Jump to content

Primo tuffo nell'h2o


Phaythos

Recommended Posts

So che ancora non è estate ma un tuffo nell'acqua non si rifiuta mai :asd:

 

Mi stavo guardando in giro (per il momento a scopo informativo) e studiando un po' il mondo del liquid cooling.

E' un mondo a me del tutto sconosciuto ma già mi piace abbastanza, può dare soddisfazioni montarsi un impianto magari con qualche pezzettino artigianale.

Molto meno rumore di ventole, temperature più basse e oc alle stelle :D

 

Oltre a dover vendere il mio noctua nh-d14 in caso di acquisto liquido (ma non credo che avrò problemi :)) volevo fare una domanda.

 

Premesso che sono stato malfidente ad escludere a priori il liquido all'atto di acquistare la scheda video nonostante voi mi consigliaste una reference (conoscevate già la mia scimmia?O.o), insomma mi ritrovo con un 580 gigabyte windoforce 3x da 1,5gb. Esiste un wb per la scheda o un qualcosa di compatibile oppure devo rassegnarmi a venderla in caso e prendere dell'altro? Magari uno scambio con un reference :P

 

Ho provato a cercare in giro su google ma non trovo nulla di specifico e le poche info che ho trovato mi induco a pensare di essere già a pigreco mezzi :AAAAH:

 

edit: se può esservi di aiuto posto le immagini del pcb.

i137599_windofrce.jpg

i137600_windforce2.jpg

Edited by Phaythos
Link to comment
Share on other sites



si essendo una dual slot dovrebbero andare bene i wb attuali

 

Non ne sono sicuro... i full cover credo siano compatibili solo con le reference.

 

Nel peggiore dei casi puoi liquidare la GPU con un waterblock non fullcover ed applicare dei dissi passivi alle ram e ai VRM con una bella ventola vicino.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono messo a guardare un pochino in giro, ho trovato il sito ybris-cooling che è molto fornito di diverse marche, ho controllato e selezionato alcuni pezzi che secondo me potrebbero essere delle buone scelte. Spero di aver azzeccato qualche buon componente o vuol dire che non ci sto capendo un' h :asd: intanto i primi 3 pezzi poi in base a dimensione e portata scelgo pompa tubi e raccordi :)

 

Video

Koolance Fullcover VID NX580 (GTX 580 ) - Ybris Cooling (Non verificata ma parrebbe uguale a quella ek come "stampo")

EK Water Blocks EK-FC580 GTX+ - Acetal+EN (Nickel) - Ybris Cooling (Verificata sul sito EK Waterblocks)

 

cpu

Koolance Waterblock CPU-370 (CPU) - Ybris Cooling

EK-Supreme HF Full Nickel (EN) Easy Mount - Ybris Cooling

XSPC Waterblock CPU RayStorm Intel - Ybris Cooling

 

Radiatore

EK Water Blocks EK-CoolStream Radiatore XTX 360 - Ybris Cooling

Phobya G-Changer 360 Radiator rev 1.2 Full Black - Ybris Cooling

XSPC RX360 Triple Radiator - Ybris Cooling

Link to comment
Share on other sites

Perfetto allora mi manca da trovare 1 pompa 1 serbatoio raccordi e tubi.

 

Come tubi ho letto una guida presente qui sul forum e consiglia tubi 12x17 presumo 12 sia il diametro ma non capisco qual 17 (lunghezza?) non converrebbe prendere un tubo unico e tagliarlo a necessità?

 

Come pompa che portata consigli? 700litri/h o maggiore?

 

e come raccordi? Ho letto nel sito della ybris che quasi tutto è venduto senza raccordi ergo, presumo, di dover acquistare anche gli agganci per cpu video e radiatore oltre che per pompa e serbatoio.

 

Ho guardato molti video e mi ispirano più sicurazza quei raccordi che si avvitano sopra a tubo, mentre quelli che si incastrano solo mi sembrano più soggetti a problemi.

Link to comment
Share on other sites

Ho appena controllato lo spazio nel case e guardato foto in giro nel web sul mio 650D ci sta un 2x140 ma solo se slim. Infatti ho 6cm di spazio sul top in altezza e con le ventole non riuscirei a farcelo entrare :muro:

Immagino che essendo slim le performance caleranno ancora, secondo voi dovrei pensare a metterne un'altro (magari sul frontale spostando gli HDD) o potrebbe bastare uno così?

 

Radiatore Magicool Slim 2X140 1/4G - Ybris Cooling

 

oppure così ma è ancora più piccolo 2x120

 

http://www.ybris-cooling.it/xspc-radiatore-ex240mm-dual-p-2628.html?cPath=236_239

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...