Jump to content

Intel core i7 920 oc 4 ghz


cinghia1992

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sono appena passato da una gtx 295 ad una amd radeon hd 7970 e quindi ho sentito il bisogno di "overclockare" un po il mio core i7 920....ho voluto subito strafare portandolo a 4 ghz :D e dopo 1 ora precisa di prime95 con il test settato su blend sebra essere tutto rock solid....ma per sicurezza vorrei prima chiedere a voi.

 

elenco componenti pc :

 

raffreddamento : Cooler Master V8

PSU : Cooler Master 850 w 80 plus

Motherboard : Asus Rampage II Extreme (aggiornata all'ultimo bios 2101)

CPU : COre i7 920 revision D0

Ram : Corsair XMS3 2x2 Gb ddr3 9-9-9-24 1333 mhz 1.50 V (lo so che non sono il massimo, ma non le vorrei cambiare in quanto tra non molto cambierei completamente piattaforma ;) )

 

valori impostati sul bios :

 

CPU Ratio setting : 20

BCLK frequency : 200

PCIE frequency : 101

DRAM frequency : ddr3-1203 mhz

UCLK frequency : 3208 mhz

CPU differential amplitude : 800 mV

CPU voltage : 1.35

CPU PLL voltage : 1.81592

QPI/DRAM core voltage : 1.35

DRAM Bus voltage : 1.51106

 

 

Screenshot Bios :

 

imag0016i.jpg

 

 

imag0017pb.jpg

 

 

imag0018dd.jpg

 

 

imag0020hi.jpg

 

 

 

il voltaggio della cpu che ho settato è 1.35 v ma sotto carico con prime95 cpu-z me ne segna 1.389 v con picchi di 1.4 v......come mai ? è normale ?

 

ecco allegate le varie informazioni durante il test

 

temp4ghzfullload1prova.png

 

 

per la ram invece ho voluto mettere il valore DRAM Bus voltage a 1.51106 in quanto nel sito del produttore è riportato che lavorano a 1.5 v , va bene ho devo cambiarlo ? mentre la loro frequenza di funzionamento è settata su 1203 mhz perché non volevo sforare sulla loro frequenza di funzionamento (dal sito del produttore 1333 mhz), anche in questo caso va bene o devo cambiare qualcosa ?

 

i vari settaggi sul risparmi energetico li ho lasciati invariati dato che non sapevo bene cosa disabilitare e cosa no.

 

concludendo secondo voi devo cambiare qualcosa ? i valori da me assegnati sono alti, sinceramente non ho provato a scendere, secondo voi conviene provare ? le temperature dopo 1 ora di prime95 erano sul core più caldo di 75 ° con core temp ( mentre con Hardware monitor il massimo era sui 71°) ma per la maggior parte del tempo si erano assestate sui 69 °.

 

scusate se ho scritto molto ma ho voluto dare più informazioni possibili :angel:

Edited by cinghia1992
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per la ram imposta in manuale

 

 

per il discorso ram ti riposto quello scritto sopra

 

"per la ram invece ho voluto mettere il valore DRAM Bus voltage a 1.51106 in quanto nel sito del produttore è riportato che lavorano a 1.5 v , va bene ho devo cambiarlo ? mentre la loro frequenza di funzionamento è settata su 1203 mhz perché non volevo sforare sulla loro frequenza di funzionamento (dal sito del produttore 1333 mhz), anche in questo caso va bene o devo cambiare qualcosa ? "

 

in pratica la ram nel sito del produttore è riportato come voltaggio 1,5 v e frequenze 1333 mhz, per sicurezza ho settato il tutto come ho appena ripostato sopra, va bene o devo alzarle di voltaggi e frequenze, avrei dei miglioramenti ?

 

mentre per il voltaggio cpu ho abbassato a 1.3 v e dopo un ora di prime95 non mi ha dato nessun errore o bsod e le temperature si aggiravano sui 69° con picchi di 75° sul core più caldo, ma per la maggior parte del tempo stava sui 69°/70°, vanno bene o sono ancora altine ? a che temperature dovrebbe stare un i7 920 a 4 ghz ? :)

 

aggiornamento : dopo 2 ore di prime95 non mi è comparso nessun errore o bsod, e le temperature si sono alzate di 1°/2°, suppongo per il calore rimasto nel case......

Edited by cinghia1992
Link to comment
Share on other sites

in generale aumentando i mhz aumenta la banda passante quindi, si.

 

d'altro canto per salire di piu dovresti aumentare i timigs. e sono questi che fanno la differenza.

il punto sarebbe trovare il miglior rapporto timings piu bass e frequenze piu alte...

 

ma con quella ram che hai ci fai ben poco e niente.... quindi e molto meglio se lasci il mondo com'è ;)

Link to comment
Share on other sites

con il vcore a 1.3 v dopo 2 ore di prime95 non mi ha dato nessun errore, sono sceso quindi di uno step e ho riavviato lo stesso test ma dopo pochi minuti mi ha dato un bsod con codice di errore 3b, credo che indichi che in vcore è troppo basso, che faccio ci sono altri valori da cambiare o 1,3 v è il limite della mia cpu ?

Link to comment
Share on other sites

ora con cpu voltage a 1.28 v e qpi/dram voltage a 1.25 v in 2 ore di prime95 non ho avuto nessuno errore o bsod e le temperature si sono abbassate di 4°/5°. come può aver influito il passaggio del qpi/dram voltage da 1.35 v a 1.25 v ? comunque devo abbassare altro ? come mai se setto il qpi link data rate ad uno qualsiasi dei valori dati non boota , devo per forza settarlo su auto....e cpu differential amplitude a cosa serve ?

Link to comment
Share on other sites

ora con cpu voltage a 1.28 v e qpi/dram voltage a 1.25 v in 2 ore di prime95 non ho avuto nessuno errore o bsod e le temperature si sono abbassate di 4°/5°. come può aver influito il passaggio del qpi/dram voltage da 1.35 v a 1.25 v ? comunque devo abbassare altro ? come mai se setto il qpi link data rate ad uno qualsiasi dei valori dati non boota , devo per forza settarlo su auto....e cpu differential amplitude a cosa serve ?

il qpi link ti conviene metterlo a 32x

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...