Jump to content

Riconoscere cpu di buona fattura:


Tex

Recommended Posts

Quindi cosa bisogna guardare effettivamente per riconoscere a occhio un processore fortunato da uno che non lo è?

La risposta si trova nel Wafer Number (o PCB Number). Questo numero, generalmente riportato sul pcb nero che si trova nella parte bassa del processore sta a significare l'esatta posizione del wafer da dove è stata ricavata la CPU. Siccome il silicio più puro viene versato nella parte centrale del wafer, va da sè che il processore migliore si avrà in corrispondenza di questa zona.

 

Come capire di che zona si tratta osservando questo numero?

La zona centrale del wafer (la migliore per purezza di silicio versato) viene identificata dalle ultime due cifre del Wafer Number. Più queste sono vicine allo 0 (zero) più il processore è vicino al centro del wafer e quindi più la CPU sarà fortunata.

Come è possibile notare il Wafer Number completo di questo esemplare (che definire fortunato è riduttivo) è: 4A0600. Seguendo le linee guida di prima si prendono in considerazione le ultime due cifre, ovvero 600. I due zeri indicano che questa CPU è nata e tagliata esattamente al centro del wafer. Il punto 00 infatti raprresenta il centro preciso del wafer sopra il quale è stato versato il silicio più puro.

 

Per avere un quadro generale di fino a che punto un processore possa essere fortunato è bene segnarsi i seguenti Wafer Number:

 

012, 005, 009, 104, 113, 202, 215, 205, 314, 304, 406, 412, 601, 609, 712, 703 e via discorrendo.

 

Non rientrano nel range di un buon Wafer Number i seguenti valori:

 

478, 656 e via discorrendo.

 

In conclusione quindi è bene ricordare che, seppure ogni processore sia differente da qualsiasi altro esemplare e quindi poco comparabile, una buona mano nella scelta di una CPU fortunata ce la danno questi due numeri: il BATCH Number e il Wafer Number. Di questo bisogna tenere presente che le ultime due cifre devono essere il più vicine possibile allo 0 (zero) per assicurarsi che il processore in questione sia stato fatto al centro del wafer col silicio più puro. Più questo Wafer Number si allontana dallo 0 (zero) più il processore in questione è stato tagliato lontano dal centro e quindi creato con un silicio di qualità più scadente e certamente meno puro.

È corretto ciò che descritto?

Link to comment
Share on other sites



Ok, come potrei riconoscere le cpu nuove più prestanti?

...all'infuori che già testate.

Se il discorso della purezza del silicio versato nella cpu con quelle di nuova generazione non vale più, possibile da negozio potere selezionarle?

Ci sono delle linee guida? o un link dove trovo menzionato le più fortunate??

Grazie mille per le risposte!!!

Link to comment
Share on other sites

Per fortuna va a culo :)

Se Intel stessa sapesse (e lei ha ben più informazioni di noi) quali cpu sono in grado di raggiungere determinate frequenze in modo rigorosamente scientifico, potrebbe selezionarle e venderle a prezzi esorbitanti.

Individuare un cosiddetto golden chip senza testarlo è invece impossibile e in base a quei numeri si può solo determinare se un certo tipo di cpu ha una certa probabilità di essere più o meno fortunata.

 

Ma a conti fatti individuarla a priori è praticamente impossibile.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...