Jump to content

pc si spegne improvvisamente


talele

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei porvi il mio problema

 

Il mio notebook, un acer 5738 zg, con scheda video GEFORCE 105M, da qualche giorno durante l'utilizzo si spegne improvvisamente,sarò più chiaro:

 

sono quasi sicuro sia un problema di temperature, le ho monitorate e ho notato valori della cpu normali ,ma valori della GPU elevatissimi, intorno ai 110,115 gradi , si spegne, che stia utilizzando windows o ubuntu. Per portarlo a quelle temperature faccio partire un video e apro con mozilla un bel pò di pagine ..facendolo lavorare parecchio e salire di temperatura, se invece lo lascio semplicemente acceso si assesta tra i 50 e 70 C,senza spegnersi.

 

Mi è sorto anche un dubbio quasi sicuramente legato : due giorni fa il pc mi è caduto per terra, facendo un volo di un metro, e sbattendo sul lato sinistro.

 

Secondo voi che è successo?

 

grazie mille dell'aiuto! e ne approfitto per fare gli auguri di buon anno a tutti icon_wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto. Puoi presentarti in questa sezione O0 -> click

 

Se la caduta avesse danneggiato la ventola, avresti dovuto riscontrare un aumento della temperatura anche sul processore. Prima non sai a quanto stava la GPU?

 

Potresti aprire il notebook e pulirlo. Puoi aiutarti con i numerosi video che ci sono in rete e magari anche con questo -> service-manual-Acer-Aspire-5738G-5738ZG-5738Z-5738-5338-5536-5536G-5236

 

Pulisci inoltre le feritoie laterali e cerca di tenerlo leggermente rialzato con dei gommini al di sotto di quelli già presenti.

 

ciao

 

EDIT: anticipato :D

Link to comment
Share on other sites

i127852_nuova-immagine-bitmap.bmp

 

Queste sono le temperature di tutti i componenti prima di uno spegnimento. Anche la cpu è alta secondo voi? prima della caduta non mi pare abbia avuto di questi problemi, la ventola gira a quanto sento.. Per principe andry, putroppo non ho idea di quanto andasse la gpu prima ,in questo preciso istante ,faccio persino fatica a rispondervi, aprendo parecchie pagine firefox il valori gpu schizzano come nella schermata appena linkata. Per Le085, il portatile non è più in garanzia.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente io non ho mai aperto pc portatili..solo pc fissi. Questo pomeriggio avevo provato a seguire la guida postata sopra ma mi ero fermato una volta tolta la tastiera. Per arrivare alla scheda video bisogna praticamente smontarlo tutto questo modello..leggendo la guida, dite che sia una cosa fattibile per me?

Link to comment
Share on other sites

Quella specie di colla sarebbe pasta termica. il sistema di ritenzione non è eccezionale. è possibile che nella caduta il dissipatore si sia staccato ed essendo la pasta termica secca ora non fa più contatto bene.

 

C'erano delle parti in cui non hai fatto fatica a sollevare il dissipatore?

 

Prima di rimontare e accendere devi ovviamente ripulire il tutto e mettere della pasta termica nuova sopra ai tre chip da dissipare. Se non ce l'hai comprala in un negozio di informatica, possibilmente in tubetto di buona qualità

pulisci bene le superfici dalla pasta secca, grattando eventualmente i residui con le unghie (evita cose metalliche che possano scalfire il chip)

 

pulisci eventuale polvere nella ventola.. se tutto va bene ti torna come nuovo...

Link to comment
Share on other sites

sono andato in un negozio di elettronica, e mi hanno dato della pasta bianca in tubetto..ho spiegato loro a cosa mi servisse e mi hanno detto che va bene..l'ho applicata, ora la temperature gpu, ad esempio eseguendo un gioco ( pro evolution) raggiunge i 90 ° massimo ,mentre standard tipo adesso è sui 56 gradi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...