spadajoker Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 (edited) Ciao a tutti, ho diversi problemi con la mia scheda madre attuale (asus p5b-vm) e per questo sto decidendo di cambiarla. La mia configurazione attuale è questa: Mobo - Asus P5b-vm Procio - E2180 intel Video - Ati hd 5670 Ram - 3 Gb ddr2 Ali: Cooler Master ATX 550W GX 80 La Scheda Video e l'Alimentatote li ho cambiati da poco. Detto questo, vorrei ricevere qualche consiglio in merito a che Mobo e Procio acquistare considerando che uso il pc prevalentemente per giocare, ma che allo stesso tempo non sono un fissato della super qualità della grafica del gioco e che non vorrei spendere una quaresima. Consigli? Grazie a tutti in anticipo Edited February 27, 2012 by principe andry Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 essendo il processore un 775 e bello vecchiotto , direi di buttarti sull'usato con qualche p5q Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 A questo punto, tanto vale cambiare anche la RAM e prendere una piattaforma nuova. Quantifica un budget orientativo, altrimenti è impossibile aiutarti Che risoluzione ha il tuo monitor? Sposto in consigli per gli acquisti ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spadajoker Posted February 27, 2012 Author Share Posted February 27, 2012 A questo punto, tanto vale cambiare anche la RAM e prendere una piattaforma nuova.Quantifica un budget orientativo, altrimenti è impossibile aiutarti Che risoluzione ha il tuo monitor? Sposto in consigli per gli acquisti ciao Si, chiaramente vorrei cambiare sia mobo che procio e di conseguenza ram, tenendomi l'ali e la scheda video. Il monitor, a memoria, mi pare un 1024 x 768, ma potrei sbagliare, posterò con + certezza quando arrivo a casa. comunque vorrei mantenermi sulle 250 max 300 €. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 come dicevo hai visto già qualcosa sull'usato ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 Mi sono scordato di chiederti se ti dedicherai anche un po' all'overclock oppure se è una pratica che sei certo che non farai. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 con 250€ ci prendi un i3 2100, una mobo z68, 8GB di ram, oppure puoi provare a risparmiare qualcosa prendendo un amd e magari puntando a cambiare monitor, che presumo sia molto vecchio. che vga hai ora? Ps: vendendo le ddr2 potresti racimolare qualche soldino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spadajoker Posted February 27, 2012 Author Share Posted February 27, 2012 come dicevo hai visto già qualcosa sull'usato ? no..riguardo all'usato non ho visto nulla. anche perchè non vorrei incappare in qualcosa di già mezzo cotto..ho rimediato qualche tempo fa una mobo e un procio da un mio amico (asus p5vd2-vm e intel e6600) ma purtroppo non mi è molto utile poichè ha solo due slot ram e due porte sata. sinceramente preferirei buttarmi sul nuovo...sempre se è possibile a quelle cifre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spadajoker Posted February 27, 2012 Author Share Posted February 27, 2012 con 250€ ci prendi un i3 2100, una mobo z68, 8GB di ram,oppure puoi provare a risparmiare qualcosa prendendo un amd e magari puntando a cambiare monitor, che presumo sia molto vecchio. che vga hai ora? Ps: vendendo le ddr2 potresti racimolare qualche soldino. Il monitor è datato quanto il pc...circa 6/7 anni... per quanto riguarda l'overclock già ho provato a suo tempo a farlo sulla mia mobo ma non ne vuole sapere..su una più nuova non credo che incontrerei grandi problemi. A proposito del tuo riferimento a cambiare monitor per prendere una amd...che relazione c'è? lo chiedo per evidente mia ignoranaza Le mobo intel sono affidabili? o è stata solo una mia impressione che le amd fossero un pò più resistenti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spadajoker Posted February 27, 2012 Author Share Posted February 27, 2012 Il monitor è datato quanto il pc...circa 6/7 anni... per quanto riguarda l'overclock già ho provato a suo tempo a farlo sulla mia mobo ma non ne vuole sapere..su una più nuova non credo che incontrerei grandi problemi. A proposito del tuo riferimento a cambiare monitor per prendere una amd...che relazione c'è? lo chiedo per evidente mia ignoranaza Le mobo intel sono affidabili? o è stata solo una mia impressione che le amd fossero un pò più resistenti? Ho capito ora il senso del to messaggio..intendevi risparmiare per cambiare anche il monitor Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spadajoker Posted February 27, 2012 Author Share Posted February 27, 2012 Mi sono scordato di chiederti se ti dedicherai anche un po' all'overclock oppure se è una pratica che sei certo che non farai. ciao per quanto riguarda l'overclock ho già provato a farlo sulla mia mobo ma non ne voleva sapere per evidenti suoi limiti a detta di persone più esperte di me..quindi non credo che avrei grandi problemi a farlo su una mobo più nuova.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 Scheda Madre Asus P5Q PRO | eBay Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spadajoker Posted February 27, 2012 Author Share Posted February 27, 2012 Scheda Madre Asus P5Q PRO | eBay Proposta interessante...grazie Ma quanto ci tiro avanti con una mobo del genere e il procio che ho io? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 poco , per avere longevità dovresti puntare ad un socket 1155 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spadajoker Posted February 27, 2012 Author Share Posted February 27, 2012 poco , per avere longevità dovresti puntare ad un socket 1155 A questo punto credo sia meglio orientarmi verso un componente del tutto nuovo. Consigli su mobo e procio? Grazie per la disponibilità e la pazienza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 mobo asrock z68 extreme 3 gen 3 cpu intel 2500k Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 Dal sito e-key: Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 111,60 CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 105,00 RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 21,60 TOTALE IVA COMPRESA : 238,20 € Se hai il sistema operativo a 64bit, potrebbe convenire prendere quest'altra RAM, visto il basso costo: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,20 Non farai overclock con questa CPU, ma non ne avrai bisogno visto il restante hardware (scheda video e monitor). Poi, potrai aggiornare il monitor e sostituire la CPU con le nuove proposte Ivy Bridge, senza dover cambiare altri componenti; la scheda madre ha il connettore PCI-E 3.0 che potrai sfruttare con le nuove CPU e GPU. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 andry io dire di fargli prendere un 2500K in modo da avere un sistema da gaming molto equilibrato e potente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted February 28, 2012 Share Posted February 28, 2012 Al massimo ci può entrare l'i5-2310 (+40€) oltre si sfora Poi per l'OC, in caso di K, servirebbe un dissipatore ed il prezzo salirebbe ancora. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spadajoker Posted February 29, 2012 Author Share Posted February 29, 2012 Al massimo ci può entrare l'i5-2310 (+40€) oltre si sfora Poi per l'OC, in caso di K, servirebbe un dissipatore ed il prezzo salirebbe ancora. ciao Anche io stavo pensando all' i5..anche perchè per 40 euro di differenza non conviene i3.. quindi z68 xtreme 3 gen 3 e i5...d'accordo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spadajoker Posted February 29, 2012 Author Share Posted February 29, 2012 Scusate la domanda posso postare un link della scheda madre e procio? perchè ho trovato un sito web che ha un prezzo interessante e volevo vedere con voi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted February 29, 2012 Share Posted February 29, 2012 Certo ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spadajoker Posted February 29, 2012 Author Share Posted February 29, 2012 MOBO : ASRock 1155 Z68 EXTREME3 GEN3 - PROKOO PROCIO: Intel Core i5-2450P 3.2Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge 95W BOX - PROKOO Cmq ho trovato circa dieci modelli di i5 tra i 140 fino ai 180 €...vi prego indirizzatemi al meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spadajoker Posted February 29, 2012 Author Share Posted February 29, 2012 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted February 29, 2012 Share Posted February 29, 2012 Per me, l'i5-2320. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts