WooDY Posted October 28, 2011 Share Posted October 28, 2011 Avrei intenzione di raffreddare a liquido il mio "amato" Sniper. La situazione è la seguente: La mobo è una Evga x58 FTW3 mentre la cpu è un i7-950. Per il momento vorrei raffreddare solo la cpu poi quando si aggiornerà il comparto grafico attualmente composto da uno sli di Gigabyte 460 OC si liquiderà anch'esso. Inizialmente avevo pensato di raffreddare a liquido anche il northbridge che in estate supera sotto sforzo i 60C ma non ho più trovato il waterblock compatibile. Avrei pensato ad una configurazione iniziale tipo questa ma mi stanno sorgendo dei dubbi:cheazz: : MO-RA3 PRO 9 per 120 Black YBRIS black sun xs-f Tecnofront Challenge x1 black Alphacool vpp655t12(o versione con top più motore e girante) Per il resto dei componenti raccordi,tubi,ventole ecc... preferirei decidere una volta delineati i primi. Il budget totale è di 600 euro. L'obiettivo è di rendere il sistema nei limiti del possibile il più silenzioso possibile dato che il case si trova sopra una scrivania a 60cm dalla mia postazione. Chiedo consigli e pareri. Vi ringrazio anticipatamente:n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 29, 2011 Share Posted October 29, 2011 bella configurazione lo sniper , per la configurazione che hai stilato la trovo molto equdilibrata e quindi valida,per il fattore silenziosità non so se con il mo-ra3 avra silenzio in quanto poi dovrai montare alcune ventole,vabbe che potrai scegliere i modelli più silenziosi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WooDY Posted October 29, 2011 Author Share Posted October 29, 2011 Grazie per la risposta TOM1 precisa e puntuale e per i complimenti allo Sniper che è già un po' viziato Si infatti la scelta delle ventole sarà il fattore cruciale in quanto sono pur sempre nove ventole. Che ventole pensi possano essere il miglior compromesso in ottica anche silent? Per i tubi e raccordi e eventualmente additivi ancora non ho deciso lo schema dei colori e visto che vorrei mettere per l'interno delle ventole a led colorate cosa mi consigli? Di sicuro prenderò delle prolunghe Bitfenix per 24pin, 8pin e 6pin. Il dubbio che mi assale è mi conviene più una vaschetta da 5.25" o una tubolare? Perchè avendo cinque bay da 5.25" utili attualmente occupati da un masterizzatore che vorrei togliere da uno Scythe Master pro e da un modulo per hard disk della Lian Li EX-332NR vuoto con ventola frontale in immissione e prevedendo di inserire un frontalino per i display dei sensori di temperatura, il Tecnofront Challenge e forse un altro rheobus per la pompa, dovrei togliere il modulo delle Lian-Li cosa che mi scombinerebbe i piani relativi agli hard disk. Infatti volevo togliere il cage degli hard disk e montare gli stessi all'interno del Lian-Li così da massimizzare il flusso d'aria della ventola frontale inferiore( al momento una aerocool da 140mm) verso le schede grafiche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 29, 2011 Share Posted October 29, 2011 Allora andando con ordine -Ventole Io monterei delle Enermax Cluster (led blu) o delle Apollish (vari colori), poi dipende dalla spese che vuoi sostenere nel comparto ventole. -Vaschetta Io sono propenso per quelle da 5.25" nei bay in quando sono pratiche non ingombrano all'interno del case, certo i tubi ergo la dispozioni e gestione è da studiare ma le prediligo,sopratutto nello sniper che come vedo non ha spazio adeguato nella parte inferiore( caspsci cosa intendo) -Cestello Prima di apportare la modifica sei pratico di sketchup o altro per fare un lavoro preventivo in 3d o 2d? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WooDY Posted October 29, 2011 Author Share Posted October 29, 2011 Ti rispondo partendo dal cestello. Fortunatamente lo stesso si rimuove togliendo due viti dal bracket superiore e quattro viti sotto il case. No non sono pratico di SketchUp ma l'idea di fare un modello per avere una visione completa del progetto e per valutare tutte le variabili anche riguardo ad esempio al percorso ottimale dei tubi mi ha sempre affascinato. Per le ventole che mi hai indicato le monteresti solo all'interno del case o anche nel MO-RA? Nello specifico le Cluster sono bellissime :)le vedrei benissimo sul tetto,una Apollish rossa in estrazione e magari un'altra davanti da 140mm.Che ne dici? Ho avuto in passato diverse Apollish ma alcune superavano i 1200 giri smuovendo tanta aria mentre altre prese successivamente arrivavano a stento a 1000. Le ultime avranno una buona portata d'aria? Mi preoccupano solo le due schede video. Non ho problemi di temperature. Grazie al profilo personalizzato creato con MSI Afterburner superano di poco i 60° dopo ore di Crysis. Sulla loro resa estetica nulla da eccepire.Eventualmente potrei mantenere le ventole laterali (2 da 120mm) ma dopo pochi giorni il filtro sul pannello dove aspirano si riempie di polvere e bisogna smontarle completamente per lavarlo . Hai ragione l'utilizzo di una tubolare porterebbe ad una serie di inutili complicazioni visto lo spazio abbastanza esiguo che vorrei evitare. Andrebbe ancorata da qualche parte o addirittura sospesa e sottrarrebbe comunque spazio per il cablaggio ed un eventuale rad da 240mm superiore. Vorrei togliere comunque gli hard disk dal cestello.Una volta completata l'integrazione avrei tutti i bay da 5.25" occupati. Mi è venuta in mente proprio adesso un'idea malsana . E se li montassi all'interno di due Scythe Himuro uno accanto all'altro uno sotto il cestello superiore di fronte alla ventola in intake del case e l'altro nell'area dove adesso c'è del fonoassorbente a ridosso dell'alimentatore magari disaccoppiandoli o addirittura in verticale sfruttando i buchi del cestello? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 29, 2011 Share Posted October 29, 2011 Per le ventole si vanno bene sia le cluster che le apollish,o anche le tb vegas che hanno il potenziomentro ma poi ci complichiamo con troppi cavi. I porta hard disk passivi possono essere una soluzione da considerare se togliendo il cestello e mettendo una classica pompa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WooDY Posted October 29, 2011 Author Share Posted October 29, 2011 Allora tengo in forte considerazione le Cluster. Il fatto che abbia le pale rimovibili poi è un elemento che detiene in loro favore, peccato per il pulsantino per accendere e spegnere i led dovrò inventarmi qualcosa per occultarlo. Userò sicuramente del biadesivo. Quindi ricapitolando nove Cluster sul MO-RA, due Cluster sul top, un' Apollish Vegas rossa in uscita (che ho già :perfido: ), un'Apollish rossa da 140mm frontale. Per il tubo penso proprio che a questo punto andro' di Primochill Pro da 10/13 uv reactive bianco. Per i raccordi quindi Black Nickel? Pensi che gli Alphacool siano un buon compromesso? Le prolunghe della Bitfenix le prenderei rosse. Per quanto riguarda la pompa ho visto che ha un selettore per regolare la velocità e che l'assorbimento massimo è di 23w. Ora mi chiedevo può essere collegata ad un rheobus tramite molex-3 pin magari ad un Lamptron FC5 così lascerei allo Scythe Pro il compito di tenere a bada le Cluster del MO-RA. Tra qualche giorno faccio un riepilogo cosi' scendiamo nel particolare. Grazie TOM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 29, 2011 Share Posted October 29, 2011 ok ventole ok tubi ok raccordi black nickel per la connessione credo di si ma sono sicuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maranga Posted October 31, 2011 Share Posted October 31, 2011 ottimi pezzi come idee. tieni conto che il mo-ra3 è disponibile anche con ventole da 180mm, quindi puoi metterci meno ventole;) per il resto ok! e mi raccomando,postaci il tuo pc nella nostra galleria pc utenti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WooDY Posted November 1, 2011 Author Share Posted November 1, 2011 Grazie Maranga per il tuo consiglio adesso mi hai fatto venire in mente un'idea mica male :AAAAH: In quest'ultime ore stavo valutando, fermo restando il progetto, di cambiare case e volevo acquistare un Elysium ma poi visto che sto da tempo cercando una scusa per provare un Raven della Silverstone ho pensato: Silverstone Raven rv02 White, sleeving bianco e rosso,tubi bianchi uv e MO-RA3 sulla paratia laterale. Che ne dite? A questo punto potrei prendere delle Air Penetrator da 180mm in push per il MO-RA da 4 per 180? Potrebbero essere controllate da un Lamptron touch black lasciando lo switch sui 1200rpm? Grazie ancora Maranga:ave: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted November 1, 2011 Share Posted November 1, 2011 una sola parola YES Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WooDY Posted November 1, 2011 Author Share Posted November 1, 2011 (edited) Appena arriva il Raven installo tutto ad aria cosi' poi ragioniamo sul resto dei componenti dell' impianto a liquido. Provero' a fare lo sleeving dei cavi anche se immagino già i crampi alle dita Edited December 15, 2011 by WooDY Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maranga Posted November 1, 2011 Share Posted November 1, 2011 ottimi pezzi,bravissimo! se ti servono delle prolunghe sleeve bianche per la main (24 e 8pin) e vga (6 e 8 pin) contattami;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted November 1, 2011 Share Posted November 1, 2011 Appena arriva il Raven installo tutto ad aria cosi' poi ragioniamo sul resto dei componenti dell' impianto a liquido.Provero' a fare lo sleeving dei cavi anche per l'alimentatore anche se immagino già i crampi alle dita ne varrà la pena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WooDY Posted November 1, 2011 Author Share Posted November 1, 2011 @Maranga: Grazie, l'idea era di fare le prolunghe bicolore (bianco-rosso) molto dipenderà dal tempo e dalla voglia . Non ho ancora deciso oppure faccio tutto lo sleeving con le Bitfenix. Dovrei averne qualcuna bianca in più, Grazie comunque :n2mu: @Tom: Speriamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maranga Posted November 1, 2011 Share Posted November 1, 2011 meglio della bitfenix è la nzxt;) se le sleevi tu meglio, io non ho tutta sta pazienza!:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WooDY Posted November 1, 2011 Author Share Posted November 1, 2011 Dovrei averle usate entrambi ricordo solo che alcune erano un po' piu' rigide forse delle altre. Infatti appena le compro tolgo subito le bustine trasparenti. Non saprei come riconoscerle:cheazz: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted November 3, 2011 Share Posted November 3, 2011 Facci sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WooDY Posted November 3, 2011 Author Share Posted November 3, 2011 (edited) Lo spazio utile per fare curvare i due tubi nella predisposizione interna verso il MO-RA mi sembra davvero esiguo. Domani intanto arrivano il piccoletto(Raven RV02 White) i cavi blu e bianchi (manca solo il 24pin blu che prendero' in negozio) e due Cluster da 120mm per l'HR-02 :clapclap: Sono stato tentato di sostituire il Thermalright HR-02 con un fiammante Phanteks blu ma ho desistito perche' so gia' che non l'avrei piu' tolto . P.S Settimana prossima prendero' qualche tubo di colore e diametro differenti (16/11 e 13/10) cosi' valutiamo insieme il posizionamento dei componenti a liquido ed il percorso dei tubi all'interno del case Edited December 15, 2011 by WooDY Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted November 3, 2011 Share Posted November 3, 2011 anche per me oggi è stata la giornata di pacchi e corriere ed ho la camera sommersa di materiale per il mio progetto ed alcune cose di clienti da riparare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WooDY Posted November 7, 2011 Author Share Posted November 7, 2011 (edited) Arrivato or ora il Raven insieme ad alcuni cavi che mancavano e due cluster. Restano solo per iniziare la prolunga blu 24pin. Ecco alcune foto: Edited December 15, 2011 by WooDY Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted November 7, 2011 Share Posted November 7, 2011 ottimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WooDY Posted November 10, 2011 Author Share Posted November 10, 2011 (edited) Ho installato il Raven veramente in tutta fretta e devo dire che mi è davvero piaciuto. Il progetto è solo all'inizio ma sono molto soddisfatto della scelta fatta. Ho sostituito il dissi Thermalright HR-02 che avevo nello Sniper con un Antec 920 in attesa del progetto in divenire di impianto a liquido per avere maggiore libertà di movimento all'interno del case. Le ventole AP-181 muovono tantissima aria sull'asse verticale già a basso numero di giri. Ciò mi fa ben sperare soprattutto se dovessi propendere per il MO-RA da 180. Unica nota dolente ma era prevedibile lo spazio davvero ridotto per il passaggio dei tubi verso il radiatore esterno situato proprio sotto i cavi dell'alimentatore che mi costringerà ad utilizzare dei tubi molto flessibili. Prossima settimana prenderò la prolunga 24 pin,usb e audio interno forse una striscia di led ed alcuni tubi tygon e primochill di varie misure e colori. Così si inizia a discutere della posizione dei vari componenti dell'impianto a liquido e a fare la lista della spesa:asd:. Edited December 15, 2011 by WooDY Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted November 10, 2011 Share Posted November 10, 2011 moooolto bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
toretto0921 Posted November 10, 2011 Share Posted November 10, 2011 davvero bella configurazione congratulazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts