Jump to content

Consiglio per Integrazione a liquido

WooDY

Recommended Posts

iscritto, appena risolvo un paio di cosette ti do qualche consiglio utile.

Comunque ti faccio i complimenti per il bel sistemino che possiedi, già così è notevole però ti dico subito che secondo me sbaglieresti a liquidare le due gigabyte. Dopo ti dico perché ;)

Discussione sottoscritta

iscritto, appena risolvo un paio di cosette ti do qualche consiglio utile.

Comunque ti faccio i complimenti per il bel sistemino che possiedi, già così è notevole però ti dico subito che secondo me sbaglieresti a liquidare le due gigabyte. Dopo ti dico perché ;)

Discussione sottoscritta

Grazie per i complimenti :)

Concordo in pieno l'idea era di continuare a raffreddare le vga ad aria.

Infatti mi sono orientato sul Raven proprio con lo scopo di conseguire la migliore dissipazione ad aria possibile per i componenti interni sfruttando il flusso d'aria verticale che mi sembra funzioni ottimamente e di montare il radiatore dell'impianto a liquido esternamente per massimizare lo smaltimento di calore della cpu senza che ciò comporti come spesso accade con i radiatori posizionati sul top dei case che l'aria arrivi alle ventole in push già calda.

Per i consigli dimmi pure son tutto orecchi:ave:

P.S. Mi farebbe piacere avere una tua opinione anche sul mio banchetto della Dimastech che trovi QUI

Bel lavoretto! Il raven bianco è davvero bellino!

Grazie Leo :) All'inizio ero un pò titubante sul colore ed ero in bilico tra questo ed il gt 10 white in quanto i primissimi case che ho avuto erano bianchi e pensavo che mi avrebbe stancato.

Invece è davvero un gioiellino :D

In arrivo alcune prolunghe e i neon così finisco di sistemare il cablaggio interno.

Così discutiamo la lista completa dei componenti aggiornata che posterò a breve visto che' nel frattempo ho cambiato un pò di cose :perfido: e ragioniamo sul percorso dei tubi, la posizione dell pompa, sui raccordi ecc....:D

Edited by WooDY

Questa è la configurazione aggiornata che avrei in mente:

• Watercool MO-RA3 Pro white 9x120(+staffe)
  • Watercool MO-RA3 Rhombus white
  • Silverstone Air Penetrator sst-ap121(in push)
  • Xspc Raystorm waterblock Cpu
  • Alphacool vpp655-g1/4 con D5 Hf top Plexi
  • EK bay Acetal Spin reservoir
  • Tubo Primochill Primoflex Pro 13/10 (3/8"ID) Blue uv-active (PFLEXP-12-b)
  • Raccordi a compressione Bitspower silver shining fittings 13/10 (6 dritti passo 1/4"; 6 a 45° e un tappo per il tubo terminale dell'uscita secondaria della vaschetta per lo svuotamento dell'impianto)
  • Phobya frontalino per 2 display
  • Termosensore G 1/4 con display blu (su uscita vaschetta)
  • Termosensore con sensore di temperatura interna
  • Lamptron Touch Black
  • Adattatore 4 pin a 3 pin Molex (per regolare eventualmente la pompa dal lamptron)

Ho escluso dalla lista l'alimentatore da 230v a 4pin molex, le prolunghe con sleeving bianco (3pin maschio a 3pin femmina) per le ventole da 120mm, l'acqua distillata , l'eventuale additivo colorante ed i led per la vaschetta ed il waterblock della Cpu oltre agli immancabili accessori.

Per il percorso del loop avrei pensato: [POMPA(out)-----(in)VASCHETTA(out)-----(in)CPU(out)-----(in)RADIATORE(out)-----(in)POMPA(out)]

Da quanto ho potuto notare occorrerà adottare alcuni accorgimenti al fine di evitare di interferire oltremodo con il flusso verticale delle ventole.

I tubi rigorosamente da 13/10 dovranno compiere soprattutto in prossimità delle schede grafiche un percorso il più parallelo possibile evitando curve divergenti.

Monterò la pompa all'interno di un bay sfruttando i fori predisposti su una staffa ad elle sospesa e disaccoppiata in verticale (lato bay) ed orizzontale (cage hard disk) con neoprene di diverso spessore.

Per lo svuotamento dell'impianto avrei pensato di collegare ad un'uscita della vaschetta uno spezzone di tubo con raccordo e tappo terminale che verrà occultato dalla paratia interna delle periferiche da 5.25".

In merito ad i sensori di temperatura inizialmente avevo pensato di inserirne due del tipo passante prima dell'entrata del radiatore ed un'altro in un uscita poi vista la posizione esterna del radiatore ho glissato.

Edited by WooDY

• 2 weeks later...

Finalmente ho trovato il kit con gli estrattori per lo sleeving così domani inizio a sistemare i cavi anche e monto i neon con i pulsanti che inserirò in un copri bay forandolo. Ho approfittato per prendere un kit di attrezzi che mi potrebbero essere utile.

t123447_kit0.jpg

t123448_kit1.jpg

Mi sta sorgendo un dubbio invece sulla vaschetta in quanto sono presenti delle alette e non vorrei piegarle a questo punto dovrò andare di tubolare?

Dovendola montare vicino alla pompa per non ostruire troppo il flusso d'aria verticale sarei costretto a prenderne una di ridotte dimensioni. Qualche suggerimento?

Eppure ho visto un raven bianco con una vaschetta della Ek di tipo dual bay ma penso abbia piegato le alette.....:cheazz:

Edited by WooDY

• 2 weeks later...