Jump to content

[Aiuto] Ampliamento Rete con WiFi

cloud4607

Recommended Posts

Salve a tutti, scrivo per avere dei consigli su come configurare la mia rete attuale...

Per adesso ho 2 PC nella mia stanza e uno nello studio di mio padre.

Ora, essendo con fastweb, posso connettere al massimo 3 PC al router loro, quindi ho pensato di fare una cosa: Usare il mio PC (che ha 2 schede di rete) per condividere la connessione attraverso uno Switch 10/100/1000 Mbit ai PC della mia stanza, in modo da avere un IP Libero per il cellulare (Connesso via Wireless)... Fin qui nessun problema, ma adesso, anche mia madre si è fatta il PC e pergiunta è un portatile, quindi non posso collegarlo alla mia "sottorete", ed è qui che viene il bello...

Avendo a disposizione un vecchio router ADSL WiFi USR9108, come posso configurarlo in modo da, prendere la connessione internet dallo switch ethernet e condividerla via wireless??

E' possibile farlo con questa anticaglia, o ci vuole un router più "adatto"?

Come al solito grazie in anticipo a chi mi risponderà :D

Non vorrei scommetterci ma credo che tu abbia bisogno di un router non adsl (ovvero con porta ethernet anche per la linea di ingresso). Puoi comunque provare a vedere cosa succede collegando un cavo ethernet ad una delle porte del router wifi, ma per mia esperienza non c'è molta speranza

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

No, ma io non parlo di attaccare il router all'HAG di fastweb (So ke per condividere da lì ci vuole un router con porta WAN, che costano...)...

Io volevo provare a condividere, facendo assegnare un IP dallo switch (collegato alla seconda scheda di rete, range IP 192.168.137.1-255) al router, e vedere se condivideva anche la connessione...

Non so se mi sto facendo capire...

Ecco uno schema:

|HAG Fastweb|------>|Scheda di Rete 1|----------->------>------|

|

V

|Condivisione Connessione Internet (ICS)|

|

V

|------->|Scheda di Rete 2|---->|Switch 8 porte|---->|Router WIFI|

(se possibile)

No, non ce l'ha nemmeno un pannello... Posso modificare alcuni parametri tipo il nome della rete wifi (SSID) e la password SOLO entrando dal sito fastweb.it

Se provo ad entrare come in qualsiasi router, non funziona...

EDIT: Anche se comunque io non devo toccare l'HAG, ma vedere perchè il mio vecchio USR9108 non si prende l'IP dallo switch (e quindi, dal server che ho fatto io tramite ICS)

L'hag e collegato direttamente al mio PC, e condivido la connessione agli altri della mia stanza tramite la seconda scheda di rete (via cavo LAN)... Non vedo perchè andare a toccare la config dell'HAG :)

Ci sono riuscito!! :D

Ho dovuto installare un server DHCP nel mio PC, e configurarlo in modo che passasse tutti i DNS che uso (Quelli di fastweb proprietari, e quello di winzozz 192.168.137.1), il router è messo in modalita 1483 Bridged, e va alla grande! :D :D

Ora posso connettere tutto quello che voglio via wireless, tanto ci pensa il pc a gestire la banda, col QoS :)

Grazie del supporto :D