Jump to content

Intel Ivy Bridge: ecco il motivo delle temperature più alte


tom1

Recommended Posts

Uno dei punti di forza, che era lecito attendersi dal nuovo processo produttivo di Intel, era la temperatura di esercizio inferiore rispetto alla generazione precedente. Recensioni alla mano però hanno dimostrato che così non è ed anzi, sembrerebbe essere maggiormente difficoltoso smaltire il calore prodotto dalla CPU in condizioni di overclock.

 

 

Inizialmente si è subito pensato che la riduzione dell'architettura, da 32 nm a 22 nm, avesse delle complicanze in termini di superficie di contatto con l'IHS, richiedendo pertanto una maggiore efficienza dissipativa per mantenere le stesse temperature di Sandy Bridge; vi è stata infatti una riduzione del 25% della dimensione del die. Non ultimo, tali inconvenienti sono stati attribuiti ad un processo produttivo non del tutto maturo.
Tutte ragioni più o meno valide, ma sembra esserci dell'altro.

I ragazzi di Overclockers, con un po' di coraggio, hanno rimosso l'IHS del processore Ivy Bridge, scoprendo qualcosa di molto interessante.

 

oc-ivydie-2

 

 

Tra l'IHS (la copertura del processore che andrà a contatto con il dissipatore) ed il die, c'è uno strato di TIM (Thermal Interface Materials) invece della saldatura fluxless, utilizzata per i processori Sandy Bridge. Ci sono molte differenze? Con valori approssimativi, si può considerare che la conducibilità termica di una pasta è dell'ordine di 5 W / mK e che la lega invece raggiunge circa gli 80 W / mK: circa 16 volte maggiore!
Tale pasta, dalla composizione ignota, si comporta quasi più come una resistenza che come un ottimo conduttore per trasportare il calore in maniera rapida dal die all'IHS.

L'unico vantaggio, che potrebbero trarre solo gli overclockers più esperti, è che ora è possibile rimuovere l'IHS data l'assenza della saldatura.
Non si hanno ancora informazioni su possibili step evolutivi su tali processori che andranno a migliorare, in qualunque modo, il contatto tra il die e l'IHS.

 

Andrea Fanfani
Redazione XtremeHardware



Link to comment
Share on other sites

Ho la vaga impressione che sia stata una scelta voluta, ossia hanno risparmiato sulla saldatura ed hanno usato una comune pasta termica più che altro per evitare overclock troppo spinti per comuni dissipatori, vi immaginate overclock over 5 GHz con pochissimi volt?

Cmq questa cosa mi sta facendo venir voglia di prenderne uno e scoperchiarlo :D

Link to comment
Share on other sites

questa mattina girava questo link

http://www.overclock.net/t/1249419/p...ed-without-ihs

un utente di overclock.net che l ha reso cabrio e ci ha fatto dei test..

test che non mi convincoso perchè è la prima volta che vedo una cpu scoperchiata col dissi a diretto contatto col die che scalda uguale o addirittura qualche grado in piu..sicuramente l ha posizionato male o il dissipatore aveva raggiunto la sua massima portata..comunque 100 e passa gradi a 4.8ghz..pazzesco..come si fa a dire che ste cpu sono piu fresche di un SB?io non comprendo..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...