Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 896
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ahah ma nessuno ha detto di mangiare più pane, ci manca, dipende dalla dieta che si fa ma i no assoluti sono quasi sempre deleteri. Il principe ha ragione, il punto chiave per l'home gym (specie se non si hanno compagni d'allenamento) è la motivazione, determinazione e capacità di organizzazione.. puoi ottenere di più facendo esercizi banali al corpo libero a un campo sportivo pubblico che avere 100 000 euro di attrezzature e poi non trovare il tempo/non avere la voglia di usarle.

Come manubri comunque quelli a vite possono essere ok, economici, compatti, veloci da montare ecc.. unica cosa ti consiglio di prendere i dischi in ghisa e no gommati o in plastica, perché già sono piccoli i manubri.. se non hai i dischi in ghisa di peso non ti c'entra nulla e nemmeno arrivi ai 20/25 kg che sono il minimo per fare qualche esercizio. Ovvio i manubri li prenderai per fare distensioni sopra la testa, spinte per il petto e anche curl e rematori magari, da abbinare ad altri esercizi forse più importanti da fare a corpo libero o con altri mezzi. Da olympianstore per esempio avevano i manubri a vite Ivanko abbastanza economici, da 10 kg l'uno, poi ovviamente devi prendere dei dischi a parte per raggiungere un peso decente. Avessi avuto ancora i miei vecchi manubri da 28 mm te li avrei venduti ma li detti via qualche anno fa lol

Edited by Trokji
Link to comment
Share on other sites

Non focalizzarti su un alimento che è inutile, per giunta al pane!! Certo, un conto sono le merendine e le bibite gassate, e un conto è un alimento principe (andry) della tavola italiana!

Mi sembra strano che tu voglia perdere peso. Io sono alto come te (175/176 cm) e attualmente peso quasi 70kg (credo, è un po' che non mi peso :D); beh, mi vedo tendente al magro e cerco di mettere qualche chiletto in più. Se non facessi un po' di sport, peserei circa 64/65 kg che sono proprio pochi!

Magari te non hai necessità di calare il peso, ma diciamo di "convertire" la massa grassa in massa muscolare; tiro a indovinare :D

Considera che l'aumento o diminuzione delle due (che vanno di pari passo, non puoi mettere una e togliere l'altra) lo decide l'apporto calorico in base alle tue attività giornaliere.

 

Metabolismo basale (calcolalo online) + l'energia per le mansioni lavorative + sport = consumo totale (kcal)

Se ingurgiti più kcal di quelle che consumi, aumenti di peso e se ne assumi di meno, cali!

Non è che eliminando i grassi si scende di peso o balle varie; questo viene fuori solo dal fatto che 1g di grassi contiene 9kcal, mentre i carboidrati e le proteine 4. Ma i grassi che si trovano nel pesce (omega3) e nelle noci (frutta secca), sono eccezionali e fanno benissimo; ergo, è un discorso semplicistico quello dei grassi :D

 

Se vai sul sito mypersonaltrainer trovi un sacco di informazioni utili su tutto!

 

ciao

 

EDIT;

anticipato dal buon Giacomo :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ragazzi. Io attualmente la voglia ce l'ho e volendo potrei fare anche qualche esercizio in ditta, visto che il mio lavoro (in un locale dove sto solo) prevede dai 3 ai 5min di attesa :D :D

 

Io il pane lo ho proprio eliminato perché mangiavo dalle 5 alle 8 fettine al giorno e cerco di mangiarlo solo il sabato sera se vado a cena.

 

Io la mattina potrei fare qualche esercizio, il pomeriggio lavoro in ditta e foto e la sera riposo. Pesando 71Kg h un pò di pancia e vorrei toglierne un ò. Sinceramente non mangiando più il pane e non bevendo bibite gassate (sperando che il thé faccia meno male) sto meglio :)

 

Vorrei mettere un pò di muscoli su le braccia e sui pettorali per il momento :)

 

Se mi linkate qualche kit di manubri da acquistare vi sarei grati, così vado sul sicuro visto che me ne intendo poco :)

Link to comment
Share on other sites

Oggi andando in giro per un centro commerciale con degli amici ho trovato una buona offerta. In totale ho preso 2 manubri da 2kg caduno a vite + 20KG di pesi in ghisa ed ho speso poco più di 50€ :)

 

Questa sera vorrei provare a fare qualche esercizio, cosa mi consigliate ? Sia per le braccia che per le spalle. Sono troppo contento :D

Link to comment
Share on other sites

Eccovi qua, grazie mille ragazzi. Con i nomi sno proprio una frana e non ne so manco uno, comunque sto facendo attualmente i/dei (non so che usare :asd: ) curl. STo facendo 3 serie da 12 con 1min di riposo. Troppo ? Troppo poco ? Lo faccio questo 2-3 volte al giorno con 6kg. 2+2+2 de manubrio.

 

Per le spalle invece con 6kg non riesco proprio, ne faccio 2 si e no :( Oggi provo con 4 chili per le spalle. Anche in questo caso faccio sempre 3 serie da 10/12 ?

 

per le spalle il braccio disteso devo tenerlo in posizione qualche secondo oppure una volta che raggiungo l'apice torno subito giù ? :)

Link to comment
Share on other sites

Per ora non fermarti nella fase di massima contrazione, fai il movimento lentamente e in modo controllato, 1 secondo nella fase positiva e 2 nella negativa (sono tempi indicativi) respirando bene 3*12 vanno bene per il primo/primi 2 mesi

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

 

Grazir mille. Per fase negativa intendi la discesa ?

 

Per le serie che sto facendo 3*12, quante volte al giorno mi consigliate di farle almeno ? :)

 

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

sì, ricordati di inspirare nella fase negativa ed espirare nella positiva

 

una volta al giorno o anche meno (una volta ogni 2 giorni)

cmq ricordati che il dimagrimento a zone non è provato (quindi se fai 90000 addominali al giorno non è che l'energia viene presa tutta dalla pancetta...)

per perdere peso devi sistemare la dieta (hai già in iniziato) e fare un po' di aerobica (un 20-30 min di corsa lenta al giorno o 40-50 min di camminata a passo veloce vanno più che bene).

Link to comment
Share on other sites

Fai allenamento per 45m/1h, 2o3 volte a settimana.

10 minuti di riscaldamento; corsa, salti la corda, stretching, squat a corpo libero, flessioni ecc... avrai pur visto infiniti esercizi da tutto il tempo che segui il basket, no? :D

3x10/12 squat, pausa da 1.30/2 minuti -> click click

3x10 spinte -> click

3x10 rematore -> click

2x10 spinte in alto (spalle) -> click

2x8/10 curl (da seduto con la schiena dritta non alternato, vedrai che alzerai di meno :D )

2x10/12 piegamenti su panchetta (anche con i piedi a terra va bene all'inizio) -> click

2x15 crunch click

 

Farei questa un paio di volte a settimana tanto per iniziare. La pausa è sempre quella.

Impara bene il movimento e cerca di essere la copia di quel tizio!

Il peso puoi metterlo basso, ovvero non devi arrivare a fare l'ultima ripetizione imprecando in aramaico; questo lo farai dopo :D

Quasi quasi, neanche ce li metterei quegli esercizi per le braccia... vabbè...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace dirtelo ma non è molto produttivo quello che stai facendo...

 

Per la questione insaccati più che i grassi devi vedere i conservanti... io direi che puoi mangiare spesso bresaola, tacchino e speck (evitando di mangiarti il crostone di pepe) gli altri insaccati tienili come "premio" da mangiare max una volta a setiimana

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace dirtelo ma non è molto produttivo quello che stai facendo...

 

Per la questione insaccati più che i grassi devi vedere i conservanti... io direi che puoi mangiare spesso bresaola, tacchino e speck (evitando di mangiarti il crostone di pepe) gli altri insaccati tienili come "premio" da mangiare max una volta a setiimana

 

 

Come mai Roby ? :(

 

Sto evitando completamente il pane, mangio più verdure, faccio esercizi e pesi per ora e gioco il sabato pom a basket, cosa non va ? :(

Link to comment
Share on other sites

Non va l'esercizio che stai facendo e quante volte lo fai...

i muscoli coinvolti in un esercizio come il curl coi manubri sono molto piccoli e possono essere allenati tranquillamente con delle trazioni alla sbarra (molto più produttive...) allenare tutti i giorni lo stesso muscolo (più volte al giorno addirittura) non è produttivo, non lo lasci recuperare a sufficienza e probabilmente non lo alleni nemmeno intensamente (altrimenti a fine giornata non riusciresti più ad alzare lo stesso peso della mattina...), da notare che l'intensità non aumenta all'aumentare del numero di serie, aumentando il numero di serie si aumenta il volume di lavoro.

 

Questa foto esemplifica abbastanza chiaramente le conseguenze di quello che stai facendo

 

massa-muscolare.gif

 

Segui una scheda come quella indicata da andry! E' mille volte meglio di quello che fai ora, non allenarti tutti i giorni, o perlomeno non gfli stessi muscoli tutti i giorni, perchè se non recuperi non cresci e diventi più debole di volta in volta.

Poi il sabato fai pure la partita di basket e pansa a divertirti ;)

 

PS se ti alleni tutti i giorni o anche solo 3 volte a settimana occhio alla dieta, il tuo corpo ha bisogno di tutti i macro e micro nutrienti almeno per riparare tutte le fibre muscolari danneggiate durante gli esercizi, quindi almeno dopo l'allenamento non fare un pasto a base di verdure lesse :D

Link to comment
Share on other sites

Quindi ogni giorno dovei allenare un muscolo diverso a rotazione giusto ? In modo che gli altri si riposano. Al lavoro, verso le 18/19 iniziavo a sentire le braccia stanche ma pensavo fosse un bene e non un male :asd:

 

Per mangiare più verdure intendevo che evitando il pane cerco di accompagnare tutti i cibi, carne / pesce etc... con la verdura anziché col pane :)

 

Ciò che mi ha detto Andry li faccio tutti gli esercizi magari 1 giorno si ed uno no, oppure a rotazione ne faccio uno due al giorno ? :)

Link to comment
Share on other sites

nono :asd: quella che ha postato Andrea è una scheda fullbody (ovvero che allena tutti i muscoli lo stesso giorno), allenarsi con una fullbody (anche se leggera) più di 3 volte a settimana è inutile per la questione dei recuperi che ti ho detto, come detto da Andrea allenati un paio di volte alla settimana con quella scheda prestando moplta attenzione ai movimenti e alla respirazion, tra un mesetto/mesetto e mezzo poi sarà da cambiare/modificare e allora vedermo cosa fare :) in questa prima fase l'obbiettivo è imparare i movimenti nel modo corretti, affinchè in futuro tu possa allenarti molto (ma molto) più pesantemente senza farti male.

 

PS i muscoli doloranti non vogliono sempre dire che l'allenamento è stato produttivo. Nel pasto prima di allenarti aumenta un po' i carboidrati, nel pasto successivo all'allenamento invece aumenta le proteine

Link to comment
Share on other sites

Dipende dal tuo obbiettivo, che tipo e quanta attività fisica fai, cosa mangi negli altri pasti e il tuo fabbisogno calorico :D

Con cosa fai colazione e quanto tempo prima dello spuntino? quanto passa tra spuntino e pranzo? quanto tra pranzo e merenda? cosa mangi a colazione e pranzo di solito?

Devi dimagrire o mettere su muscoli?

Link to comment
Share on other sites

Dipende dal tuo obbiettivo, che tipo e quanta attività fisica fai, cosa mangi negli altri pasti e il tuo fabbisogno calorico :D

Con cosa fai colazione e quanto tempo prima dello spuntino? quanto passa tra spuntino e pranzo? quanto tra pranzo e merenda? cosa mangi a colazione e pranzo di solito?

Devi dimagrire o mettere su muscoli?

allora ho lasciato la palestra ,adesso faccio piscina ...e qualche esercizio a casa flessioni e con manubri, come mangiare, faccio la mattina latte e caffè con due biscotti verso le 8, spuntino dicevo mezzo panino con salmone verso le 10.30, pranzo con pasta o carne o pesce con mezzo bicchiere di vino verso l'1 , poi spuntino pome tarallini dicevo verso le 4 e le 7 a cena carne o verdure, tonnno o affettato---frutta...e basta ...cmq io voglio un pò dimagrire che sto a 80kg vorrei ritornare a 70 kg! :D

Link to comment
Share on other sites

ah ok... capisco, allora il primo spuntino secondo me lo puoi tenere così, la colazione invece è un po' troppo povera, non mangi da almeno 6 ore e ti mangi 2 biscotti col caffè :D

diminuisci la quantità di pasta e condisci poco (ad esempio se ora a mezzogiorno mangi 150gr di pasta al pomodoro, magari pure pasta bianca :D riduci un po' e scendi a 110 e 120) i carbo invece evitali da mezzogiorno in poi, sopratutto se raffinati, a merenda (a meno che tu non debba fare attività fisica topo o tu abbia appena finito di farla) mangiati un po' di frutta (non banane et simil che ti creerebbero un picco glicemico:D). Anche la cena riduci un po' le quantità, tieni monitorato il peso (pesati la mattina dopo essere andato in bagno e prima di fare colazione). Quando arrivi a perdere 1kg a settimana o giù di lì allora mantieni quell'impostazione della dieta che (almeno per il discorso kcal) dovrebbe essere a posto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...