Jump to content

Quale è stata la vostra prima fotocamera?


Recommended Posts

volevo parlarmi della mia prima compatta 35mm che ho ritrovato in soffitta casa dei mie durante un giro per cercare un vecchio libro.

Ora la fotocamera in questione è precedente alla Olympus OM10 che non trovo più in casa (è sicuramente da qualche parte... come si sa casa nasconde ma non ruba...) e ora che l'ho trovata ricordo ancora le prime esperienze con i rulli kodak 100 asa da 24 pose (ne ho un paio a casa ancora imballati.. avranno almeno 20 anni:AAAAH:)

 

La fotocamera, con le conoscenze attuali, mi sembra veramente scarsa... al tempo la reputavo un gioiellino (si parla di ben 22 anni fa:2funny:).

 

E' perfetta esteticamente e funzionalmente ... solo che è veramente ridicola oggi..

 

ottica fissa 50mm f/6.3 con ghiera sull'obiettivo per apertura 5.6/8/11/16 .. in corrispondenda dell'apertura si trova sempre: sole pieno per f/16 , solo mezzo per f/11 sole e nuvola per f/8 molto nuvoloso per f/5.6 (:asd:)

 

Qui alcuni scatti.

dsc9852r.jpg

 

dsc9853y.jpg

 

dsc9866x.jpg

 

E' tutta completamente in plasticaccia... ma udite udite .. Made In Taiwan:perfido:

 

Il marchio INNON è, casualità, una cineseria di NIKON .... .. già all'epoca il marchio giallo nero mi stava a genio.. ma non avendo soldi mi accontentai della copia..

Ha il diaframma costituito praticamente a 2 lamelle rettangolari che chiudono a saracinesca... a F/16 ci antra appena un unghia:asd:

 

Appena riesco a trovare la Olympus metto qualche scatto!

 

Max

p.s. Quale è stata vostra prima fotocamera in assoluto che ricordiate?

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites



la mia prima fotocamera è stata una nikon compatta con autofocus se ricordo bene (chiaramente a pellicola!) :D

 

Se ricordo bene il nome è la NIKON AF-200:

AF200QD-1993.jpg

 

che in effetti gli somiglia

 

poi la prima digitale, Sony DSC-P72 (anche qui con qualche incertezza che ne hanno fatti molti modelli simili)

 

digicam_models_sony_p72.jpg

 

E poi reflex..nikon d60.. e siamo a poco più di un mese fa :asd:

beh non sono abbastanza vecchio per aver imparato ad usare la vecchia fujifilm di papà. Ad ogni modo posso ancora vantare di aver vissuto l'era della pellicola :D

Link to comment
Share on other sites

E chi se li ricorda i modelli precisi?? Pero' li ho tutti a casa.

Per la macchina a pellicola non ricordo neanche la marca, poi usavo la olympus m20 (mi sembra) di mio padre.

La prima digitale e' stata una canon powershot (mi sembra sia a250).

Poi ho avuto un paio di coolpix (una era la sq e l'altra era la 3100). Poi di nuovo una canon powershot che pero' usano solo i miei e nel frattempo ho ricevuto la nikon d5000.

Link to comment
Share on other sites

La mia prima fotocamera é stata questa qui:

 

OLYMPUS+Mju+%25281%2529.jpgù

 

Olympus a pellicola con 35mm fisso f/3.5. Poi é arrivata la prima digitale, una compattina dell'HP, la Nikon D5000, la D700, la mitica F90X e spero arrivi anche un MedioFormato a pellicola a breve !

 

Penso che inizierò ad usare la Olympus, ho voglia di riprovare quel 35mm ora che ne capisco un pò di più di fotografia :)

Link to comment
Share on other sites

infatti ragazzi.. non è strano ora ripensando ad allora ... quanto potrei essere stato un fotografo migliore se solo avessi avuto le conoscenze di oggi???

 

sarà internet, sarà che la passione per qualcosa prende all'improvviso e quindi ci si butta a capofitto... ma cmq ogni tanto ci penso a come mai a 16/18 anni non ne sapevo quasi nulla (ad avevo una olympus om10 di mio padre con zuiko 50 1.8) e cmq stampando qualche rullino e vederlo oggi possa essere stato capace cmq di portare a casa scatti decenti..

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

bel 3d :)

 

non è la mia ho preso l'immagine dal web perche al momento no so dove sia conservata comunque so per certo che è una nikon il modello esatto non lo ricordo sono anni che non la tocco ma a guardarla è uguale a questa (va a rullino non è digitale)

 

i162383_f55-4-display.jpg

 

presa nel 2000/2002 intorno ai 600€ se ben ricordo. prima ancora di questa solo usa e getta kodak XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...