Jump to content

spiegazione e consiglio ram

Recommended Posts

Salve, ho trovato all'asta dei banchi di RAM da 3x2 con ventole, il nome è Corsair CMG6GX3M3A1600C7 Dominator GT 6GB

Hanno 1600 mhz di frequenza e 7-7-7-20 di latenze.

La mia scheda madre è una MSI h55m - e33 con processore intel i5 760, posso montarle?

All'asta verrebbero 60 € però non riesco a trovare da nessuna parte il modello vero, o hanno 1866 di frequenza oppure sono senza ventole e non so quanto vengono normalmente.

Inoltre mi potreste spiegare cosa significano i channel? tipo dual channel o triple channel?

Potrei cercare da me ma se qualcuno è così cortese da spiegarmi ci capirei sicuramente di più.

Edited by theVenom

Raddoppiano o triplicano la banda dell'architettura single channel. All'atto pratico, non cambia quasi nulla.

Va da se che con la tua scheda madre non potrai sfruttare il triple channel dato che sul socket 1156 è possibile solo il dual. Sono RAM da OC ed il sistema di ventole è quasi inutile (se non si fa OC).

Hai bisogno di più memoria RAM? Hai un sistema operativo a 64-bit?

La frequenza nelle RAM gioca un ruolo più che secondario nella velocità di un PC.

Come è configurata la tua memoria ora? Sono due banchi da 2 GB?

Esattamente che modello hai?

Che dissipatore per CPU utilizzi?

Va bene, la finisco :asd:

ciao

nono è interessante invece, ho 2 banchi da 2 a 1333 mhz patriot ma ultimamente il pc sta rallentando così ho preso un 15000 giri e ci metto il sistema operativo, comunque si, vorrei aumentare un po' la memoria ma al momento sono un po' a corto e sto valutando possibilità, ho visto nel mercatino uno che vende a 65 + ss 16 GB di memorie vengeange ma io mi accontenterei di 8 GB

Dipende; se ti avvicini a saturare la RAM, con conseguente swap di memoria sull'HDD, allora si. I rallentamenti in caso di lavoro scompariranno.

Se invece non riempi molta RAM, come per esempio in ambito office / desktop (facendo grafica 3D immagino che invece sia facile) i miglioramenti sarebbero pressoché nulli.

ciao