Jump to content

Overclock Dual Core e5200 su P5QL-E


Raoul Duke

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono nuovo e ne approfitto per salutarvi tutti.

 

Ho un pc vecchiotto sul quale vorrei tentare il mio primo overclock.

- Mobo: Asus P5QL-E

- CPU: Intel Dual Core E5200 @ 2,5 GHz

- Dissipatore: Zalman CNPS9900 Max

- Alimentatore: LC POWER LC6550GP2 550W

- Ram: 4x1 Gb DDR2

 

Temperature: idle 34 °C per entrambi i processori. In full: 44/41°C.

 

Ho tentato un primo leggero overclock, semplicemente alzando il FSB da 200 a 210, nient'altro. In questo modo arrivo a 2,68 GHz con temperature stabili. Il problema è che faccio fatica a far partire il pc dopo aver impostato il dato da bios. Riuscito a farlo partire al primo riavvio non va oltre la schermata iniziale della scheda madre. Non parte nemmeno il bios. Unica soluzione: togliere e rimettere la batteria del bios.

 

Non ho ancora capito se sia un problema legato all'overclock o se sia da imputare a qualcos'altro, ma credo più la prima.

 

In ogni modo vorrei chiedervi di spiegarmi i parametri da impostare. Vorrei arrivare attorno ai 3,5 Ghz se possibile.

In particolar modo, vorrei sapere se e come devo modificare questi parametri (oltre a FSB e VCore):

- PCIE Frequency

- FSB Strap to North Bridge

- DRAM Frequency

- CPU PLL Voltage (oltre a CPU Voltage, che credo dovrò alzare)

 

In particolare le RAM. Cpu-z mi dà 400 Mhz come DRAM Frequency. Significa che ho RAM a 400 0 a 800 Mhz. Come va impostato il valore da bios dopo aver modificato il FSB?

 

Grazie a chiunque voglia intervenire.

Link to comment
Share on other sites

Dovresti iniziare con l'impostare il PCI E Frequency a 101 MHz, disattivare la voce spread spectrum ed impostare il voltaggio della CPU a 1.25 V.

Quest'ultimo se lasciato su Auto aumenta troppo e quindi è meglio che venga settato manualmente; vedremo più avanti se sarà il caso di variarlo.

 

Aumentando il BUS, aumenterà di conseguenza la frequenza delle RAM. Devi agire anche sui divisori (sul rapporto FSB/DRAM) in modo da non mandare fuori specifica le RAM (ovvero oltre 400).

Puoi anche settarlo come 1:1 adesso. Prima vediamo dove ci si può spingere sul lato CPU e poi si settano adeguatamente le ram.

 

Porti il BUS da 200 a 250 (un salto così elevato ce lo possiamo permettere solo all'inizio), entri in windows e controlli che tutto sia ok con l'utilizzo di CPU-Z.

Testi con un software come prime95 e monitori le temperature di esercizio.

Postaci gli screen di cpu-z per vedere se è tutto ok (puoi aprire contempor più schede di cpu-z) sia del lato cpu che ram.

 

ciao

 

EDIT: una discussione analoga -> click

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie mille per l'intervento.

Andiamo con ordine: prima delle schermate relative alla situazione di default.

 

rambase.jpg

 

cpubase.jpg

 

baseja.jpg

 

Ho poi proceduto a modificare i parametri come indicato dal principe.

Il dubbio riguardava il parametro della frequenza delle ram. Nel bios posso settare la VRAM Frequency: ho messo 800 MHz. In questo modo ottengo lo stesso valore in CPU-z rispetto alla situazione di default (400 MHz).

Ecco un paio di schermate:

 

ramfsb250.jpg

 

cpufsb250.jpg

 

fsb250.jpg

 

Ora provo con qualche test, ma prima avrei qualche domanda.

Nel bios ho la possibilità di impostare il moltiplicatore (ratio CMOS setting): devo immettere il valore max (12,5) o lasciarlo in automatico?

 

Ho anche visto che ci sono diversi altri parametri da settare. Vi posto alcuni screen del bios, magari sapete dirmi se servono o meno.

 

47850424.jpg

 

33926381.jpg

 

57573174.jpg

 

50762943.jpg

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Il dubbio riguardava il parametro della frequenza delle ram. Nel bios posso settare la VRAM Frequency: ho messo 800 MHz. In questo modo ottengo lo stesso valore in CPU-z rispetto alla situazione di default (400 MHz).

Va bene. L'importante è non andare fuori specifica. Puoi anche agire sulla voce FSB Strap To North, che va a settare appunto il rapporto FSB / RAM; magari è più comodo.

 

I vari voltaggi (RAM [questo serve solo alla ram], PLL, North, South...) servono per "stabilizzare" la situazione, ma non dovresti avere difficoltà a raggiungere un buon OC già con le voci di "base".

 

Nella penultima schermata del bios trovi voci riguardanti i vari setting per il risparmio energetico. Anche questi li lascerei così.

 

Per conoscere il significato di ogni singola voce, dai un'occhiata al manuale della scheda madre O0

 

Vedi allora se con l'utilizzo di prime95 hai ancora la stabilità e temperature accettabili (intorno ai 65° sui core).

Se si, puoi portare l'FSB a 280 (occhio sempre alla ram) e riprovare (prime95 e valuti le temp). Se va anche così, procedi a 300.

Siamo già arrivati a 3.6 ghz, un po' come avevi indicato al primo post.

 

Al posto di prime95, puoi anche provare IBT (Intel Burn Test) che è più rapido. Su queste cpu va molto bene. Utilizzi i setting di base (magari 10 cicli) e fai partire il calcolo.

Alla fine ti dice se sei stabile o no.

 

Fammi sapere.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Per il momento siamo a 3,125 GHz (12,5 x 250).

Ho lanciato ora Prime95 con il test completo. Non ho ben capito quanto lo devo lasciare andare. Comunque dopo una decina di minuti siamo attorno ai 45°C.

Altra domanda di prima: il moltiplicatore lo lascio su auto o imposto 12,5?

 

Ho anche IBT, magari dopo Prime lo provo.

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Prime95 sta andando da circa un'ora. Temperature max: 47°C per un core e 41°C per l'altro.

Vedo una serie di numeri relativi a dei self test con la dicitura "passed". Devo continuare a lasciare andare o va bene così?

Poi, per curiosità: come mai questa differenza nelle temperature tra i due core?

Link to comment
Share on other sites

Lo so che scherzi, ma in verità ne ho viste molte di guide e nessuna tra quelle trovate (sui principali portali informatici) tratta l'argomento in modo completo e dettagliato. Alcune consigliano di aumentare il FSB, alzare il VCore e stop.

Anche per questo ho deciso di chiedere qui. Mi sembrava uno dei forum dove si tratta l'argomento in modo più preciso e dettagliato.

Stasera si alza ancora un po'.

Link to comment
Share on other sites

Volevo provare ad impostare il FSB a 280, ma mi si presenta un problema con le ram.

Agendo in questo modo, le frequenze per le ram disponibili sono 561, 673, 702, 746, 842, 896, 924, 1120. Io avrei bisogno una frequenza di 800.

In FSB strap to North Bridge posso solo impostare su Manual, 200, 266, 333, 400.

 

Con FSB a 300 non ci sarebbero problemi.

Ho pensato di giocare con il moltiplicatore (ad esempio mettendolo a 11 ed il FSB a 300), ma non essendo sicuro volevo prima sapere da voi.

Link to comment
Share on other sites

Se vai ad agire sul moltiplicatore si va a variare (abbassare) la frequenza finale della cpu. Prima hai testato con 250 x 12.5 = 3125 MHz, ma se andrai a mettere 300 x 11 andresti a testarlo a 3300 mhz invece di 3500 mhz (280 x 12.5).

Puoi benissimo mettere la ram ad uno step inferiore, ovvero 746 mhz. L'importante è non andare oltre gli 800mhz; questo perché se poi non risulterà stabile, non sappiamo se la colpa sarà da imputare alla cpu o alla ram.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Impostato a 1,275 V.

Ho fatto il test con IBT, 5 cicli tutto ok. Temp max a 55°C/54°C.

Ho testato anche una decina di minuti con Prime95. Tutto ok anche qui, temperature decisamente più basse, attorno a 47°C/40°C.

 

Più tardi faccio test più approfonditi. Comunque sono già contento. Con super pi mod 1M, sono passato da 22 sec a 17. :clapclap:

 

Ho invece un po' di problemi con il bios, che avevo già notato in passato. Quando apporto delle modifiche, di qualsiasi tipo, salvo e riavvio (F10), il pc si impalla spessissimo. Rimane fisso sulla schermata della scheda madre, non avvia nemmeno il bios. A volte l'avvio è invece lentissimo, più di 15 minuti. Solitamente provo a killare tenendo premuto il tasto d'avvio, tolgo la corrente per 10 sec e faccio ripartire. 8 volte su 10 funziona. Le altre 2 no. Unica soluzione togliere e rimettere la pila del bios e ripartire con le modifiche.

 

Ho visto che esistono degli aggiornamenti per il mio bios. Cosciente della delicatezza del processo, volevo fare le cose per bene. La Asus mette a disposizione un programma di aggiornamento del bios, che permette di salvare quello attuale in modo da richiamarlo in caso di bios corrotto durante l'aggiornamento e di procedere con l'aggiornamento stesso.

 

Incredibilmente il programma scaricato dal sito della Asus non funziona! Non riesco ad installarlo e ottengo dei segnali di errore. Ho controllato anche con quello all'interno del cd della Mobo, ma stessa cosa.

So che si può aggiornare tramite penna usb, ma ho paura di bruciare tutto. Le informazioni che danno sul sito della Asus sono poi molto limitate.

Voi cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

In genere, dopo aver apportato delle modifiche di OC, il PC si spegne e si riavvia da solo 1 volta in più. È normale.

Il comportamento detto da te però non è proprio così e sembra strano.

 

Un aggiornamento potrebbe risolvere l'eventuale bug. Che errore ti dà il programma dell'asus?

L'upgrade sarebbe meglio farlo con i valori del bios originali (non in oc insomma).

 

Puoi dare un'occhiata qui -> click

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Vorrei installare l'utility Afudos BIOS update tool V2.38. Scarico dal sito lo zip, estraggo, lancio l'eseguibile.

A volte mi dice "impossibile trovare il file", altre volte "versione non compatibile con il sistema operativo. Controllare 32/64 bit". Ora io scarica la versione per Windows 7 64 bit, ma non c'è nulla da fare.

 

Come detto, provato anche quello sul cd che mi hanno dato con la Mobo, ma stessi messaggi d'errore.

 

So che c'è appunto la possibilità di utilizzare l'Asus AZ flash, ma preferirei poter utilizzare il programma apposito.

Link to comment
Share on other sites

Intanto ho testato la stabilità con FSB a 280. Ok dopo un'ora di Prime 95 e con IBT a 10 cicli.

 

Per quel che riguarda il problema al riavvio, ho letto in rete che sembrerebbe essere un problema legato proprio alla scheda madre, di natura più o meno sconosciuta.

Sul sito della asus ci sono diversi thread che segnalano il mio stesso identico problema. Ad alcuni è stato consigliato di cambiare la batteria del bios. Tenterò anche questa.

 

Ho anche letto una recensione riguardante l'oc della mia Mobo. Anche in questo caso l'autore lamentava problemi ad ogni avvio a freddo. Finchè si iberna o si riavvia va bene. Se si spegne, si stacca la corrente e si riavvia: problema.

Lui ha risolto diminuendo un po' il FSB (però stava già a 400 e passa).

 

Farò altri test. Ci vorrà del tempo, però.

Link to comment
Share on other sites

Che faccia un falso avvio è normale; si chiama fake boot, ma poi deve avviarsi. Te sembra che devi per forza spegnerlo o in rari casi togliere la batteria.

Puoi anche provare a cambiare la pila, ma se all'avvio ti carica sempre i valori esatti del bios e l'ora del pc non è sballata, non sembrerebbe scarica.

 

Fai con calma :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...