Jump to content

Un nabbo del liquido chiede istruzioni


Merluz

Recommended Posts

Salve ragazzi, spero abbiate passato tutti un buon natale, e intanto vi faccio già gli auguri per il nuovo anno :n2mu:

 

Con l'arrivo delle feste mi son venuti dei pruriti per capire un po' se posso metter mano al liquido oppure non fa a caso mio.

 

il mio pc, qualcuno lo conoscerà già è questo: Hardware Upgrade Forum - View Single Post - [OFFICIAL GALLERY] - I vostri case moddati (e non)

 

quindi di roba da liquidare ne ho, tranne la scheda madre che non ha dei fullcover, ma poco male, viste le temp molto basse che tiene.

 

Sapete che vuol dire nabbo vero? :asd: Ecco io sul liquido ne so poco e niente, a parte che ci son i wubbi, i tubi, i raccordi, la pompa e la vaschetta, oppure una pompa vaschetta tutto assieme.

 

Che spesa ci uscirebbe per liquidare la cpu e le 2 580gtx?

non mi servono prestazioni ESTREME, tanto non overclocco a morte:

il 2600K ora sta a 4.4ghz e col TRUE mi tiene con LinX 70 gradi al massimo, ovviamente nell'uso quotidiano arrivo a malapena a 50-55 gradi.

le 580gtx sarebbero i componenti che mi interesserebbe di più liquidare, e vorrei vederle in full-load con i giochi fermarsi entro i 60° come massimo. contate che sono a @default.

 

Quanta roba mi serve per raggiungere questo scopo?

 

andiamo per punti

 

1- Non capendoci molto avevo pensato che preferirei avere tutto dentro il case, che è l'HAF X appunto, e mi pare tenga un radiatore 3x120 (o anche 140?) in alto... potrei poi metterne uno 1X140 dietro, giusto? Basta quindi un rad 3x120 e uno 1x140 per tenere il mio hardware?

 

2- Vorrei usare tutte ventole uguali, e riusare quelle che ho sul TRUE, 2 da 120mm. Sono Apollish UCTA low rpm, girano al massimo a 950rpm restando super silenziose, è troppo poco per un sistema a liquido?

 

3- Non vorrei mettere liquidi colorati, ho letto che fanno danni più che altro, però vorrei avere dei tubi rossi se possibile, così come i raccordi, deve essere tutto nero o nero-rosso, per stare "in tema" col resto del pc.

 

4- pensavo a una pompa con vaschetta liquido integrata per risparmiare spazio, ce ne sono buone?

 

 

Per ora mi vengono in mente queste domande :)

 

Grazie a chiunque risponderà

Link to comment
Share on other sites



Ciao io ho poca conoscenza del liquido.. Ma ho visto con i miei occhi dentro un haf-x un radiatore da 360 in alto e uno da 140 dietro.. Quello da 140 era un po' più fine del normale x via di dargli posto al resto. Le ventole erano della tua stessa marca solo da 2000rpm da 16db in full.. A me è stato consigliato proprio un sistema come hai descritto tu x il mio che abb simile in vga, cpu al tuo..

Link to comment
Share on other sites

Vorrei non esagerare se riesco ad otterene un risultato normale con poco, sempre che sia normale tenere 2 580gtx in SLI a 60gradi massimo sotto liquido.

 

facendo 2 conti nel caso "peggiore":

 

wubbi per le vga 100€ circa l'uno = 200€

+wubbo cpu 50€ circa = 250€

+rad 3x120 e 1x140 100€ circa = 350€

+pompa 80€ circa = 430€

+vaschetta 50€ circa = 480€

 

+tubi, raccordi e varie di cui ignoro il prezzo.

 

Credo che meno di 500 euro sia dura, giusto?

 

Tanto per dire mi piace molto l'estetica di questa pompa: innovatek HPPS i - Pompa HighPower 12V, Innovatek, 501280,Drako.it - Extreme modding rossa-nera che andrebbe bene col resto, però costa più delle altre...

Link to comment
Share on other sites

2 wb per le 580 euro 168,41

wb raystorm euro 61,00

radiatore ex360 euro 101,68

pompa koolance pmp 400 81,07

vaschetta phobya balancer 150 25,41

3 metri tubo 10/13 21,33

10 raccordi alphacool 40,53

 

sei sui 500 euro e devi aggiungere l'acqua bidistillata ( che ti consiglio perchè non conduce corrente)

ti manca un radiatore da 140: mi sembra di capire che non cerchi le massime prestazioni e questo sistema è, per me, equilibrato. 2/3 gradi non ti cambiano più di tanto.

 

Edited by Gi@n
Link to comment
Share on other sites

ovviamente ... avere due 580 costa :) ma all'incirca la spesa è quella. se poi vuo fare le cose bene ( magari seguendo una mod del tuo case così da farti una idea ) aggiungi all'incirca una 50 di eruo per un radiatore slim da attaccare dietro.

potresti risparmiare qualcosa utilizzando un'altro radiatore al posto dell'xspc 360 che ti ho indicato ( phobya o coolgate ) ma sappi che quello è il top con ventole a basso numero di giri.

 

Tom... sono io oppure il forum è lento??

Link to comment
Share on other sites

2 wb per le 580 euro 168,41

wb raystorm euro 61,00

radiatore ex360 euro 101,68

pompa koolance pmp 400 81,07

vaschetta phobya balancer 150 25,41

3 metri tubo 10/13 21,33

10 raccordi alphacool 40,53

 

sei sui 500 euro e devi aggiungere l'acqua bidistillata ( che ti consiglio perchè non conduce corrente)

ti manca un radiatore da 140: mi sembra di capire che non cerchi le massime prestazioni e questo sistema è, per me, equilibrato. 2/3 gradi non ti cambiano più di tanto.

 

 

ovviamente ... avere due 580 costa :) ma all'incirca la spesa è quella. se poi vuo fare le cose bene ( magari seguendo una mod del tuo case così da farti una idea ) aggiungi all'incirca una 50 di eruo per un radiatore slim da attaccare dietro.

potresti risparmiare qualcosa utilizzando un'altro radiatore al posto dell'xspc 360 che ti ho indicato ( phobya o coolgate ) ma sappi che quello è il top con ventole a basso numero di giri.

 

Tom... sono io oppure il forum è lento??

 

Grazie a tutti per le risposte :)

 

WoW bello il Raystorm!!!:gluglu:Ci vorrebbe con i led rossi e siamo apposto :D

 

per l'acqua bi-distillata sono d'accordo, leggendo consigli trovati in giro online ho capito che è meglio quella.

 

Domande

-dove compro tutta la roba che mi hai elencato?

-i wb delle 580 di che marca sono?

-invece della pompa Koolance uso la Innovatek che ho messo prima è lo stesso?

-radiatore volevo aggiungere anche uno slim da 140 dietro giusto per ottimizzare il più possibile lo spazio a disposizione.

 

Come dicevo non cerco prestazioni estreme, ma vorrei vedere le 2 580gtx stare entro i 60° in full-load, è possibile con questa config? :ave:

 

EDIT: altra cosa, ma il rad xspc che hai messo non è mica l'RX 360? perchè l'EX costa molto meno, mentre l'RX più o meno è su quella cifra...

Edited by Merluz
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte :)

 

WoW bello il Raystorm!!!:gluglu:Ci vorrebbe con i led rossi e siamo apposto :D

 

per l'acqua bi-distillata sono d'accordo, leggendo consigli trovati in giro online ho capito che è meglio quella.

 

Domande

-dove compro tutta la roba che mi hai elencato?

-i wb delle 580 di che marca sono?

-invece della pompa Koolance uso la Innovatek che ho messo prima è lo stesso?

-radiatore volevo aggiungere anche uno slim da 140 dietro giusto per ottimizzare il più possibile lo spazio a disposizione.

 

Come dicevo non cerco prestazioni estreme, ma vorrei vedere le 2 580gtx stare entro i 60° in full-load, è possibile con questa config? :ave:

 

EDIT: altra cosa, ma il rad xspc che hai messo non è mica l'RX 360? perchè l'EX costa molto meno, mentre l'RX più o meno è su quella cifra...

 

l'ex è la versione slim ma non è paragonabile al fratello maggiore rx.

un piccolo consiglio: determinati componenenti come il radiatore te li porti dietro per parecchio. quindi... conosci il detto chi più spende meno spende?? bene... io ho commesso quell'errore :muro: .

ok per slim da 140.

dirti con esattezza che le 580 staranno entro i 60 gradi ... secondo me si. io ho un phobya da 360 ( che fa comunque ottimamente il suo lavoro ) ed una 570 super overcloccata con processore a 4.600; il procio non supera i 65 gradi e la vga i 42 gradi giocando a bf3.

per l'acquisto dei componenti io ti consiglio ybris cooling. il capo, Alessandro, oltre ad essere persona competente, è estremamente gentile e disponibile. il negozio si trova in Italia. a proposito adesso fa lo sconto del 10%.

fai così. vai sul suo sito ... e mandagli una mail senza impegno.

dimenticavo: fidati... prendi la pompa che ti ho consigliato oppure la sorella gemella laing DCC 500 1PLUSt. entrambe sono piccole, silenziose, le puoi integrare in mille modi ma sopratutto spingono il giusto.

i wb delle 580 sono EK. comunque trovi tutto su ybris

Link to comment
Share on other sites

Allora, come vaschetta stavo pensando a quella XSPC da integrare sulle Laing DCC

 

XSPC RESERVOIR per pompe Laing DDC - Ybris Cooling

 

Va bene anche se la metto sulla Koolance PMP400 giusto?

 

La vaschetta mi piace molto perchè ha la predisposizione per i LED, ne comprerei 2 rossi da metterci al posto dei blu.

 

Altra cosa, ho appurato che lo SLIM da 140mm non ci sta dietro una volta che è montato l'RX360 sopra, quindi ho pensato di mettere un rad singolo da 140 "normale", non slim, ESTERNO al case poteriormente sempre a combaciare la presa d'aria posteriore da 140mm. E' fattbile?

 

Per i tubi quindi vanno bene i 13/10, ho letto però che tendono a piegarsi facilmente, è vero? dovrei prenderne altri?

 

Posso usare i raccordi a 90° oppure danno problemi di prestazioni? Ho letto in un altro topic che erano da evitare, ma li si parlava di una pompa SANSO e non di una Laing...

 

per il loop- montaggio avevo pensato ad una cosa così:

 

rosso=rad

giallo=pompa e vasca

blu=tubi

 

i128132_cooler-master-haf-x-7.jpg

 

a dire il vero non mi piace molto visto che ci sarebbe un tubo solitario molto lungo che dalla pompa attraversa tutto il pc per arrivare al radiatore...

Link to comment
Share on other sites

per la prima domanda si , ma la pompa perchè non la metti nei bay da 5.25 ?

 

La pompa ero in dubbio dove metterla, visto che con la vaschetta montata sopra è piuttosto alta, le opzioni sono:

 

- Slot da 5.25

- Agganciata al retro

- posata sopra il supporto ventole delle VGA

 

Negli slot da 5.25 sarebbe da penare visto che c'è tanta roba

 

Seguo con interesse, ho un case uguale con componenti simili.. Una volta che hai preso il tutto puoi fare una linea guida così che possa info sui pezzi da comprare e come montarlo? Grazie Mattia

Ps: complimenti x il sistema!!!

Link to comment
Share on other sites

allora c'è un Rehobus Lamptron FC 6, il bay frontale della creative x.fi, un masterizzatore dvd e un cassettino porta viti.

 

Il cassettino porta viti posso anche rimuoverlo, viene dal Thermaltake Armor+ che avevo prima e ci tengo viti in più, pasta termica e altra minuteria, l'ho integrato nel case almeno avevo a portata di mano tutto.

 

Il fatto è che con l'XSPC montato in alto sicuramente il primo slot 5.25 in alto sarà inutilizzabile... e in generale la pompa con vaschetta a led mi piaceva lasciarla in vista.

Link to comment
Share on other sites

il 360 lo metterei fuori..ci sta pure bene e hai temperature piu basse..

 

i128295_24122011695.jpg

 

i supporti EK vanno bene e costano niente..pero avresti il radiatore vicino al case il che comporta che non puoi utilizzare i fori predisposti nell HAF per i tubi..e dovresti fare come me una mod sul case..cioè metterci dei raccordi passa parete..la soluzione migliore sarebbe il supporto della koolance che ti permette di regolare la distanza e ti levi da tutto..ma costa 50 euro..

 

i128296_catturakoo.jpg

 

il radiatore da 360 risulterebbe a filo col case..

ho montato e testato da poco un impianto a liquido con la tua configurazione..i7 2600k sli gtx 580 phantom 3gb..unico loop..

il bridge tra le due 580 è bello da vedere e comodo..ma la seconda 580 avrebbe una temperatura di 10°c superiore alla prima perche si prende il suo liquido riscaldato..questo naturalmente sotto stress(engine heaven 2.5)..nell uso normale..batman ausylum per esempio le avresti sui 35/45°c..giocandoci per un paio d ore con le 580 in overclock..

sarebbe meglio utilizzare un radiatore anche solo da 120 per smorzare questo problema tra le due schede non utilizzando il raccordo bridge..

mi spiego..il liquido esce dalla prima entra nel radiatore da 120 e va nella seconda 580.. cosi avresti tutte due le schede ad un ottima temperatura(sui 50°c sotto stress)..le 580 purtroppo scaldano parecchio..

 

la posizione che hai scelto per pompa e vaschetta non mi convince.. volendo la vaschetta l attacchi al radiatore con un po di attack o una goccia di silicone trasparente..

 

i128303_06112011573.jpg

 

la pompa potresti metterla qui se vuoi..

i128304_02122011619.jpg

 

comunque visto l impianto ti serve una signora pompa!!!!

l integrazione sull HAF X è tutt altro che semplice..io me le sono provate tutte e ancora provo a cambiare per avere un miglior impatto visivo..ma non è semplice come stai vedendo ..seguo con interesseO0

Link to comment
Share on other sites

Per la build seguivo e mi ispiravo questo progetto di un altro utente, molto bravo devo dire, che ha integrato perfettamente tutto nell'HAF X, con un rad 360 posteriore esterno

 

dscn0448q.th.jpg dscn0447t.th.jpg

 

In realtà qui ha 2 loop separati, quindi credo 2 pompe etc...

 

Io volevo fare una cosa più semplice con 1 solo 360 e uno singolo da 140 esterno.

 

La posizione della pompa, e della vaschetta che integrerei sopra di essa è tutt'ora in dubbio:

 

- subito ho pensato di metterla posteriore agganciata al case, nella zona "vuota" con la griglia verticale a fianco delle schede video

- l'altra posizione è subito sopra le gpu, poggiata sul Fan Duct opzionale fornito nel bundle dell'HAF X

- l'ultima opzione è metterla in basso, poggiata sul fondo del case nella zona alimentatore.

 

Spezzare il loop tra 1 vga e l'altra sarebbe interessante, però ci sarebbe un bel groviglio di tubi che non mi piace, intanto già adesso la seconda gpu è più calda della prima perchè il pc la vede come "primaria" anche se fisicamente "sta sotto" e dovrebbe essere la secondaria dello SLI.

 

L'unica cosa che mi era venuta in mente era un mini-rad come questo

 

1703_0.jpg

 

è da 40mm, da applicare sempre alla paratia posteriore con 2 ventoline, tra una vga e l'altra, però non so se con le sue dimensioni ridotte potrebbe dar fastidio al flusso di tutto l'impianto.

 

c'è anche quello da 80mm

 

1702_0.jpg

 

 

ma dubito fortemente che entri nello stesso spazio che pensavo per quello da 40, devo prendere la misura con una ventola 80mm

 

Più che altro mi chiedo, la pompa è lo stesso se sta più in alto o in basso?

La Koolance PMP400 è una signora pompa? Da come me l'hanno consigliata ho capito di si :)

Edited by Merluz
Link to comment
Share on other sites

sinceramente io preferirei una pompa diversa ..da quel che leggo mi sembra piuttosto rumorosa(fino a 40db dice sul sito della koolance:AAAAH:)..

Pump, PMP-400 [10mm, 3/8in ID] - Water cooling systems, pc liquid cooling kit, cpu, video card, hard drive

ottima comunque..

per il groviglio hai ragione..esteticamente non è bello..ma l HAF X non è spazioso e non ha dei grandi spazi liberi..

la vaschetta io l ho montata su bay frontale del case

i128357_catturavasc.jpg

appunto per recuperare spazio..pero ho dovuto levare il sistema di sgancio rapido degli hhd..la pompa nell angolo in basso davanti all alimentatore(quella della foto nel post precedente era del secondo loop)..

per mettere un radiatore tra le due schede,sinceramente non te lo consiglio..i WB pesano gia tanto..sarebbe meglio in alto sopra la mobo..

se usi il raccordo bridge le temperature non saranno quelle che ti prefiggevi..con le 580 a 950mhz sotto bench avevo la prima sui 54° e la seconda 65/66°..con i giochi normali erano molto piu basse ripeto..sono leggermente piu alte sin dalla prima vga per il fatto che il liquido del wb cpu andava direttamente sulla prima scheda video..piu bello esteticamente ma molto meno performante..e comunque sono temperature accettabili..e avresti il silenzio senza sentire le ventole delle 580 che girano a bomba..

 

i128361_catturaliq.jpg

 

ti dico queste cose per porti davanti i possibili problemi a cui andrai incontro con l integrazione nell HAF che per me nasce e resta un case per aria non liquido anche se ha tre fori per i tubi....

se cambiassi case..per esempio un corsair 800d sarebbe tutto molto diverso..

Link to comment
Share on other sites

Ecco un'altra idea presa da un setup di un utente di hardforum

 

DSC_0036.JPG

 

Tra l'altro mi pare stia usando una pompa Laing con vaschetta montata sopra come quella che vorrei prendere io.

 

Che ne pensate?

 

Contando che vorrei aggiungere un radiatore esterno, ora stavo pensando anche a qualcosa di più grosso di un 1x140mm, da montare con un supporto esterno...

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un altro paio di progetti.

 

Invece del top XSPC in plexy per Laing ho deviato sul top EK da 100 sempre per laing:

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - EK Water Blocks EK-D5 X-RES TOP 100 - Black Acetal EK Water Blocks EK-D5 X-RES TOP 100 - Black Acetal 52185

 

Mi piace più esteticamente. Posso montarlo sempre sulla Koolance PMP400 giusto?

 

Poi ho deciso di optare per un RAD 240mm esterno posteriore, montato con il supporto regolabile Koolance.

 

Quindi riepilogando avrei un XSPC RX 360 sul top del case e un RX 240 esterno poteriore, un loop unico, con 2 580gtx e 2600K, mobo e ram ad aria. Ho pensato di mettere il 240mm tra la cpu e le VGA nel loop, per "spezzarlo" un po'.

 

Col mio amico Giovanni Muciaccia mi son messo d'impegno e ho fatto un Art Attak sul mio progetto liquido :D

 

i129346_img-20120110-150835.jpg

 

 

Che dite, tutto il più confuso possibile giusto? :asd:

 

Battute a parte così potrebbe funzionare o tutti i raccordi a 90° strozzano l'impianto e fanno calare le prestazioni?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...