Jump to content

raffreddare a liquido i7 920 e radeon hd 7970


cinghia1992

Recommended Posts

comunque ho deciso di prendere un impianto come il secondo che mi avevate elencato

 

http://www.xtremeshack.com/immagine/i146190_catturaprev.jpg

 

 

 

si riesce a risparmiare qualcosa tipo sulla vaschetta ?

altra domanda come faccio a monitorare la temperatura dell'acqua c'è un qualcosa simile ad un rheobus con cui magari potrei gestire anche le ventole sia del radiatore che del case ? :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 208
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ti sto consigliando solo cose che ho testato personalmente:)

la prevalenza è importante ..in pratica piu è alta minore sarà il calo dei l/h

nel caso della laing da 600 l/h avrai piu resistenza al mantenimento di questo dato..

con la D5 pero ne hai 1500 di l/h..anche se con prevalenza leggermente piu bassa avrai comunque un flusso superiore..

Link to comment
Share on other sites

ti sto consigliando solo cose che ho testato personalmente:)

la prevalenza è importante ..in pratica piu è alta minore sarà il calo dei l/h

nel caso della laing da 600 l/h avrai piu resistenza al mantenimento di questo dato..

con la D5 pero ne hai 1500 di l/h..anche se con prevalenza leggermente piu bassa avrai comunque un flusso superiore..

 

ho scelto di prendere quella interna alla vaschetta O0 comunque dovresti spiegarmi una cosa se non ti scoccia, non ho capito bene che raccordi prendere per collegare questa pompa a tutto il sistema e che tubi prendere, l'unica cosa è che vorrei fossero rossi così da non dover utilizzare degli additivi colorati ;) questi vanno bene ? Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Masterkleer Schlauch PVC 13/10mm (3/8"ID) UV-aktiv Dark Red 3,3m (10ft) "Retail Package" Masterkleer Tubo PVC 13/10mm (3/8"ID) UV-aktiv Dark Red 3,3m (10ft) "Retail Package" 59117

Link to comment
Share on other sites

si vanno benissimo:)ti ho consigliato i 16/10 solo perche sono piu spessi e non si strozzano..ma visto la componentistica che hai scelto,di curve non ne haiO0

la pompa si fissa sulla vaschetta..la vaschetta ha un in ed un out su cui avviterai i raccordi a compressione..niente di complicato..devi dirmi solo dove vuoi mettere il radiatore cosi vediamo se prenderne qualcuno a 90 o 45°..magari tiriamo giu uno schizzo cosi ti fai un idea..

per il liquido ottima scelta..O0

 

di conseguenza anche i raccordi dovranno essere 13/10:leggi:

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

si vanno benissimo:)ti ho consigliato i 16/10 solo perche sono piu spessi e non si strozzano..ma visto la componentistica che hai scelto,di curve non ne haiO0

la pompa si fissa sulla vaschetta..la vaschetta ha un in ed un out su cui avviterai i raccordi a compressione..niente di complicato..devi dirmi solo dove vuoi mettere il radiatore cosi vediamo se prenderne qualcuno a 90 o 45°..magari tiriamo giu uno schizzo cosi ti fai un idea..

per il liquido ottima scelta..O0

 

non saprei se montarlo internamente al case nella parte superiore o esternamente sempre sopra :muro: cosa consigli ? per quanto riguarda le ventole dove le attacco, devo prendere per forza un rheobus ?

 

a giusto quel radiatore (è buono come radiatore ? ) riesce a reggermi la cpu + gpu ( eventualmente 2 gpu) o devo aggiungerne un altro ?

Link to comment
Share on other sites

ti sconsiglio di metterlo dentro il case..l aria calda tende a salire ..se lo posizioni nella parte superiore dentro il case avrai temperature superiori e in piu dovrai lasciare libero il primo settore 5.25 dove magari tieni il masterizzatore dvd....

 

io ti consiglierei di fissarlo dietro il case fissato col supporto EK ..costa 9 euro ed è grazioso..le ventole le fissi davanti al radiatore cosi pescano sempre aria fresca..per alimentarle forse ti serviranno 3 prolunghe..cosi nascondi tutto bene e le colleghi al molex dell alimentatore..il reobus è una cosa in piu..visto le ventole che prendi,non ti serve per ora..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

ti sconsiglio di metterlo dentro il case..l aria calda tende a salire ..se lo posizioni nella parte superiore dentro il case avrai temperature superiori e in piu dovrai lasciare libero il primo settore 5.25 dove magari tieni il masterizzatore dvd....e comunque nel 942x ci sta stetto..immagina sul 932..giusto uno slim ci puo stare..ma non raffredda nulla..

 

io ti consiglierei di fissarlo dietro il case fissato col supporto EK ..costa 9 euro ed è grazioso..le ventole le fissi davanti al radiatore cosi pescano sempre aria fresca..per alimentarle forse ti serviranno 3 prolunghe..cosi nascondi tutto bene e le colleghi al molex dell alimentatore..il reobus è una cosa in piu..visto le ventole che prendi,non ti serve per ora..

 

scusa se te lo chiedo, ma le ventole sono buone ? no perchè in caso prendo un radiatore senza ventole e ne prendo di migliori O0

Link to comment
Share on other sites

scusa se te lo chiedo, ma le ventole sono buone ? no perchè in caso prendo un radiatore senza ventole e ne prendo di migliori O0

 

non stuzzicare il can che dorme..altrimenti ci devi mettere anche mezzo fegato:asd:

io sinceramente ho sempre consigliato ed usato le enermax appolish vegas red 120

silenziose.potenti,controller velocità ventole ed effetti led..il meglio..ma costano sui 20 ero

 

http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=6936&id_categoria=37&id_sottocategoria=64

Link to comment
Share on other sites

non stuzzicare il can che dorme..altrimenti ci devi mettere anche mezzo fegato:asd:

io sinceramente ho sempre consigliato ed usato le enermax appolish vegas red 120

silenziose.potenti,controller velocità ventole ed effetti led..il meglio..ma costano sui 20 ero

 

Tecno Computer Italia Srl - *Enermax Appolish Vegas Manual Ventola 120x120 Red Led UCAPV12A-R P-097

ombra... :asd:

Link to comment
Share on other sites

andrebbero anche le cluster o le spectre pro

 

bè,quelle sono ventole con prestazioni inferiori

le cluster 53 cfm contro i 72 cfm delle appolish e costano 15 euro contro i 19 delle sorelle maggiori senza controller velocita ed effetti led che con le appolish puoi scegliere e disattivare..

io personalmente uso le appolish e me le tengo strette:)

altre ottime ventole sono le cougar ( Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Cougar Vortex PWM CF-V12HP (120x120x25mm) Cougar Vortex PWM CF-V12HP (120x120x25mm) 78343 )

che sono fatte in modo da concentrare il flusso dell aria creato e che danno 71 cfm a 1500 g/m usabili senza convogliatori grazie a questa caratteristica(mentre nelle appolish i convogliatori servono)..ma siamo sempre li..18 euro a pezzo..

ho avuto tutte due..preferisco le appolish perche mi evitano di dover comprare dei led per illuminare l impianto:)

purtroppo le cose belle son care..io sono un po fissato in ste cose:D

 

per il discorso del radiatore,bisogna premettere un paio di cose..

ogni radiatore dissipa tot watt di calore a seconda del formato e spessore..un 3x 120 da 60mm dissipa piu o meno 350w..sufficente quindi per cpu e vga..

sono fatti piu o meno tutti con la stessa percentuale di rame(solo la griglia è di rame il resto e bronzo e "latta")..qualche d uno ha la "griglia" fatta in modo da essere attraversata meglio dall aria..in cui si possono uttilizzare ventole con un regime di giri piu basso avendo comunque dei buoni risultati..ma le differenze sono veramente basse rispetto alla differenza di prezzo che devi pagare per avere 2°c in meno....

io ho avuto il thermochill(il piu costoso ed una grande delusione per quanto mi riguarda)il phobya(ottimo rapporto qualità prezzo..prestazioni quasi identiche di un radiatore da 100 euro)l xspc(ottimo acquisto ma caruccio..in confronto al phobya alla fine è solo meglio rifinito)il colgate che per me resta la miglior scelta per un radiatore(percentuale di rame superiore,ottime prestazioni e rifinitura impeccabile..

per il discorso di aggiunta di wb futuri e quindi potenziamento dei radiatori devi calcolare che ogni componente produce tot watt da dissipare..piu ce ne sono maggiore saranno i watt da dissipare..dissipare 2 7970 non è uno scherzo..quindi si,ti ci vorra un altro radiatore..naturalmente tanto dipende dall uso che ne fai..se overclocchi tutto a morte ti ci vorra un 480 solo per le 2 7970:D..altrimenti con un 240 ci dissipi la cpu e con il 360 le 2 7970 con overclock dayliuse e sei a posto..io per esempio avevo 2 loop separati..uno per la cpu uno per le vga..e mi ero preso il waterchiller..ma sono cose di cui non te ne vfai nulla per l uso quotidiano..

ti consigliavo di mettere il radiatore fuori perche resta piu fresco e quindi temperature e recuperi migliori..naturalmente puoi metterlo dentro..ci sta e ti eviterebbe l acquisto di prolunghe e di avere tubi lunghi che sono dispersivi per il flusso..devi decidere tu cosa ti viene meglio:)

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

il radiatore lo metterei "appeso" dietro al case O0 e se prenderò mai una seconda vga vedrò di attrezzarmi con un secondo radiatore ;) per quanto riguarda l'oc sulla scheda la tengo in dayli a 1200 mhz sul core e la ram a default :)

 

per concludere che pezzi mi servono per montare questo impianto, che ne so staffe, adattatori ecc ?

 

scusate se rompo ma davvero non ho mai avuto un impianto a liquido e non vorrei che arrivati i pezzi mi mancasse qualcosa :asd:

Link to comment
Share on other sites

i146558_catturacarrello.jpg

i146559_catturacarello2.jpg

 

questo è tutto quello che ti servirà..

ho messo 2 litri di liquido per precauzione..ce ne vorra uno scarso..ce l hai pure per la prossima volta cosi..

la bottiglietta col beccuccio ti serve per caricare la vaschetta in comodita..

le prolunghe per le ventole sono necessarie come le griglie..

ti ho messo anche il supporto EK per il montaggio del radiatore..lo monti sulla ventola posteriore del case..prendi una ventola vecchia,ci tagli la croce e la usi come distanziale..nella confezione hai sia le viti corte che lunghe(le lunghe sono per il montaggio col distanziale(la ventola a cui tagli la croce)..quindi sara:supporto EK-distanziale-radiatore)..

direi che non manca niente..:)

se ti serve una mano siamo quiO0

Link to comment
Share on other sites

i146558_catturacarrello.jpg

i146559_catturacarello2.jpg

 

questo è tutto quello che ti servirà..

ho messo 2 litri di liquido per precauzione..ce ne vorra uno scarso..ce l hai pure per la prossima volta cosi..

la bottiglietta col beccuccio ti serve per caricare la vaschetta in comodita..

le prolunghe per le ventole sono necessarie come le griglie..

ti ho messo anche il supporto EK per il montaggio del radiatore..lo monti sulla ventola posteriore del case..prendi una ventola vecchia,ci tagli la croce e la usi come distanziale..nella confezione hai sia le viti corte che lunghe(le lunghe sono per il montaggio col distanziale(la ventola a cui tagli la croce)..quindi sara:supporto EK-distanziale-radiatore)..

direi che non manca niente..:)

se ti serve una mano siamo quiO0

 

perfetto non so davvero come ringraziarvi, su altri forum me lo sarei sognato un supporto di questo genere O0 adesso appena riesco a vendere la gtx 295 ordino il tutto :perfido:

Link to comment
Share on other sites

non fanno differenza in questo caso

 

esattoO0

sia per come sarà posizionato(non ci sono curve e quindi non può strozzarsi il tubo anche se poco spesso)sia per via della pompa..non ci sono grandi pressioni come ci puo essere con una sanso con 9mt di prevalenza nel qual caso il 16/10 è d obbligo:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...