Jump to content

Scelta ram, mi dareste qualche consiglio?


Rone69

Recommended Posts

CIao a tutti,

mi farebbe molto piacere se mi aiutaste a scegliere le ram per un pc che sto cercando di configurare.

Il sistema si basa su cpu Intel I3 2125 + scheda madre Gigabyte GA-Z68XP-UD3.

Di seguito trovate alcune mie osservazioni, se non sono esattte mi scuso e vi prego di correggermi.

Se non ho capito male con una cpu Sandy Bridge è meglio evitare delle ram che hanno voltaggio superiore a 1.5v.

Siccome nel pc ci andranno 8gb o forse 16gb, ho preso in considerazione solo i tagli di ram da 4gb.

Per la scelta delle ram sono partito dalla lista di modelli che Gigabyte indica come compatibili, purtroppo però il produttore della ram a sua volta non le indica nella propria lista di compatibilità con il modello di scheda madre. Questo può pregiudicare la stabilità/efficenza/prestazioni del sistema?

Per i motivi precedenti la scelta si è ridotta ad alcuni modelli della G.Skill:

a- F3-12800CL8D-8GBECO G.SKILL-Products

b- F3-10666CL9D-8GBRL (4Gx2) / F3-10666CL9Q-16GBRL (4Gx4) G.SKILL-Products

c- F3-10666CL7D-8GBRH G.SKILL-Products

Il pc in questione sarà assemblato prestando molta attenzione ai consumi e alla silenziosità, l'utilizzo sarà prevalentemente dedicato alla navigazione, consultazione della posta, un poco di fotoritocco (leggero), montaggio di qualche filmino fatto in famiglia (cose da poco), riproduzione film e musica (dvd, avi, mkv, flac ecc) no gaming

Nella mia ignoranza sceglierei quelle indicate al punto 'a' che se non sbaglio hanno un consumo più ridotto e come prestazioni si collocano a metà fra le altre due. Però con questo modello potrei installare 2 serie di 2 banchi da 4gb? Ci sarebbero problemi?

Ringraziandovi in anticipo, vi prego dal non esimervi dal consigliarmi altre alternative o di evidenziare eventuali problematiche o aspetti da considerare.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Nemmeno installando 4 banchi da 4gb?

 

Siccome il sistema si appoggia unicamente alla gpu integrata pensavo che una maggior quantità di memoria potesse essere di aiuto.

 

.. anche se a onor del vero forse una gpu discreta 'tranquilla' che viene 'esclusa' quando la igpu riesce ad assolvere a quello che deve fare, consuma forse 7/8 watt in standby, giusto 2/3watt in più di quello che consumano 2x4gb di ram ed in caso di necessità ci sarebbe una discreta differenza .....

 

........giusto??? o no ????

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

nemmeno con 16 gb hai problemi :) , per il quantitativo maggiore di ram di sistema sgravi solo in parte sui giochi e sulle applicazioni , ovvero 16 gb non li sfrutterai , io ne ho 16 e devo aprire un bel pò di app per superare i 4 gb e anche gli 8

Link to comment
Share on other sites

Altri dubbi:

 

- i modelli di ram a basso voltaggio hanno qualche svantaggio? Prestazioni? Costi? ...???

 

- Ho letto di persone che in sistemi dotati di ssd, per garantire una maggiore longevità dello stesso ssd, hanno azzerato il file di swap, e aumentato la ram installata a 16/32gb. Ha senso? 16gb possono bastare? Cosa ne pensate?

Daltronde, mi sembrerebbe una cavolata mettere il file di swap nel secondo disco, che sarebbe poi un Caviar Green da 3tb ...

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Poniamo di avere un ssd, per via delle sue prestazioni si può eliminare il file di swap, ma se non sbaglio 'forzare' l'ssd a così tante operazioni può comprometterne la sua durata, ho letto che per evitare questo degrado precoce dell'ssd, alcune persone hanno creato un disco virtuale (ramdisk) in cui è stato poi messo il file di swap.

E' una soluzione sensata? pro e contro?

Per farlo, e qui veniamo al punto, serve una quantità di ram determinata? con caratteristiche particolari???

 

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

no assolutamente non ci sono problemi a levare lo swap, in quanto lo swap altro non è uno spazio che viene creato sul disco per stockare dei dati di richiamo a vari programmi , quindi

 

ipotesi 1 ssd

 

avendo gli ssd tempi di caricamento inesistente, lo swap non serve in quanto , quando viene dato il comando di apertura di un programma questo viene eseguito in maniera super rapida per cui quello spazio in cui erano memorizzati i dati (swap) non serve

 

 

ipotesi 2 hd normale

 

in questo caso il file di swap serve in quanto la latenza di un hd normale è molto superiore per cui è utile lo swap che conserva i dati di programmi per un successivo richiamo ad esso

 

 

Il ram disk svolge lo stesso ruolo di un ssd quindi non ha senso farsene uno

Link to comment
Share on other sites

" ......... Solo occhio a non finire la ram se hai tolto lo swap e con il montaggio video o fotoritocco può anche capitare con cose pensanti :P

Se ti finisce ti becchi un bsod che ricorderai negli anni a venire XD ........... "

 

appunto è qui che volevo arrivare:

cosa mi consigliate: 8gb,16gb o 32gb ??????

Link to comment
Share on other sites

Dipende da che montaggio e fotoritocco fai, se i file sono nell'ordine del x00MB bastano e avanzano 8gb se fai fotoritocco in file da xGB e montaggio video in fullhd con encoding/trascodifica ecc allora secondo me 16gb. Visto che la ram non costa una cippa ormai direi che ti potrebbe bastare ^^ ovviamente cercala bella veloce.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...