theVenom Posted March 5, 2012 Share Posted March 5, 2012 (edited) Salve, ho trovato all'asta dei banchi di RAM da 3x2 con ventole, il nome è Corsair CMG6GX3M3A1600C7 Dominator GT 6GB Hanno 1600 mhz di frequenza e 7-7-7-20 di latenze. La mia scheda madre è una MSI h55m - e33 con processore intel i5 760, posso montarle? All'asta verrebbero 60 € però non riesco a trovare da nessuna parte il modello vero, o hanno 1866 di frequenza oppure sono senza ventole e non so quanto vengono normalmente. Inoltre mi potreste spiegare cosa significano i channel? tipo dual channel o triple channel? Potrei cercare da me ma se qualcuno è così cortese da spiegarmi ci capirei sicuramente di più. Edited March 5, 2012 by theVenom Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted March 5, 2012 Share Posted March 5, 2012 Raddoppiano o triplicano la banda dell'architettura single channel. All'atto pratico, non cambia quasi nulla. Va da se che con la tua scheda madre non potrai sfruttare il triple channel dato che sul socket 1156 è possibile solo il dual. Sono RAM da OC ed il sistema di ventole è quasi inutile (se non si fa OC). Hai bisogno di più memoria RAM? Hai un sistema operativo a 64-bit? La frequenza nelle RAM gioca un ruolo più che secondario nella velocità di un PC. Come è configurata la tua memoria ora? Sono due banchi da 2 GB? Esattamente che modello hai? Che dissipatore per CPU utilizzi? Va bene, la finisco ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 5, 2012 Share Posted March 5, 2012 per 60 € prendi 8 gb dual channel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
theVenom Posted March 5, 2012 Author Share Posted March 5, 2012 nono è interessante invece, ho 2 banchi da 2 a 1333 mhz patriot ma ultimamente il pc sta rallentando così ho preso un 15000 giri e ci metto il sistema operativo, comunque si, vorrei aumentare un po' la memoria ma al momento sono un po' a corto e sto valutando possibilità, ho visto nel mercatino uno che vende a 65 + ss 16 GB di memorie vengeange ma io mi accontenterei di 8 GB Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 5, 2012 Share Posted March 5, 2012 si joh vende le vengeance ottime ram Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted March 5, 2012 Share Posted March 5, 2012 Posta gli screen di CPU-Z almeno valutiamo bene che RAM hai ora. Considera che a 40€ ci prendi un kit 2x4GB nuovo. Potresti anche mantenere i tuoi due slot ed arrivare a 12GB totali. Ovviamente con il sistema operativo da 64-bit. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
theVenom Posted March 5, 2012 Author Share Posted March 5, 2012 mi frutterebbero qualche guadagno in termini di velocità? Parlo di giochi, programmi di grafica 2d e 3d, velocità in generale nel muoversi all'interno del PC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 5, 2012 Share Posted March 5, 2012 si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
theVenom Posted March 5, 2012 Author Share Posted March 5, 2012 ok come torno a casa scarico il programma e posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 5, 2012 Share Posted March 5, 2012 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted March 5, 2012 Share Posted March 5, 2012 Dipende; se ti avvicini a saturare la RAM, con conseguente swap di memoria sull'HDD, allora si. I rallentamenti in caso di lavoro scompariranno. Se invece non riempi molta RAM, come per esempio in ambito office / desktop (facendo grafica 3D immagino che invece sia facile) i miglioramenti sarebbero pressoché nulli. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
theVenom Posted March 5, 2012 Author Share Posted March 5, 2012 Ecco lo screen però non dice il modello, sulla carta della RAM leggo Patriot PSD32G1333S1 Però mi sembra strano, che io sappia le mie RAM sono a 1333 MHz mentre qui leggo o 665 o 2128 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted March 5, 2012 Share Posted March 5, 2012 È normale; DDR sta per Double Data Rate, quindi 666 x 2 = 1333 MHz. Il modello lo vedi nella tag SPD. Puoi anche prendere un kit 2x2GB (PC3 10666, 1.333MHz, 9-9-9-24),che con i tuoi arrivi a 8GB. Costano circa 20/25 €. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 6, 2012 Share Posted March 6, 2012 detto tutto da andry Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
theVenom Posted March 6, 2012 Author Share Posted March 6, 2012 anche se metto marche e modelli diversi, se sono tutti a frequenza e latenze uguali va bene lo stesso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted March 6, 2012 Share Posted March 6, 2012 Se le trovi identiche è meglio, ma sulla carta non dovresti riscontrare anomalie. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 6, 2012 Share Posted March 6, 2012 puoi avere delle instabilità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
theVenom Posted March 6, 2012 Author Share Posted March 6, 2012 grazie dei consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 6, 2012 Share Posted March 6, 2012 facci sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts