..non si spezza..e molto pericoloso..

io resto per l asportazione del materiale..con la fresa(al contrario che come al tornio)il trucciolo è come polvere..nelle lavorazioni meccaniche ho visto fare cose pure piu strane fidati..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

se non ci riesci te comunque è una lavorazione fattibile anche con una fresatrice tradizionale..se conosci qualche meccanico o.m.u. con un po di esperienza(e decente) ti fa il pezzo senza problemi e ti prende meno di uno che lo fa col cnc..per fare il pragramma ci vuole il suo tempo(piu di quello che ci vuole a fare il pezzo)e una torneria prende 70 euro l ora..
quello che dicevo infatti
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...