Jump to content

[OC] overclock i7 950 GA X58A UD3R


serluk

Recommended Posts

ok, ma per la scythe slip stream slim 120mm da 1600rpm, dici che può andar bene, solo una messa frontale, per via del poco spazio che ho tra dissipatore e ram questa è ottima visto che ha uno spessore ridotto.

 

poi cosa più importante: posso restare con queste impostazioni di OV o rischio danni e quindi ripassare a impostazioni auto????

se mai posso restare così, questo tipo di settaggio può andar bene?? c'è qualcosa da cambiare nei voltaggi e come imposto la ram??????

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 94
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per la pasta alla fine quale mi consigli delle tre dette?

mentre per le ventole, va bene se ne metto una con spessore 12mm davanti così da avere lo spazio per la ram

SCYTHE SLIP STREAM Slim 120mm - 1600 RPM [sY1212SL12M] - 10.90€ : Planet Computer Pisa, High Level Components

mentre posteriore metterei quella da te consigliata, la NOCTUA NF-F12

 

poi la disposizione delle ventole per il case??

 

cosa più importante per adesso, lascio le impostazioni così o sono rischiose e mi conviene rimettere tutto in auto?????

 

grazie

 

la mx4 è facile da applicare, la trovi dappertutto e non costa troppo, la ic diamond la conosco poco ma sarà una di quelle che verranno analizzate in futuro. Abbiamo un articolo in serbo quindi vedo se è possibile inserirla nella lista.

 

davanti devi mettere na nf-f12, dietro è inutile. Dietro invece ti consiglio di mettere una ventola con un cfm leggermente maggiore della noctua. Le ventole slim hanno pochi cfm e pressione statica molto bassa quindi per quel che devi farci te le sconsiglio nella maniera più assoluta.

 

le ventole del cabinet le metterei in immissione dall'alto, e tieni una sola NF-F12 frontale senza nessuna ventola nella parte posteriore del dissipatore.

 

per la pasta ogniuno ha una teoria/parere comunque sono tutte e due ottime sia la mx-4 sia la gelid sia la IC.

 

personalmente ho sempre comprato IC oggi ho ordinato una mx-4 per testarla :)

 

la IC ha il difetto che non la puoi spalmare perche è 99% diamanti sintetici quindi ha una viscosità molto elevata.... l'unico modo per applicarla è metterne una goccia al centro del processore e montarci il dissi. inizia a funzionare come si deve dopo alcune ore a volte 24h

 

per le ventole al momento IMHO il meglio sono le enermax appolish vegas e le coguar!

 

Interessante questa IC, lessi qualcosa ma direi che sarebbe il caso di provarla. Sicuramente sarà notevole

 

ok, ma per la scythe slip stream slim 120mm da 1600rpm, dici che può andar bene, solo una messa frontale, per via del poco spazio che ho tra dissipatore e ram questa è ottima visto che ha uno spessore ridotto.

 

poi cosa più importante: posso restare con queste impostazioni di OV o rischio danni e quindi ripassare a impostazioni auto????

se mai posso restare così, questo tipo di settaggio può andar bene?? c'è qualcosa da cambiare nei voltaggi e come imposto la ram??????

 

grazie

 

Rischi danni se la temperatura della mobo sul NB sale oltre gli 80 gradi con regolarità, e sulla cpu intorno ai 90-95.

 

Le temperature ottimali, massime consentite ma con un discreto margine, sarebbero sui 60 sul NB ed 80 sulla CPU.

 

80 gradi possono andar bene sotto carico ma sarebbe il caso di non andare oltre per un utilizzo in daily. E questo per processori intel nehalem, 80' gradi su un amd sono addirittura fuori da specifica

Link to comment
Share on other sites

questo è il mio ultimo settaggio, certo le temp non sono ottimali ma nemmeno troppo alte, ovviamente una volta cambiata pasta e ventole di sicuro almeno 8° li guadagno....

 

unica cosa che mi preoccupa sono i led accesi nella mobo, più di tutti quelli nella foto (sono accesi tutti e tre, verde giallo e rosso, SB voltage)

poi ci sono:

in alto a dx sono 5 e ne sono accesi tutti tranne il primo, blu (freq. led)

lato basso dx della ram sono 7 è acceso il 3°, verde (ddr voltage, nb phase led, ddr phase led)

tra il processore e la ram in alto sono 5 è acceso il 3° verde (cpu voltage)

Link to comment
Share on other sites

si

 

si lascio in auto, si va bene ed è sicuro il settaggio fatto prima?

 

per il led devi vedere sul manuale

il manuale non dice molto

 

i 5 in alto a dx (Frequency led) si riferiscono all'overclock del processore (più è overcloccato, più si accendono led) 4 accesi blu

 

i 7 in basso a destra, sempre accanto alla ram si riferiscono: i primi 3 dall'alto alla tensione della ram, i due di mezzo al carico della ram (Phase led, come per il processore), i due più in basso al carico del northbridge (Phase led del northbridge). acceso il 3° verde - tensione ram level 1 leggera

stessa cosa per il voltaggio della cpu 3° led acceso verde

gli altri spenti significano condizioni ottimali....

 

mentre per i led del SB voltage che sono tutti e 3 accesi (leggero-verde, moderato-giallo, alto-rosso) nn dice assolutamente nulla......pure cercando su internet nn ho trovato molto, nulla di chiaro che mi fa capire se e che problema è.....

a vedere così e da come dice il manuale....c'è un voltaggio che è nello stesso tempo leggero moderato e alto....mah

Link to comment
Share on other sites

Abbiamo un articolo in serbo quindi vedo se è possibile inserirla nella lista.

 

Interessante questa IC, lessi qualcosa ma direi che sarebbe il caso di provarla. Sicuramente sarà notevole

O0

Interessante questa IC, lessi qualcosa ma direi che sarebbe il caso di provarla. Sicuramente sarà notevole

si si quoto... un altro ottimo prodotto da me testato è questo: TIM-Consultants - T-C Grease™ 0098 and Quantum Thermal Interface (Grease) Material. Hight Performance Thermal Interface (Grease) at a discount.

 

devo dire che è quasi uguale alla IC come viscosità ed altrettanto ottima

 

qui http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=138&Itemid=1 una review dove ci sono entrambe (per la timconsultant quella della review è il modello precedente a quella che ho postato io )

 

magari si puo fare anche noi una "roundup" di paste termiche :)

Link to comment
Share on other sites

quindi riguardo i led che cosa mi sapete dire e consigliare, io per adesso visto che mi preoccupavo vedendo quei led verde giallo e rosso accesi sulla SB ho messo da bios su ICH I/O e ICH core su auto e adesso sono spenti, fatto bene o male?? cosa devo fare?

poi ho provato a mettere uncore clock ratio a x18 invece di x16.

Link to comment
Share on other sites

io non baderei ai led, spesso indicano solo un tipo di oc medio basso o pesante

 

quelli che indicano un livello di OC sono quelli blu gli altri se ci sono temp o voltaggi: leggeri, moderati o alti

e quello che riguarda il voltaggio del south bridge sono accesi tutti e 3 come se i voltaggi sono allo stesso tempo alti moderati e leggeri, adesso che i valori dei voltaggi che fanno riferimento al SB sono in auto i led sono spenti.

 

 

mentre per il uncore clock ratio a x18 invece di x16??

Link to comment
Share on other sites

nella guida che ti ho postato di devil spiega tutto ;)

si l'ho letta, ed infatti questa è l'unica cosa che non ho capito, alla fine non spiega molto sul moltiplicatore del uncore clock ratio.

 

sui voltaggi di "ICH I/O" e "ICH core" messi su auto cosa mi dici?? come erano impostati prima (ich i/o 1.58 - ich core 1.60) mi accendeva tutti e tre i led (verde giallo e rosso) del SB voltage

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

non vanno in auto.

 

praticamente varian oin base al base clock o blck e lo stesso vale anche per le ram se imposti il blck @133mhz e imposti il moltiplicatore es ram @10x le ram andranno a 10x133=1333mhz se imposti @12x va @1600 e cosi via se modifichi il blck es 145mhz per arrivare a 1600mhz non dovrai piu mettere il 12x ma 11x (11x145=1595mhz).

 

lo stesso vale per gli altri valori.

 

in alcune schede madri nel bios invece dei moltiplicatori trovi direttamente le frequenze.

Link to comment
Share on other sites

non vanno in auto.

 

praticamente varian oin base al base clock o blck e lo stesso vale anche per le ram se imposti il blck @133mhz e imposti il moltiplicatore es ram @10x le ram andranno a 10x133=1333mhz se imposti @12x va @1600 e cosi via se modifichi il blck es 145mhz per arrivare a 1600mhz non dovrai piu mettere il 12x ma 11x (11x145=1595mhz).

 

lo stesso vale per gli altri valori.

 

in alcune schede madri nel bios invece dei moltiplicatori trovi direttamente le frequenze.

per la ram ok, ma questo determina la frequenza uncore....

 

mentre per i voltaggi per SB se non vanno in auto a quanto li metto? i valori che avevo prima mi accendevano i led

 

mentre per il resto a te come sembra come configurazione (puoi vedere in alcune foto postate prima) considerando che c'è da cambiare pasta e ventole

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

sul fatto dei led non saprei non conosco quella mobo... e in generale do poco conta a quei led sulla scheda. considera che nella mia ci sono 7 led rossi siu pcx sempre accesi . e sotto le ram uno verde uno blu e uno arancio e non ho idea di che cosa indichino.... e non me ne faccio un problema :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...