Jump to content

ZOTAC NF780i E QX9650

BANSHEE75

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Mirko e mi sono appena iscritto.Avrei bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda un pc che vorrei assemblare con dei componenti non troppo nuovi,ma ho un po' di dubbi in proposito,soprattutto sulla scheda madre.

Al momento ho questa configurazione:

Scheda madre ZOTAC NF780i

2x2Gb ddr2 Kingston

Intel E8500

2x PNY 9800GTX+ in SLI

alimentatore LCPOWER 850W

Qualche tempo fa mi hanno regalato un processore QX9650 (core2 extreme SLAN3) ed ero curioso di provarlo,ma mi trovo in difficoltà,dato che

l'ho provato a montare su 2 FOXCONN BLACKOPS X48 ma non ne voleva sapere di funzionare.Vorrei provare a montarlo sulla Zotac ma non ho trovato da nessuna parte sul sito ZOTAC una tabella di compatibilità dei processori e non vorrei rischiare di rovinare qualcosa.

In alternativa alla Zotac potrei recuperare una MSI X48C platinum,forse sarebbe meglio?

In questo modo perderei lo sli ma ho un paio di vecchie 3870X2 da provare

Grazie a tutti

Ciao purtroppo non ho modo di sapere se è funzionante,ma mi è stata garantita come tale.Guardando sul sito della FOXCONN è indicato il QX9650 nella compatibilità,ma non è specificato quale,se lo SLAN3(C0) come il mio o se solo la versione SLAWN (C1),MSI invece specifica entrambi i modelli(anche se la versione del bios è la stessa) mentre sul sito zotac parla solo di CORE2 EXTREME.è per questo che ho dei dubbi

Le ho provate tutte.Con le blackops sul mini display del post continuava a darmi EE.Ho cambiato la vga,mettendo una ati x300,montato le ram su tutti gli slot in tutte le possibili combinazioni,anche un solo banco alla volta.Ho sostituito il processore con un E2160,sono riuscito a farla partire e ho aggiornato il bios con l'ultima versione,ho rimontato il 9650 e nulla da fare.Gli ho montato su un E8500 ed è partito subito.Ho pensato fosse la scheda madre il problema perchè qualche giorno fa su questa configurazione(blackops,e8500) ho sostituito la vga con una 2900xt e ancora dava errore EE(sono andato a guardare la lista degli errori e potrebbe essere qualsiasi cosa,non mi sembra molto chiaro)

Sinceramente non conosco nessuno con 775,sono ormai tutti passati oltre,in effetti anch'io ho un altro pc,un tantino meglio con i7 2600k,ma volevo riutilizzare il vecchio hardware grafico che possiedo per divertirmi un po' con il crossfire.Fai conto che ho 2 radeon 2900xt e 2 radeon 3870x2 con waterblock.per quello pensavo di provare con la MSI,sperando che il problema non sia proprio il processore

Forse ho trovato una MoBo 775 per provare!guardando nello sgabuzzino ho trovato una ASUS P5QPL-AM,dal sito risulta compatibile con il famigerato 9650 aggiornando il bios.potrei provare con questa,ma non ho idea di come fare l'aggiornamento!su asus non l'ho mai fatto,non vorrei fare altri danni

Allora,ho montato la piccola ASUS con un E2160,per vedere che fosse tutto ok ho installato windows e tutto è andato liscio.Ho aggiornato il bios con l'ultima versione disponibile,tutto è filato liscio come l'olio.Smonto tutto,inserisco il 9650,rimonto tutto daccapo,accendo e....IL NULLA!Si accende una spia verde sulla scheda madre(Standby power LED ho visto sul manuale) e basta.La ventola del processore gira,quella della vga anche,ma null'altro.Ho provato a spostare il jumper CLEAR RTC,tolyo la batteria,rimesso tutto come prima e ancora niente.Come ultimo tentativo ho collegato lo speaker nella speranza di udire almeno un beep,ma ho sentito solo il rumore delle mie testate sul muro.A questo punto penso proprio sia fritto il processore,o secondo voi posso tentare ancora qualcosa?mi sento un tantino scoraggiato

Allora,ho montato la piccola ASUS con un E2160,per vedere che fosse tutto ok ho installato windows e tutto è andato liscio.Ho aggiornato il bios con l'ultima versione disponibile,tutto è filato liscio come l'olio.Smonto tutto,inserisco il 9650,rimonto tutto daccapo,accendo e....IL NULLA!Si accende una spia verde sulla scheda madre(Standby power LED ho visto sul manuale) e basta.La ventola del processore gira,quella della vga anche,ma null'altro.Ho provato a spostare il jumper CLEAR RTC,tolyo la batteria,rimesso tutto come prima e ancora niente.Come ultimo tentativo ho collegato lo speaker nella speranza di udire almeno un beep,ma ho sentito solo il rumore delle mie testate sul muro.A questo punto penso proprio sia fritto il processore,o secondo voi posso tentare ancora qualcosa?mi sento un tantino scoraggiato

rimandarlo a chi te l'ha venduto e farti ridare i soldi :)

Ok,rinuncio definitivamente a questo processore,anche se non l'ho pagato mi disiace un po'buttarlo,ma mi sono davvero stufato di starci a perdere tempo,adesso finalmente potrò dedicarmi completamente al mio 2600K,lasciato finora praticamente a default ma che ho una gran voglia di farlo salire.Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli,siete stati davvero gentili e mi avete fatto sentire parte del forum,anche se sono un neo iscritto

• 5 weeks later...