Jump to content

Acquisto Scheda madre + Processore


ganbian

Recommended Posts

Ciao. :)

 

Avrei intenzione di acquistare una nuova mobo e cpu.

 

Per la scheda madre avrei optato per questa, mentre invece per il processore avrei pensato a questo.

 

Per quanto riguarda invece questi altri componenti, potreste darmi cortesemente conferma che tutti siano compatibili?

 

Dissipatore Arctic Cooling Freezer 13

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

GPU Sapphire ATIRadeon HD 6870 1GB GDDR5

Ali LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W

 

Ho poi un SSD CRUCIAL 128 GB SATA 2,5" 6 Gbit/s. Nelle specifiche della mobo leggo che ci sono due porte SATA 6,0 Gb/s. Collegandoci l'hdd solido dovrei quindi ottenere il massimo delle prestazioni, giusto?

 

C'è poi una cosa che non mi è chiara. :cheazz:

 

La mobo in questione monta una vga integrata? Sul sito fa riferimento ad un processore grafico integrato, ma non specifica che tipo. Calcolando che dovrò installarci una HD 6870, potrei avere dei problemi?

 

Riguardo invece al processore, leggo che al suo interno è stato introdotto un sottosistema video Intel HD Graphics. Ma come funziona esattamente? Non vorrei che alla fine tra il processore grafico della mobo, della cpu e della 6870 mi ritrovo ad affrontare seri problemi di compatibilità.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites



Grazie a tutti per le risposte! :)

 

Allora.

Non devo fare oc.

Non ho capito perchè mi state dicendo di cambiare l'ali: cosa ha il mio che no va? :rolleyes:

La ASROCK 880GMH/USB3 che monto attualmente non supporta i processori intel, quindi niente 2600k. :muro:

E poi non avete risposto a tutte le mie domande..:asd:

 

Il motivo per cui vorrei acquistare una nuova mobo e cpu è perchè vorrei avere maggiori prestazioni in ambito game e video. Un intel i5 2500k non è nettamente superiore a quello che monto attualmente (vedere la mia firma)?

 

La mobo che ho linkato all'inizio dell'asus è sata 3, quindi sfrutterei a pieno l'ssd, giusto?

 

Grazie ;)

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

L'ali può andare non è dei migliori ma neanche dei peggiori.

La mobo che hai scelto invece montando chipset h67 non ti permette di fare oc.

Per la grafica integrata nella cpu non c'è problema, anzi, prendedno una scheda madre z68 avrai la possibilità di fare overclock e di sfruttare sia la integrata che la discreta, oppure solo la discreta, oppure solo la integrata. A te la scelta, semmai approfondiremo il discorso.

Per la mobo una asrock z68 extreme3 gen3 è un'ottima scelta, ma se usi le USB 3 allora potrebbe non esserlo (i controller etron hanno diversi problemi, se puoi evitali)

 

la cpu.

il 2500k è un'ottima cpu ma stanno per uscire le nuove cpu ivy bridge e forse vale la pena aspettare un po', se non altro nella speranza di un calo di prezzi per le vecchie.

I vantaggi di ivy bridge sono consumi minori e maggiori capacità di oc. per il resto le prestazioni a livello cpu sono identiche mentre la grafica integrata migliora molto, ma probabilmente non ti servirà per giocare, visto che hai la discreta.

Link to comment
Share on other sites

L'ali può andare non è dei migliori ma neanche dei peggiori.

La mobo che hai scelto invece montando chipset h67 non ti permette di fare oc.

Per la grafica integrata nella cpu non c'è problema, anzi, prendedno una scheda madre z68 avrai la possibilità di fare overclock e di sfruttare sia la integrata che la discreta, oppure solo la discreta, oppure solo la integrata. A te la scelta, semmai approfondiremo il discorso.

Per la mobo una asrock z68 extreme3 gen3 è un'ottima scelta, ma se usi le USB 3 allora potrebbe non esserlo (i controller etron hanno diversi problemi, se puoi evitali)

 

la cpu.

il 2500k è un'ottima cpu ma stanno per uscire le nuove cpu ivy bridge e forse vale la pena aspettare un po', se non altro nella speranza di un calo di prezzi per le vecchie.

I vantaggi di ivy bridge sono consumi minori e maggiori capacità di oc. per il resto le prestazioni a livello cpu sono identiche mentre la grafica integrata migliora molto, ma probabilmente non ti servirà per giocare, visto che hai la discreta.

 

Grazie Le085.

 

Volevo sapere: per un utilizzo del tipo gaming e video editing, se volessi effettuare un restyling del mio pc (vedi firma) sostituendo quindi la mobo con ad esempio una z68 e la cpu con un i5 2500k, credi che ne guadagnerei in prestazioni?

Mi interessa sapere questa cosa .. grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Guarda un pò chi si ri-sente. Ciao Ganbian, sento aria di cambiamento (in meglio) e la cosa mi fà piacere. Dal basso (molto basso) della mia esperienza ho brevemente indagato e per la cpu che ti sei prefissato devi cambiare anche la mobo attuale. Visto che non farai OC puoi limare qualcosa sul k e prenderlo liscio, se ne vale la pena. Per un'idea delle maggiori performance della nuova cpu rispetto alla tua ti posto questo link :

 

PassMark - AMD Athlon II X3 450 - Price performance comparison

Link to comment
Share on other sites

Guarda un pò chi si ri-sente. Ciao Ganbian, sento aria di cambiamento (in meglio) e la cosa mi fà piacere...

 

Ciao sghe, che piacere averti nel mio 3D. :) E già, la mia configurazione attuale inizia a starmi un po' strettina. Sì, la mobo dovrei cambiarla necessariamente per apportare le modifiche hardware che mi sono prefissato. OC non mi interessa. Ho visto le performance dell'i5-2500k paragonate al mio attuale processore. Per quel che ne posso capire sembrerebbe niente male. Acquistando poi una nuova scheda madre con porte sata 3.0 avrei intenzione di collegarci un SSD CRUCIAL 128 GB SATA 2,5" 6 Gbit/s.

Come giustamente diceva Le085 "..stanno per uscire le nuove cpu ivy bridge e forse vale la pena aspettare un po', se non altro nella speranza di un calo di prezzi per le vecchie..". Ora sta a me dcidere se aspettare ancora qualche settimana (?) per vedere se il prezzo dell'i5 calerà oppure procedere subito all'acquisto dei nuovi componenti.

Se così fosse opterei quindi per il 2500k. Un po' di indecisone per la mobo: questa oppure questa? E poi ovviamente il crucial m4 che credo sia la ciliegina sulla torta..

Aspetto un tuo parere ;)

 

puoi cambiare solo cpu (phenom X6) e l'ssd, dimezzando praticamente i tempi di rendering

 

Volevo sostituire la mobo più che altro per sfruttare a pieno l'ssd tramite sata 3.

Per curiosità, sapresti dirmi la differenza sostanziale tra un Phenom II X6 3,3 e un I5-2500K?

EDIT

Mi rispondo da solo: AnandTech - Bench - CPU

;)

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre comprato Asus come mobo, però in questo caso la asrock supporterebbe i mhz delle memorie che hai scelto a dispetto della Asus. Prima o poi anche io prenderò un ssd, anche se non lo trovo così necessario (per me). Per la cpu se vuoi e puoi aspetta ma non farti prendere da quelle nuove che non ne vale la pena (sempre per me). :)

Link to comment
Share on other sites

@ sghe: Non avevo fatto caso che l'asus non supporta le 1600 mhz..per fortuna che me lo hai fatto notare. A maggior ragione quindi la scelta ricade sull'asrock.

 

Una domanda riguardo ai controller dell'usb3 di questa scheda madre. Le085 mi diceva che monta i controller asmedia per le usb3. Qui però leggo che le usb3 montano Etron EJ168A che sempre secondo Le085 danno problemi.

 

Che faccio?

 

EDIT

 

In alternativa ci sarebbe questa asus. Sembra ok. Che ne dite?

 

 

.

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

A questo punto sembra obbligatoria la scelta di quest'ultima Asus, e sei pronto per un'altro salto in avanti. :blink:

Ok, con la tua benedizione a questo punto posso procedere con gli acquisti ;)

Ti faccio ora una domanda, anche se prematura. Recandomi nella sezione download, quali driver per win7 64 bit mi consigli di scaricare? Chipset, audio, lan, usb tranne vga (monto la 6870, sempre da te consigliata :)), dico bene? Per l'aggiornamento c'è una utility all'interno del bios o bisogna farlo da windows?

 

ci può anche stare la asus, ma con la asrock sei avvantaggiato per iol futuro

Il fatto che monta controller Etron mi lascia un po' restio, ti dico la verità, altrimenti l'avrei anche potuta prendere.

Comunque sia ti faccio lo stesso una domanda: cosa ha in più questa mobo a differenza dell' asus p8z68-v lx che potrebbe in futuro soddisfare maggiormente le mie esigenze?

Link to comment
Share on other sites

Ma di solito io scarico i driver dal sito, non ci installo quelli del cd..sbaglio? Così scelgo io quali installare e all'ultima versione.

Dato che questa mobo sfrutta il sottosistema video intel HD graphics montato nel processore ed io invece monto la 6870, volevo sapere come devo comportarmi con i driver VGA dell'asus. Immagino che io non debba installarli, giusto?

 

Mentre invece se volessi aggiornare il bios, esiste una utility o bisogna farlo da windows?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...