Jump to content

Qx9650 vs i7860

tura80

Recommended Posts

Chissà se posso rallegrarmi??

Procedendo con i miei esperimenti da niubbo ho provato questo bel LinX che mostra i Gflops sotto sforzo delle nostre cpu.

Ora non saprei se i 5 cicli (devo andare a letto) con i 2048mb di memoria contino qualcosa in termini di stabilità, ma a parità di frequenza, 3800ghz il mio vecchio Qx9650 ha fatto sui 50gflops mentre guardando qualche risultato a casaccio un i7860 che su passmark cpu è superiore, ne ha fatti 44.

Chiedo agli esperti se posso gioieri e svegliarmi felice quando vedrò la vostra risposta positiva oppure no :uglystupid2:

ps: dai 39 di default cambia molto arrivare a 50??

comunque ho abbassato a 3600ghz perchè a 3800 in game non era stabile... da cpu-z 1,4V...che cavolo. Avevo preso spunto da una tread qui dove il tipo lo aveva portato a 4000ghz però con Vcore sui 1,3750 mi pare :nutkick:

Adesso a 3600 mi ha fatto 47 Gflops e sono riuscito a finira una partita intera di nab 2k11 :clapclap:

Vorrei anche io arrivare a 4ghz :gluglu: però forse sarà meglio aspettare l'arrivo del H70 no?

credevo che l'onda d'urto della mia sparata ti avesse fatto cadere della sedia...:asd: da profano allora ti chiedo: come mai 10 frames in più?

Poi vado a letto che sono in coma...

ps attendo anche riscontri per quanto riguarda il Vcore di prima :2funny:

Chissà se posso rallegrarmi??

Procedendo con i miei esperimenti da niubbo ho provato questo bel LinX che mostra i Gflops sotto sforzo delle nostre cpu.

Ora non saprei se i 5 cicli (devo andare a letto) con i 2048mb di memoria contino qualcosa in termini di stabilità, ma a parità di frequenza, 3800ghz il mio vecchio Qx9650 ha fatto sui 50gflops mentre guardando qualche risultato a casaccio un i7860 che su passmark cpu è superiore, ne ha fatti 44.

Chiedo agli esperti se posso gioieri e svegliarmi felice quando vedrò la vostra risposta positiva oppure no :uglystupid2:

ps: dai 39 di default cambia molto arrivare a 50??

a prescindere che in 5 loop nemmeno è detto si stabilizzi, comunque bisognerebbe vedere le librerie linpack utilizzate

i nehalem non avevano le avx quindi, in teoria, i gigaflops non dovrebbero salire di molto, ma è da verificare

il linpack è stato solo di recente aggiornato (o meglio aggiornato nei stresstest) con le librerie nuove, inoltre per come funziona l'HT c'è una perdita di gigaflops rispetto al penryn perchè l'HT cerca di ottimizzare l'uso delle pipeline inserendo negli stadi vuoti parti di altri processi in esecuzione (detto sommariamente)

su un tool molto ottimizzato come il linpack, atto a valutare al massimo le prestazioni di una cpu (o sistema) questo comporta un decadimento prestazionale

infatti, indipendentemente da come hai impostato il processore, se provi ad eseguire il linpack con HT disabilitato, il punteggio sale, un nehalem a pari frequenza con un penryn, e con ht off, fa circa il 10% in più di gigaflops

a spanne, a 4ghz la situazione più o meno è questa

i7 860 ht off - 58 gigaflops

q9550/q9650 53

i7 860 ht on - 52

purtroppo finchè non mi arriva l'H70 per questo pc che diventerà il muletto, non mi azzardo ad arrivare a 4ghz...per sapere se sono davvero stabile allora quanti cicli dovrei fare Devil_Mcry?

Poi penso che anche a defaul basti e avanzi per i giochi...o dico un'eresia?