Jump to content

raffreddamento liquido silenzio e prestazioni (fanless)


Trokji

Recommended Posts

E' una discussione ciclica ma è un must per me se avessi molta disponibilità da investire nel pc. Mi chiedo: è possibile realizzare un impianto liquido dalle elevate prestazioni completamente fanless?

Che componenti usereste? mettiamo per ipotesi un sistema high end nel quale tra gpu e cpu ci sia da dissipare sui 600-700 W.

Ovviamente non ho posto limiti di spazio o di soldi.. ma per avere un'idea :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Sconsiglio per principio il fanless assoluto. Conviene mettere ventole a bassi rpm (anche 800 va bene) saranno inudibili e consentiranno prestazioni doppie rispetto ad un sistema totalmente fanless. Poi se è un esercizio si stile allora è un altro conto :D

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

beh chiaramente è un esercizio di stile perchè avrai comunque la pompa che farà più rumore di una ventola a 600 o 800 rpm. il rumore della pompa sai che non potrai eliminarlo, per quanto alcune siano piuttosto silenziose...

Hai intenzione di modificare anche l'alimentatore o di prenderne uno passivo?

Link to comment
Share on other sites

ho avuto modo di provare insieme a pirella lo zalman reserator 2 e come prestazioni faceva davvero cacare.

comunque una ventola a 600 rpm da 12cm ci vuole davvero per sentirla...

un hdd meccanico fa sicuramente più rumore.

ideme secondo me la maggior parte delle pompe.

Comunque ammettiamo che tu voglia farlo fanless...

si potrebbe sfruttare l'effetto camino come in molti case silverstone.

 

Ci vorrebbe una sorta di case aperto solo sopra e sotto, con un grande radiatore posto nella parte superiore. il calore dei componenti interni tenderà a mandare l'aria verso l'alto, pescandola fresca dal basso e permettendo di salire lungo il case e attraverso il radiatore in alto.

Questa è sicuramente una prova da fare.

Link to comment
Share on other sites

beh realizzare un sistema totalmente fanless si potrebbe anche fare, ma come già detto da Leo, sarebbe più proficuo avere un sistema con ventole da 120mm o più grandi a bassi rpm.

 

Per dire il mio radiaatore (3x140) è posto sul tetto dell'Antec e in questo periodo lo lascio con le ventole spente. Però ci sono due cose da considerare adesso:

- temp ambiente bassa

- ventola da 200mm messa sul tetto dell'antec 1200, che anche al minimo produce sempre un piccolo flusso d'aria che va sotto al radiatore, quindi raffredda un pò il sistema.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

se puo interessare zalma produsse dei sistemi fanless all in one molto belli esteticamente tra l'altro se googli un po trovi cio che ti serve si chiama "zalman reserator" è stato prodotto in 3 versioni di seguito delle immagini:

i139216_reserator1-c-p-410.jpg

i139215_reserator-1-v2-01-b-0-48237-zoom.jpg

i139214_1-reserator-2.jpg

i139217_zalman-reserator-xt.jpg

 

queste sono le tre versioni raseretor 1, 2 ed XT magari potresti togliergli il wb originale e montarne un altro compatibile col tuo processore.

Link to comment
Share on other sites

:) vero, e a questi cosa mi dici??

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Alphacool Cape Cora HF 1042 schwarz Alphacool Cape Cora HF 1042 nero 36078

 

Di questi ne puoi attaccare quanti te ne pare.. Pero devi pensare che anche loro occupano spazio. Con un po' di fantasia potresti fare per esempio un contenitore di questi tubi e 2 loop x vga e cpu..

Le possibilità son tante.

Li vendono anche singolarmente i tubi.. E di colori mi pare gialli, rossi, neri..

Tra l'altro c'è chi nella gara di modding li ha usati.

Mi piacciono un sacco, fanno la loro figura.

Link to comment
Share on other sites

sì la soluzione cape cora è quella alla quale tendevo soprattutto. Unico dubbio che ho è sulle prestazioni, non vorrei trovarmi con un impianto liquido che ha le stesse prestazioni di uno ad aria (ovvio poi si tratta "solo" di dimensionarli, ma se ne dovessi montare 3 o 4 la cosa diventerebbe infattibile per i costi assurdi e la necessità di avere pompe estremamente potenti)

Link to comment
Share on other sites

Li vendono anche singolarmente e con i raccordi, se dovessi prenderli sfrutterei lo spazio tra scrivania e il pc.. Mettendoli verso il muro dove non li vedo. Le idee son tante..

Io non conosco personalmente quanto rendono in efficacia dissipativa, ma sul tubo ho visto dei video che mi hanno attirato..

Link to comment
Share on other sites

ahah

no chiaro se devi montarne 10 il limite c'è eccome, spendere 2000 euro in radiatori è tanto.

Però può essere comunque un "esercizio di stile". Sinceramente ho visto una review online e le prestazioni per 1 rad con cpu erano accettabili ma niente a che vedere con kit liquido normali. Però vorrei sapere da qualcuno che li ha provati come si è trovato magari e qualche informazione più dettagliata sulla capacità dissipativa

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...