Jump to content

Overclock Dual Core e5200 su P5QL-E


Raoul Duke

Recommended Posts

Si, il fake boot lo fa. Poi prova ad avviarsi e in questo caso ci sono vari scenari possibili. O schermo nero con lo schermo che non riconosce il segnale in entrata. O schermata iniziale con logo della ASUS fissa. O avvio lentissimo (più di 15 minuti).

Ieri funzionava tutto. Prima di andare a letto ho messo in ibernazione e staccato dalla corrente, come faccio abitualmente. Stamattina: schermo nero all'avvio. Unica soluzione: staccare pila del bios e risettare i valori del bios.

Proverò a postare una domanda sul sito di assistenza della Asus. Prima però voglio fare qualche tentativo.

 

Per l'overclock: mi sa che si può tentare il 300 di FSB, no? Se non dovesse reggere, il Vcore lo possa alzare di quanto? Fino a 1,3 V? Meglio qualcosa in meno?

Link to comment
Share on other sites

Sono finalmente giunto ad una stabilità, ancora da testare bene. Attualmente questi sono i settaggi:

- FSB: 300

- VCore: 1,35

- PLL Voltage: 1,58

- RAM Freq: 800 MHz

 

Così facendo IBT non mi dà più errori. Però, con questo test, arrivo a 65°C di temperatura massima. Credo di essere al limite. Cercherò di informarmi riguardo le temperature massime consigliate per il mio processore.

Link to comment
Share on other sites

Urca! 3,75 per me sono molto buoni, soprattutto per l'utilizzo che ne farò.

Ho provato per curiosità a far girare alcuni giochi che non erano giocabili, ora vanno fluidi che è un piacere. Proverò anche con 3d studio max, che uso saltuariamente.

 

Comunque, giusto per interesse teorico, mi piacerebbe sapere quali sono le "cosucce" che hai in mente :asd:

Link to comment
Share on other sites

Capisco.

Beh, che ti devo dire? Per ora ti ringrazio ancora per avermi accompagnato nel mio primo overclock, sei stato gentilissimo.

Ora sarò lontano dal mio pc per qualche giorno, probabilmente una settimana. Al rientro, vedrò di fare ancora delle prove per vedere fin dove si può spingere la cosa.

Tenchiù my friend! :briai:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ritorno a farmi vivo per segnalare un problema.

 

L'oc è stabile e funziona tutto a meraviglia. Il problema sussiste durante i cold boot, quando spengo o iberno il pc e stacco la corrente (come faccio abitualmente durante la notte). Al riavvio il pc non parte: schermata nera. Unica soluzione è quella di staccare la pila del bios, rimetterla e riconfigurare il boot.

 

Dopo ricerca in rete ho scoperto che il problema è piuttosto frequente con le Mobo di casa Asus. Nessuno sembra sapere a cosa sia dovuto o avere una soluzione definitiva. C'è chi suggerisce un problema di ram. Ho provato ad aumentare di uno step il loro voltaggio, come suggerito. Appena ho tempo vedo se funziona.

 

Qualcuno ha sperimentato gli stessi problemi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...