doctorzibo Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 Buongiorno a tutti, ho un problemino: ho cambiato mobo e CPU, ho preso una AS-Rock Dual-VSTA e un P4-350 per riciclare le mie DDR400 della V-Data ( 2 banchi da 1 Gb ). Dopo aver ritirato il PC dall'assemblatore e averci lavorato un po', ho curiosato nel BIOS e ho visto che le ram erano settate come DDR333: ho provato a cambiarle in DDR400, ho riavviato: tutto OK, il PC ha funzionato per diverse ore. Dopo qualche giorno, l'ho riacceso, ha funzionato per 5 min. e poi si è congelato; spento, riacceso: non riparte. Tolgo un banco di ram, accedo al BIOS, rimetto DDR333 ( tutti gli altri parametri erano e rimangono in AUTO), il PC riparte. Riaggiungo l'altro banco di RAM: tutto OK. Arrivo alla domanda: cosa devo fare per sfruttare le ram per quello che dovrebbero fare, cioè andare a 400? Grazie in anticipo per i Vs. suggerimenti Fulvio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirella Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 doctorzibo said: Buongiorno a tutti, ho un problemino: ho cambiato mobo e CPU, ho preso una AS-Rock Dual-VSTA e un P4-350 per riciclare le mie DDR400 della V-Data ( 2 banchi da 1 Gb ). Dopo aver ritirato il PC dall'assemblatore e averci lavorato un po', ho curiosato nel BIOS e ho visto che le ram erano settate come DDR333: ho provato a cambiarle in DDR400, ho riavviato: tutto OK, il PC ha funzionato per diverse ore. Dopo qualche giorno, l'ho riacceso, ha funzionato per 5 min. e poi si è congelato; spento, riacceso: non riparte. Tolgo un banco di ram, accedo al BIOS, rimetto DDR333 ( tutti gli altri parametri erano e rimangono in AUTO), il PC riparte. Riaggiungo l'altro banco di RAM: tutto OK.Arrivo alla domanda: cosa devo fare per sfruttare le ram per quello che dovrebbero fare, cioè andare a 400? Grazie in anticipo per i Vs. suggerimenti Fulvio strano... prova ad entrare in win a 333 e a lanciare qualche test : un memtest MemTest: RAM reliability tester for Windows Vedi se ti trova qualche errore... Cmq prova anche ad aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 allora io ho una asrock dual sata 2 che sarebbe quella prima della dualvista... cmq anche a me ha sempre settato le ram a 333 perchè avevo un banco di adata ed una sottomarca ignota sempre ddr400. cmq dai test fatti non è che si perda qual granchè, anzi con frequenza più bassa puoi tirare i timings meglio e guadagni già il terreno perso! prova;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MM Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 Controllata la tensione di alimentazione delle RAM? Comunque effettivamente la differenza non è enorme Di solito questo succede quando i timings sono piuttosto bassi e la MB non li regge Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 ci sta anche che le ram debbano funzionare a 2.7v e quella mobo di default dia 2.5v ... quindi messe a ddr400 non reggono mentre a ddr333 reggono.. MArco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 principino1984 said: ci sta anche che le ram debbano funzionare a 2.7v e quella mobo di default dia 2.5v ... quindi messe a ddr400 non reggono mentre a ddr333 reggono.. MArco giusto! la asrock ha le seguenti impostazioni: auto 2.5-2.55volt normal 2.6-2.65 high 2.65-2.7 prova su high:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 apix_1024 said: giusto! la asrock ha le seguenti impostazioni:auto 2.5-2.55volt normal 2.6-2.65 high 2.65-2.7 prova su high:) appunto... :grazie: di solito quelle ram lì sono fatte per andare su qualsiasi tipo di scheda madre e con qualsiasi voltaggio base...ma a volte non funziona proprio così xkè magari ha i timings nascosti più tirari e quindi nn ce la fanno ad andare a 400 con quel poco voltaggio dell'automatico. Prova quindi ad impostare su high (che di solito 2.65v è il voltaggio default per tutte le ram) e imposta nuovamente la frequenza a ddr-400. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doctorzibo Posted March 29, 2007 Author Share Posted March 29, 2007 Spettacolo! :ROTFL: Grazie per le delucidazioni! :clapclap: Stasera provo a tritare il PC! Quanto devo far girare Memtest per essere sicuro che il PC regge? Fulvio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 con memtest, due o tre passate complete e direi che sei sicuro al 99% Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 principino1984 said: con memtest, due o tre passate complete e direi che sei sicuro al 99% Marco per l'altro 1% c'è S&M e qualche ora di gioco in generale:LOLGoku::clapclap: p.s. faccine +1000 voti simpatia:hysterical: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doctorzibo Posted March 30, 2007 Author Share Posted March 30, 2007 Bene, ho fatto quanto suggerito, settato a DDR400 e tensione su High, quattro cicli di Memtest: Tutto OK! :ZzzzZ: Siete una squadra fortissimi, fatta di gente fantastici! :adore: Grazie ancora! Fulvio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted March 30, 2007 Share Posted March 30, 2007 doctorzibo said: Bene, ho fatto quanto suggerito, settato a DDR400 e tensione su High, quattro cicli di Memtest: Tutto OK! :ZzzzZ: Siete una squadra fortissimi, fatta di gente fantastici! :adore: Grazie ancora! Fulvio ottimo:grazie::grazie: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted March 30, 2007 Share Posted March 30, 2007 doctorzibo said: Bene, ho fatto quanto suggerito, settato a DDR400 e tensione su High, quattro cicli di Memtest: Tutto OK! :ZzzzZ: Siete una squadra fortissimi, fatta di gente fantastici! :adore: Grazie ancora! Fulvio dovere!!! :clapclap: :clapclap: :clapclap: vedi che alla fine era semplice Ciao Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted March 30, 2007 Share Posted March 30, 2007 doctorzibo said: Bene, ho fatto quanto suggerito, settato a DDR400 e tensione su High, quattro cicli di Memtest: Tutto OK! :ZzzzZ: Siete una squadra fortissimi, fatta di gente fantastici! :adore: Grazie ancora! Fulvio Son contento che gli esimi colleghi abbiano dato un contributo così risolutivo... d'altronde siamo qui anche per questo no ? ciao max Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MM Posted March 30, 2007 Share Posted March 30, 2007 Dite la verità: rispondete per poter mettere le faccine vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted March 30, 2007 Share Posted March 30, 2007 doctorzibo said: Bene, ho fatto quanto suggerito, settato a DDR400 e tensione su High, quattro cicli di Memtest: Tutto OK! :ZzzzZ: Siete una squadra fortissimi, fatta di gente fantastici! :adore: Grazie ancora! Fulvio Usa anche gold memory... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted March 30, 2007 Share Posted March 30, 2007 MM said: Dite la verità: rispondete per poter mettere le faccine vero? ovvio:ROTFL: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts