Jump to content

Downvolting cpu


Trokji

Recommended Posts

parli di macchine che sono/verranno progettate per ottimizzare i consumi e mantenere le prestazioni..non di macchine che nascono in un modo e che te modifichi e limiti perche mantenerle ti pesa..sono due cose diverse:)è come modificare l alimentazione del motore dalla centralina..non manterrai le prestazioni..

le ibride di cui parli ,io le ho usate..elettriche non vanno una mazza e non mantengono le prestazioni..a gpl un po meglio..ma sempre meno che a benzina..

la stessa cosa vale per la cpu..nasce gia con la massima ottimizzazione per limitare i consumi elettrici ed avere le massime prestazioni..se era possibile fare di meglio mantenendo l efficenza e stabilità l avrebbe fatto intel..

l esempio che ti porto io è questo..

fai un downvolt di 20 mv..(da 1.080 a 1.060v)risparmi,sui 95w di tdp,10w l ora massimo..tieni acceso il pc 6 ore al giorno in full load..60w al giorno per 30 giorni sono 1.8 kw..30 centesimi di euro di risparmio al mese..

secondo te ne vale la pena compromettere la stabilità del sistema per 30 centesimi al mese risparmiati?

qui non si discute della fattibilità della cosa..ma di quanto sia utile..

io ho compreso il tuo punto di vista..tu dici se posso risparmiare anche 30 centesimi per me va benissimo..ma obbiettivamente ti sembra faccia la differenza?a me no..e non si tratta di punti di vista..sono numeri..per questo dico che il gioco non vale la candela...anche se si insiste i numeri sono quelli..

se avvessi un figlio che mi spende 150 euro di corrente al mese e mi dicesse"a però ho fatto un downvolt con cui risparmio 30 centesimi al mese"gli spezzerei le gambe:2funny:

 

non dimenticare che sui motori puoi intervenire e modificare..su una cpu no..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tornando un attimo in topic vediamo

 

Ma ci sono dei rischi connessi al downvolt?

 

no non ci sono come potrebbero essere per l'overclock

 

Ho sentito che abbassando il voltaggio la cpu potrebbe aumentare automaticamente gli amperes che fa passare per "compensare" il voltaggio inferiore e questo se eccessivo potrebbe eventualmente portare a dei danni.

In effetti pensando alla formula secondo la quale W=A*V cioè potrebbe forse essere possibile.

Ma mi chiedo è realmente così o no?

 

abbassando il voltaggio dovresti disabilitare anche gli step energetici in modo da avere un parametro fisso o azzerato ed in questo modo non ci sarebbero aumenti automatici e quindi 0 rischi

 

 

ci sono davvero dei sistemi implementati per questo? o semplicemente in downvolt nella pratica si abbassa manualmente V e di conseguenza proporzionalmente anche W cioè la potenza ?

 

ovvio che se abbassi i V abbassi anche i W quindi la potenza , perciò torniamo al discorso che è inutile prendere una cpu di tot fascia che è ideata per un tot potenza di calcolo

 

 

E se invece fosse vero ciò davvero potrebbe portare a qualche danno ed in che modo?

 

non credo sia vero in quanto abbassando i V e quindi i W è come se spegnessi o riducessi la potenza che viene erogata quindi sarebbe una fase di stallo

 

Ma oltre i quote

 

Se riduci mandi in instabilità il sistema generale con BSOD o altri problemi

Link to comment
Share on other sites

Io parlo di un X5 da 550 cavalli che ha anche il kers e che invece di fare 5 con un litro fa 8 con un litro.. forse ad auto non ci capiamo.

Allo stesso modo puoi avere vantaggi anche sui settori più bassi o perfino le supercar.. e le aziende automobilistiche, di fronte alle direttive sopratutto europee, stanno recependo.. per una volta sembra davvero che l'industria sia molto più all'avanguardia di quanto possano esserlo alcune fasce di utenza.

Io non ho figli per cui non mi pongo questo tipo di problemi.. comunque se mai ne avrò uno eviterò certamente di spezzargli le gambe.

Un concetto che non capisco del tuo discorso è "il gioco non vale la candela".. il problema è.. qual è la candela?

La candela in un'auto può essere se modifichi la centralina la perdita di affidabilità del motore.. ma nel caso di un pc la candela non esiste. L'unico problema può essere se non testi bene la stabilità del sistema ed il fatto che perdi una mezz'ora a a fare il test per trovare la configurazione adatta... quindi in quest'ottica sì.. quanti soldi vale una tua mezz'ora? il tempo è denaro certamente

 

Se riduci mandi in instabilità il sistema generale con BSOD o altri problemi

 

Non se testi a fondo la stabilità e ti lasci comunque qualche step di margine.. dato che rispetto ai parametri di default spesso ci sono tantissimi steps di margine

 

non credo sia vero in quanto abbassando i V e quindi i W è come se spegnessi o riducessi la potenza che viene erogata quindi sarebbe una fase di stallo

 

Ok allora meglio così

 

ovvio che se abbassi i V abbassi anche i W quindi la potenza , perciò torniamo al discorso che è inutile prendere una cpu di tot fascia che è ideata per un tot potenza di calcolo

 

Un conto è la "potenza" espressa in watt ovvero una misura che * il tempo esprime l'energia, un altro conto è quella che comunemente è definita "potenza di calcolo", sono due concetti diversi, se così non fosse il parametro stesso di efficienza e di performance/watt non esisterebbero

Edited by Trokji
Link to comment
Share on other sites

Il sistema Epu di asus in certi ambiti di utilizzo a poco serve, vedi boinc, lì il modo migliore per ridurre il consumo restano i parametri manuali.

La possibilità di bsod c'è se non fai test adeguati e non ti lasci margini, poi certamente una possiblità residuale esiste sempre, ma quella c'è perfino a default se ti capita il componente fallato.

Al di là del discorso meramente economico che andrebbe valutato nello specifico, come ho detto appunto quanto può valere una mezzora di tempo perso, c'è anche un discorso di valutazioni personali di ottimizzazione e dell'importanza che si può dare al non spreco di energia.. ma qui sicuramente si entra in un ambito che è molto soggettivo

Link to comment
Share on other sites

L'EPU era per fare un piccolo esempio di come già di fabbrica le varie Aziende elettroniche e non abbiamo e si adeguini a degli standard sempre più severi di consumi energetici senza sacrificare le prestazioni.

 

Quello che non mi spiego è perchè fare un lavoro di affinamento energetico quando già a monte ci sono migliaia di Ingegnieri Elettronici che lo fanno di lavoro.

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe chiedersi anche.. in quel tempo cosa avrei fatto? avrei lavorato.. oppure nulla? :D

Secondo me poi non solo soltanto 30 cents, comunque è un esperimento che sarebbe interessante fare, e che se avessi un misuratore di corrente o se mai me ne procurerò uno farei volentieri (potrebbe essere anzi un articolo interessante da scrivere).

Poi come detto entrano vari fattori soggettivi, è un punto di vista come possono essercene altri, ciò che è oggettivo è che intanto consumi meno corrente

Per il lavoro di affinamento energetico: perché non farlo allora potrei dire.. la base è semplicemente che nei componenti è lasciato sempre un margine molto ampio e parte lo puoi sfruttare, senza considerare che non tutti i componenti escono uguali. Per questo sono cose che possono essere fatte "artigianalmente".

Potrei aggiungere anche che igli elettrodomestici odierni nella maggior parte dei casi si cerca di farli in maniera tale che consumino il meno possibile in standby.

E' noto di alcuni videoregistratori di molti anni fa che in standby consumavano quasi uguale rispetto a quando erano in funzione.. oggi per questo gli ingegneri cercano di fare gli elettrodomestici in maneira tale che in standby consumino pochissimo, talvolta meno di 1 W.

Tuttavia la ciabatta da chiudere e riaccendere quando si utilizza rimane un mentodo manuale ma rimane il metodo più efficace per chiudere tutti i consumi in standby che sono in effetti consumi inutili.. a fine anno può essere 20 euro o 50 euro, come qualcuno ha detto (considerando evidentemente elettrodomestici di vecchia concezione) o viceversa come credo io per chi ha prodotti aggiornati soltanto pochi euro, ma a livello di paese o globale vuol dire che si evita di aprire qualche centrale a carbone.. come ho detto all'inizio l'energia più pulita che puoi pensare di produrre in realtà è quella che riesci a risparmiare

Edited by Trokji
Link to comment
Share on other sites

Tu ti sei preso un 2500K e una scheda madre come la mia e quella di frà la Asrock Extreme 7 Gen 3 , quindi se hai scelto questi componenti pensavi ad avere le prestazioni e non il risparmio energetico , sarebbe un discorso ipocrisiaco se dopo vuoi cercare di consumare meno ma volere mantenere le prestazioni.

 

Questi componenti hanno si dei limiti di risparmio energetico ma oltre non hanno senso , cioè io prendo determinati componenti perchè punto su prestazioni e non al consumo o al conumo e non alle prestazioni.

 

Può esserci anche la via di mezzo ma non con i componenti che possiedi

Link to comment
Share on other sites

io ho un 80 plus platinum e dei risparmi energetici implementati nella cpu non so che farmene dato che la cpu è sempre in full. Come componenti ho quelli probabilmente tra i più efficienti sul mercato per la fascia che utilizzo.

Certo potrei fare di più, per esempio riuscire a spegnere le ventole risparmiando qualche altro watt (avendo 37 gradi in full potrebbe essere possibile basterebbe un rheobus).

 

Ma detto ciò anche se avessi un alimentatore cinese del 1985, un monitor al plasma ed un sli di 590 gtx, anche così regolando le cose manualmente risparmiarei elettricità rispetto al lasciare tutto a default.. anche se in 1 anno probabilmente avrei consumi di energia tali da incoraggiarmi ad un cambio radicale di sistema

 

I componenti che possiedo non sono certo esosi, un bulldozer o un intel 2011 hanno consumi ben diversi, così come l'avrebbero schede video anche di fascia non altissima di 3 o 4 anni fa anch in idle.. se avessi voluto solo risparmiare mi sarei preso un atom o quei cosi simili, oppure un tablet. Se ho preso questo sistema è perché mi servivano prestazioni abbinate però anche alla flessibilità di consumare meno.

Il tuo discorso è quello dell'x5 che fa 5 km con un litro e che gli ingegneri non dovrebbero migliorarne i consumi più o meno, oppure non dovresti se non ne hai la possibilità.

 

Ma il discorso era generale, non rifeirto a me e personale cmq, come era stato in tutto il thread fino agli ultimi 2 post

Edited by Trokji
Link to comment
Share on other sites

vedi lo hai detto anche tu stesso

 

anche se in 1 anno probabilmente avrei consumi di energia tali da incoraggiarmi ad un cambio radicale di sistema

 

non ha senso risparmiare un 10 % sul consumo reale di quei componenti, perchè come detto punteresti ad altro

Link to comment
Share on other sites

Ha senso eccome.. se tutti risparmiano pochi watt a livello più elevato cioè regionale, di stato o globale, vuol dire gigawatts evitati e piccole cose se moltiplicate fanno la differenza, oltre agli euro che possono essere pochi o tanti, dipende dal sistema, a fine anno.

 

Il discorso della 590 gtx e dell'alimentatore del 15-18 è per dire che avrei un sistema totalmente inefficiente per quello che attualmente è possibile grazie alla tecnologia attuale.

Se con boinc posso fare x crediti consumando tot, e upgradando faccio gli stessi consumando meno, oppure ne faccio anche di più consumando meno, upgrado.

Così come sul mio sistema agisco per consumare il meno possibile per fare sempre i crediiti che mi interessano, o le applicazioni che mi servono, o le prestazioni delle quali ho bisogno nei giochi che voglio.

QUello che per me ha poco senso è lo spreco fine a se stesso, ovvero scegliere componenti con un rapporto basso in termini di performance/watt, evitare di consumare meno quando si può (compreso il downvolt).

Quindi punterei ad altro perché semplicemente avrei un sistema obsoleto, in 2 anni tra l'altro mi rimangerei i costi di un upgrade avendo prestazioni simili spendendoli in elettricità. Questo però non toglie il fatto che upgradando, e perfino sullo stesso sistema, a costo 0 ( o meglio di una mezzora dedicatagli) potrei risparmiare utleriormente

Link to comment
Share on other sites

torniamo al discorso che i pc non ti ripagano della spesa fatta, non sono sorgenti di energia rinnovabile come un pannello fotovoltaico come detto da frà che è stato ripagato in 5 anni dell'investimento, sui pc esistono le categorie , le fascie di prezzo di prestazioni e di consumi e i componenti che possiedi appartengono alla fascia prestazioni.

Link to comment
Share on other sites

Sì e quindi dovrei dire: i miei componenti sono della fascia prestazioni, ed essere convinto nell'intimo del mio animo che è giusto il consumo a default del sistema, corrispondente appunto alla fascia prestazioni, e che anche potendo ridurlo a costo 0 tranne che mettendoci una mezzoretta a cambiare qualche parametro è qualcosa di illogico ed assolutamente ingiustificato.

Più o meno il ragionamento che fai è questo o ho capito male?

Link to comment
Share on other sites

si esatto

 

bravo :cheazz: :nutkick:

 

 

l'idea di avere un sistema ottimizzato per consumare meno, visto che passa molto tempo in full load, non mi pare del tutto da buttare.

 

Ok ha scelto una configurazione di High performance, ma nulla toglie che in base ai propri usi possa ottimizzare anche ai consumi.

 

Certo se però si puntava solo a quello la scelta sarebbe stata un'altra, lo vedremo meglio nei prossimi giorni cosa significa fare un sistema a basso consumo :perfido:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornando il thread comunque ho ricalibrato la mia config da daily: ora solo a 2 GHz a 0.85 di Vcore con 33 gradi di temp cpu e 31 di mobo, la mobo sta usando 3 fasi dice. Secondo un calcolatore la cpu così dovrebbe assorbire 28 w. A breve mi arriverà comunque un misuratore di corrente quindi potrò fare qualche test

Link to comment
Share on other sites

hai la calcolatrice rotta allora..o la matematica non è il tuo forte:asd:

a meno che tu non abbia spento i core e stia lavorando solo con uno..(dopo i discorsi che hai fatto sarebbe assurdo perche tu dicevi di mantenere le prestazioni e risparmiare significativamente:leggi:)

il voltaggio nominale è 1.080mv..(e anche qui bisogna vedere il mio 2500k a riposo mi marca 0.960mv da cpuz) tu ci hai levato in pratica il 15%..95w - 15% non fa 28w(15% per modo di dire..se la tua cpu è come la mia uno scarso 5% e hai perso 1.3 ghz di frequenza cpu)

hai detto che un notebook era troppo poco potente per te e ora sei finito a lavorare addirittura con frequenze da cpu netbook ?

scusa ma non ti capisco proprio:cheazz:

per me il modo migliore di risparmiare resta farsi una configurazione adatta per il basso consumo(cpu 65w tdp)o ancora meglio,cpu ivy bridge ed usare la gpu integrata hd 4000 come vga ..allora il senso ci sarebbe avresti un sistema che ti consuma massimo 120w nella sua totalità..

 

posta un core temp e cpuz mentre linx sotto ti stressa la cpu cosi vediamo quanti w ti consuma realmente la cpu cosi downvoltata..comunque con tutti i core attivi,scordati che consumi 28w in full load!!

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...