Jump to content

Problemi HD4890 toxic

stefared

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo ormai più di due anni e mezzo di utilizzo, la mia Sapphire HD4890 toxic, su cui non ho mai fatto oc, sembra dare seri problemi. Ha iniziato con un fallimento all'avvio del bios con le ventole al 100%, ma schermo sempre nero (la scheda parte dopo qualche riavvio). Poi con qualsiasi gioco fa un breve freeze video e lo schermo torna totalmente nero, già dopo neanche 1 minuto. Con un normale utilizzo del computer, senza carico sulla gpu, invece tutto funziona correttamente (sempre se la scheda video si avvia...).

Si accende sempre lo stesso led rosso con la scritta D601, sia all'avvio, sia dopo il crash con i giochi. Purtroppo, visto che la scheda video non riesce a gestire nessun carico pesante, non sono riuscito a determinare la temperatura, se non che in idle sta circa sui 50°C.

Ho provato anche a cambiare un connettore PCI-E dell'alimentatore, in modo che la sceda sia alimentata su due linee diverse, ma non c'è stato assolutamente nessun miglioramento. Ho un Cooler Master UPC700W bronze come alimentatore, dovrebbe reggere la configurazione assolutamente senza alcun problema...

Secondo voi cosa può essere successo?

Dopo che la scheda nemmeno si avviava più al boot (sempre con la ventola al 100%), ho cambiato il connettore da 8 pin, utilizzando l'altro disponibile. Il risultato è che ora la scheda non dà più il solito problema all'avvio e il computer è utilizzabile senza problemi, ma solo con la scheda video in idle o con un basso carico di lavoro. Ho pure abbassato le frequenze dal Catalyst Control Center impostando 825Mhz per la gpu (contro i 960Mhz di fabbrica) e 950Mhz per la memoria (1050Mhz di fabbrica). Questo mi ha permesso di compiere alcuni test con qualche gioco, 3D mark 2006 e ATItool. La scheda video regge per pochi minuti, dopo ricompare sempre lo stesso problema (schermo nero e led D601 acceso). Dopo soli due minuti di atitool le temperature erano queste:

i144793_gpuz-temp.jpg

Mi preoccupano quelle temperature del VDDC_Fault, che continuavano ad aumentare (e bisogna considerare che la gpu stava lavorando a frequenze ben più basse di quelle di fabbrica), non sembrano molto normali... Durante il test in ogni caso si è acceso il led D601, il crash era prossimo. Ma ancora mi lascia perplesso il fatto che, avendo cambiando i connettori 8+6 pin, ora si avvii senza alcun problema. Non so davvero più che pensare:aahhhh: