Jump to content

Obsidian 800d R.O.G. edition

liberato87

Recommended Posts

• Replies 2.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mo ti voglio a decidere dove piazzarli :D

bella domanda :) anche perchè il flussimetro deve stare dritto ovviamente. ho due tre opzioni, il controller lo posso mettere ovunque tanto è proprio piccolo. poi magari i collegamenti di ventole e pompa li "ramifico" dietro il tray della main.

non so se controllo pompa e ventole con questo oppure solo la pompa e le ventole con ai suite. mi devo spulciare un pò il manuale perchè ci sono 3 possibilità di controllo e devo vedere un pò.

Sicuramente ci metterà il massimo impegno e cura nel posizionarli nel modo migliore possibile :)

Inviato dal mio IdeaTab A2107A-H con Tapatalk HD

ehhehe troppo buono comunque si, si fa quel che si può. alla fine il flussiemtro è anche bello esteticamente quindi metterlo in vista non mi dispiacerebbe.

queste sono le opzioni

20130501136740380933453.jpg

sono tutte soluzioni possibili, devo solo vedere come sta meglio, anche per il discorso del collegamento. il cavo che legge il segnale del flussiemtro è lungo circa 30cm quindi devo tenere a mente anche dove piazzare il controller.

questa forse sarebbe la soluzione migliore

20130501136740397848055.jpg

dovrei fare la pompa più dietro e poi ci dovrebbe stare a pennello.

oppure lo metto tra il rad di sotto e la vga...

vabbè ora mi vado af are una scampagnata :) ciao ragazzi buon 1 maggio!

Edited by liberato87

bene bene sto iniziando a capire bene l aquasuite

ora sto vedendo un pò le varie modalità.

quella manuale : ci sta la barra dove si può selezionare la potenza da erogare (in %)

quella rpm controlled : fissi un tot di rpm e te li mantiene costanti

io sto utilizzando quella AUTOMATIC TEMPERATURE SENSOR, utilizzando il sensore bitspower che è posizionato nella vaschetta (posso usare o quello oppure uno in uscita dal rad 360 sul top).

con questa modalità impostando la temperatura TARGET del liquido (io uso quella del liquido, il programma legge la temperatura della sonda che viene connessa al controller) e il controller erogherà la potenza per raggiungere e mantere tale target.

quindi in idle se la temp è al di sotto di tale valore allora fa girare la pompa molto lentamente fino ad arrivare al minimo che si imposta manualmente (minimum power, ho messo 45% cosi si tiene la pompa sui 2000rpm) e per non far scendere al di sotto di questo 45% si setta HOLD MINIMUM POWER.

in full invece se la temperatura del liquido supera quella TARGET allora aumenta gradualmente l'erogazione di tensione alla pompa (la velocità si setta nel menu CONTROLLER SPEED ci stanno 5 modalità) fino ad arrivare al massimo se la temperatura resta al di sopra della temp target, oppure si mantiene costante se si mantiene sulla temp target. funziona benissimo.

20130502136751255110244.jpg

lo startboost eroga all output una tensione (che si può scegliere) e ciò può avvenire:

- quando si accende il pc (start up)

- quando non vengono rilevati rpm

- quando non viene rilevato flusso

l'ho provato e funziona sia allo start up e sia se tolgo la spunta da hold minimum power e si spegne la pompa lui la riaccende.

c'è anche il sensore di temperatura sul potenziometro e anche senza ventola sta stabile sui 45gradi.

a rumorosità come siamo messi ?

io sono abituato alla laing sinceramente anche a 5000 non fa un rumore forte, emette il classico sibilo.

manda giu un corriere a roma che ti mando su qualche raccordo se vuoi

oggi mi faccio due conti con i raccordi, se hai anche qualche raccordo ulteriore a quelli a compressione tipo maschio-maschio g1/4 sarebbe il top, fai una cernita e fammi sapere!!

già è un bell'aggeggio ;)

certo non è neanche lontanamente paragonabile all'aquaero (di cui sarebbe eventualmente un optional) però anche usandolo "stand alone" fa quello che cercavo. certo avesse avuto almeno due canali di output e la possibilità di settare altri sensori di temperatura come regolazione (tipo la cpu) sarebbe stato il top, ma poi sarebbe diventato un aquaero lt.

alla fine le ventole le regolo con fan xpert della suite asus rog con cui mi sono sempre trovato benissimo..

tanto ho 2 canali separati per regolare le ventole, uno è il cpu_fan che è un singolo connettore che però regge ben 1A e poi ben 3 connettori cha_fan... senza contare gli altri 3 opt_fan.

insomma alla fine il lamptron era sprecato per controllare la pompa dato che comunque scaldava parecchio, non mi erogava 12v puliti (questa è una cosa di secondo piano comunque) ed era ovviamente "analogico". se era inutile per la pompa figuriamoci per le ventole.. infatti io sono sempre stato contro i rhebous dato che ho sempre utilizzato i software in bundle con le main asus rog che ho avuto (anche con la asrock fatal1ty c'era un software, però penoso al confronto di fan xpert).

mi piace tenere tutto in automatico, in idle sta tutto a 800rpm pompa a 2000rpm. quando gioco le ventole aumentano fino a 1200rpm e la pompa si regola in base alla temp del liquido (che ovviamente gli rpm in più delle ventole contribuiscono a raffreddare). poi volendo si può anche mettere il limite massimo, cioè imposto che la pompa non deve mai andare a più di 3500rpm ma per il momento è bilanciato cosi e solo oltre i 31 gradi la pompa va al massimo.

Edited by liberato87

mi piace tenere tutto in automatico, in idle sta tutto a 800rpm pompa a 2000rpm. quando gioco le ventole aumentano fino a 1200rpm e la pompa si regola in base alla temp del liquido (che ovviamente gli rpm in più delle ventole contribuiscono a raffreddare). poi volendo si può anche mettere il limite massimo, cioè imposto che la pompa non deve mai andare a più di 3500rpm ma per il momento è bilanciato cosi e solo oltre i 31 gradi la pompa va al massimo

ben fatto O0

mi sa che sono due anni che ho montato il wubbo only gpu al contrario ( invertendo inlet e outlet)

questo è il manuale

20130509136810262959952.JPG

il mio wubbo è montato cosi come nell immagine (sinistra outlet, destra inlet),

1-img_3239_modificatoqts8l.jpg

però il wubbo è capovolto!!!

Edited by liberato87