Jump to content

Mobo + Hard Disk


Recommended Posts

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti.

 

Vorrei chiedervi alcune cose:

 

 

1_ Cos’è il Probelt?

2_ Se ho una sola scheda video non serve connettere i due molex sulla mobo?

3_ Devo collegare entrambi i cavi alle EATX12V? ho visto che ci sono due connettori, di solo le mobo ne hanno uno solo?

4_ Cos’è il ROG?

5_ A che serve la OC Station? Occorre un prodotto che non ho per farla funzionare?

6_ la mobo mi è stata mandata senza: cavi sata, cavi per lo SLI e per il Crossfire, cavi per le temperature, modulo eSata + Usb 2.0, cavo ROG, Q-Connector Kit, probelt cable set... funziona bene ugualmente senza questi accessori?

 

 

Saluti e grazie.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

1-serve ad esempio agli overclocker con un multimetro di misurare le tensioni e voltaggi

2-alla main devo comunque andare il 24 pin ed il 8 pin eps

3-risposto su

4-republic of gamers

5-a monitorare tutto esternamente con un pannello da incassare negli slot da 5.25, sul sito asus alla pagina del prodotto è riportata la lista di main compatibili

6-si ma non vale più i soldi che hai speso

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

 

Ottimo, grazie per le risposte Tom!

 

Quindi non vanno connessi entrambi gli EATX? Perchè non mi ricordo se il mio alimentatore ne ha due o uno...

 

Se non metto più di una scheda video non serve nemmeno tirare il cavo molex?

 

A che serve quindi il ROG?

 

Sì l'ho pagata 140 Euro ma manca parecchia roba...

 

 

Saluti e grazie.

Matteo

Edited by MatteoG83
Link to comment
Share on other sites

vanno collegati il 24 pin e l' 8 pin. Se metti la vga non serve il cavo molex supplementare sulla mainboard , ma basta quello da 6 pin *2 o 8 pin in base alla vga. Il rog è un pannello di informazioni esterno che monitora i voltaggi , temperature etc

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti.

 

Oggi finalmente ho montato la Rampage 3, gli hard disk nuovi, e il Lamptron!

 

Avrei alcune domande da porvi:

 

_problema: il masterizzatore PATA, trasformato in SATA mediante questa scheda: ADATTATORE CONVERTITORE SATA IDE / IDE SATA PER DVD/CD/HDD HARD DISK | eBay

non viene visualizzato dalla mobo, anche se viene alimentato dall'alimentatore; ciò causa un forte rallentamento del boot.

Posso installare ugualmente il sistema operativo?

 

 

_ imposto i due hard disk in SATA AHCI e i due masterizzatori in SATA IDE?

 

_ cosa sarebbe la ICH Temp e la IOH Temp?

 

_ quanti GB richiede Linux Voyage?

 

_ posso disattivare il connettore SATA E_1 dal bios? A che serve?

 

_ A che serve il ROG? Ho disattivato tutti i led perchè non mi piaceva l'effetto, non crea problemi immagino?

 

 

Saluti e grazie.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

_ Linux occupa 3GB?

 

_ voglio disattivare il SATA E_1 perchè ha un ulteriore bios che si avvia assieme a quello del Marvell SATA 6Gb/s e rallenta il boot, non devo disattivarlo?

 

_ si il ROG Connect, a che serve?

 

_ cosa sarebbe la ICH Temp e la IOH Temp?

 

_ come risolvo con il masterizzatore PATA e l'adattatore?

 

 

Saluti e grazie.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

1-la versione che hai scelto meno di 1 gb

2-se è per una questione di velocità nell'avvio sistema si ok

3-serve a praticare oc da un netbook via usb

4-IOH temp è input output hub temperature e ICH è southbridge quindi la temperature

5- credo che o cambi masterizzatore ho li setti tutti in ahci

Link to comment
Share on other sites

1_ quindi da quanti GB faresti la partizione sul mio ssd da 120 GB?

Posso installare Voyage + Win 7 in un HD con due partizioni?

 

4-IOH temp è input output hub temperature e ICH è southbridge quindi la temperature

Questa non l'ho capita: cosa sono IOH e ICH? Vedo che le temp di questi due valori salgono spesso e volentieri...

 

5_ ho fatto varie prova ma non va ne in AHCI ne in IDE, quindi, o è guasta la schedina che trasforma PATA in SATA, oppure sbaglio qualcosa ma mi sembra strano perchè è molto facile l'installazione. Sentirò il rivenditore.

 

Grazie, ciao.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

...ottimo! :(

 

Forse so il motivo, dimmi se potrebbe essere: ho dovuto spostare la ventola del dissipatore che ho in firma, perchè non c'è spazio per mettere tutte le DDR3 che ho. Quindi la ventola espelle aria non più dalla RAM verso l'esterno, ma dalla parte esterna del dissi verso la ventola posteriore del case che è subito lì.

 

Se fosse questo il motivo dovrei mettere il dissipatore standard oppure prenderne uno molto più piccolo del Thermalright, quale?

 

 

Saluti e grazie.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

...e allora da cosa dipende?

 

Se attivassi il Q-fan control?

 

Tornando alla schedina PATA/SATA: avrà mica bisogno di un molex per alimentare se stessa + un molex per il masterizzatore?

 

Grazie, ciao.

Matteo

Edited by MatteoG83
Link to comment
Share on other sites

Incredibile, in un altro PC funziona perfettamente la schedina! :(

 

Sarà che l'alimentatore non ce la fa (è quello in firma)?

3 connettori molex se li prende il Lamptron FC9 (alla faccia!) quindi ne resta libero uno più il cavo floppy che è identico all'attacco della schedina, ho provato a collegare molex al masterizzatore + il cavo floppy alla schedina ma non funziona!

Ho usato uno sdoppiatore di molex e non funziona manco così... provo a staccare il Lamptron?

 

 

Saluti e grazie.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

 

La schedina PATA/SATA è magicamente partita quest'oggi! Non ho fatto nient'altro che collegarla come la volta precendete! :AAAAH:

 

Ho installato il sistema in 100GB di spazio, ed ho lasciato 20 GB, però Win 7 dice che ne vuole almeno 28GB, ma ho visto che posso installare ugualmente il sistema operativo...

 

Volevo chiederti:

1_ come mai nelle periferiche USB rimovibili ci sono i dischi rigidi e i masterizzatori? E' normale?

2_ dove trovo i driver più aggiornati?

3_ userei la Ultimate per il sistema principale e Home Premium per quello addetto alla musica, che dici?

4_ nella gestione del disco il mio HD da 3 TB è stato suddiviso in uno da 2TB più 700 e passa MB che però non posso formattare! Com'è possibile? Quando mi ha chiesto di inizializzare il disco l'ho fatto e lui me l'ha diviso: c'è modo di tornare a 3TB?

 

 

Saluti e grazie. :)

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...