Jump to content

lucaITA: BSOD e Freeze


Nikolaj

Recommended Posts

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si vabbe ma non sarebbe normale

 

Beh questo è certo, perchè se raggiunge tali temperature, come minimo si deve dare una pulita al dissipatore, e se non migliora, sostituire anche la pasta termica...

Comunque, secondo me potrebbe essere un problema di voltaggi settati male (sia vcore che vdimm)...

Per esempio, il mio i7 920 in idle richiede circa 1.2v e le ram, sempre a 1.65v le tengo (come da specifica XMP) e mai avuto problemi...

 

Dovresti provare a impostare anche solo il profilo XMP dal bios per le ram, e vedere se cambia qualcosa :)

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto detto sopra, fossi in te proverei anche a mettere la ventola della vga al 100% mentre fai i test alla scheda video (sempre tramite MSI Afterburner) e darei una controllatina ai voltaggi di cpu e ram sotto sforzo...

Cmq prima cosa da fare è attivare l'X.M.P. (eXtreme Memory Profile) delle ram in tuo possesso (così si regolano in automatico per andare in specifica, voltaggi, timings etc...)

Avendo una configurazione simile alla tua, ti potrei guidare nei settaggi del bios se hai bisogno (le voci del BIOS dovrebbero essere uguali)

 

allora: inizio attivando l'XMP e provo con un po' di test O0

Link to comment
Share on other sites

dopo aver settato Ai Overclock tuner su X.M.P.

ho fatto un po' di test e:

non so se possa servire ma ho rifatto 3dMark [ATTACH=CONFIG]2063[/ATTACH]

 

ho avviato MSI Kombustor e FurMark e ho deciso di vedere fino a che temperatura arrivava, superati i 100° si è stabilizzato sui 105° C solo che le animazioni in 3d di test invece di essere fluide come all'inizio andavano scattose, ma nessun BSOD.

per questo ho pensato... non è che la vga appena arriva ai 105° per restare stabile abbassa il clock (o robe simili), scattando e alla fine bloccandosi?

 

ecco screen risultati test:

- FurMark test da 15 minuti + Download per il comportamento della scheda video con TechPowerUp GPU-Z durante questi 15 min

[ATTACH=CONFIG]2059[/ATTACH]

-MSI Kombustor test

[ATTACH=CONFIG]2061[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2060[/ATTACH]

 

domani proverò con altri test...

 

ringrazio ancora a tutti per l'aiuto :)

Edited by lucaITA
Link to comment
Share on other sites

potresti provare a smontare un attimo il dissipatore della vga e cambiare pasta

 

prima di cambiare la pasta proverei cose un po' meno invasive e più semplici da fare per me :asd: , prima di fare qualcosa di sbagliato e bruciarmi 210€ di scheda...

tra l'altro essendo un problema che ho riscontrato fin d'all'inizio non penso sia dovuto all'usura della pasta :cheazz: no?

 

grazie comunque del suggerimento :)

 

il 3d mark non si vede, c'e un errore nel link

ho uppato la foto :)

Link to comment
Share on other sites

occhio perché a spingerla oltre 100 gradi, rischi che la bruci ugualmente.

 

Appurato che raggiunge queste temperature, se fossi in te eviterei di fare ulteriori test, se il dissipatore rimane questo.

 

La scheda vale si e no 60-65 euro, non 210 ;)

Link to comment
Share on other sites

l'hai pagata 210€? :AAAAH:

 

già, e comunqe appena uscita devo dire che non era niente male, ancora oggi mi regge certi giochi in full tutto al massimo però è da un po' che voglio sostituirla.

 

ovviamente intende quando l'ha presa e non credo di recente

si, l'ho presa 2-3 anni fa

 

già che ci sn colgo l'occasione per chiedere secondo voi quale scheda video dovrei prendere, pemetto che io gioco con 1 monitor solo con la risoluzione di 1920x1080p e vorrei avere le massime prestazioni sia per i giochi di adesso tipo Battlefield 3 sia per giochi futuri sperando mi resista per altri 2-3 anni, che non si surriscaldi come la mia attuale avendo il pc in una posizione un po' chiusa e che non costi troppo.

Link to comment
Share on other sites

al momento aspettiamo a prendere la gtx 670

 

una buona nvidia? che non costi troppo però... sono già tanti 400€

 

comunque nonpotuto fare molte prove, oggi ho provato un po' dei giochi e non si è ancora bloccato nulla però, come ho detto all'inizio è casuale, continuare a stressare la vga con programmi tipo 3dmark non mi conviene (come dice nikolaj) quindi provo a giocare(tenendo aperto msi così controllo) e vedere se da ancora errore, se succede proverò a fare come ha detto nikolj.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...