Andro17 Posted October 25, 2011 Share Posted October 25, 2011 Salve a tutti! Ho un AMD phenom x4 940be su una UD4 con 4 gb di ram in dual channel corsair xms2 e una gtx 280. Ho un alimentatore LC POWER 80plus 560watt...il pc sotto sforzo si bloccava e dava BSOD, ho pensato fosse l'alimentatore, cosi ho sostituito la scheda video (non avendo altri alimentatori da provare) con una vecchia ati passiva a bassissimo consumo. Con 2 sessioni di orthos sforzando solo la CPU ( settando la priorità dai processi in modo da utilizzare tutti e 4 i core) con priorità 10 e il pc non ha nessun blocco o freeze o altro, la temperatura è ottima. Provando invece a sforzare solo la ram orthos da errore dopo solo 2 minuti. Ho fatto vari test con memTest sui singoli banchi di ram e tutto va a buon fine. Cosa può essere? Se non mi sbaglio la tensione sui 5v scendeva parecchio sotto sforzo...adesso non vorrei dire una boiata, ma sicuramente scendeva sotto i 5v. A cosa può esser dovuto il problema? come altro posso comportarmi? :cheazz: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 25, 2011 Share Posted October 25, 2011 hai provato con occt e magari mi posti gli screen del psu test? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted October 26, 2011 Author Share Posted October 26, 2011 Ho rifatto tutti i test impostando la ram a 2,1 volt come da specifiche, visto che mi ero accorto che era impostata a 1,8v. Mi ero dimenticato di dire che ho dovuto impostare manualmente il vcore a 1,264v perchè inizialmente era molto più alto e le temperature infatti schizzavano fino a oltre 70 gradi in men che non si dica O.o...insomma le impostazioni automatiche dei voltaggi non è proprio ottimale di questa UD4...per fare i test ho usato una 5450 passiva, insomma non dovrebbe incidere affatto sul sistema... - memtest OK sia singolo banco che in dual channel - orthos stress CPU priorità 10 su tutti e 4 i core OK dopo 1 ora, temperatura mai oltre i 56 gradi - pc check 6, Test CPU OK, test cache L1 e L2 OK - OCCT test CPU, FALLITO dopo pochi secondi: ERRORE nel CORE 3, a volte ERRORE nel CORE 2. - orthos stress RAM priorità 10, il pc si pianta dopo circa un minuto e 30s. le tensioni misurate in quei pochi secondi con OCCT sembrano buone: linea 12v --> oltre 12v linea 3,33v --> oltre 3,33v linea 5v --> 4,95v vcore --> 1,264 e arriva fino a 1,27 temp --> circa 38 gradi in IDLE, 56 gradi in FULL A questo punto non saprei cosa fare.... :( durante il boot la scheda madre fa un bip strano...non riesco a distinguerlo...sembra un bip "stridente" seguito dal bip normale, al riavvio invece bip normale. Continuano intanto i BSOD e i freeze......... :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted October 26, 2011 Author Share Posted October 26, 2011 hai provato con occt e magari mi posti gli screen del psu test? per fare il psu test dovrei rimettere la gtx 280......ne vale la pena? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 26, 2011 Share Posted October 26, 2011 fai un test di linx per almeno 5 cicli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted October 26, 2011 Author Share Posted October 26, 2011 fai un test di linx per almeno 5 cicli scusa l'ignoranza, ma non conosco questo test, potresti darmi indicazioni più specifiche? Grazie in anticipo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 27, 2011 Share Posted October 27, 2011 E' un software che ti permette di stressare il sistema per vedere se è stabile o meno e lo trovi qui http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=386 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted October 27, 2011 Author Share Posted October 27, 2011 Uploaded with ImageShack.us ho fatto il test, spero in modo corretto, completato senza errori in 9 minuti e 50 secondi... -.-' che significa tutto ciò? cosa mi dice il test? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 27, 2011 Share Posted October 27, 2011 ti ha detto che non ha rilevato errori di instabilità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted October 27, 2011 Author Share Posted October 27, 2011 haha si grazie, fino a qui ci arrivavo anche io e cosa altro posso fare? cosa può essere che crea questi freeze e questi BSOD?? :( sono disperato.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 27, 2011 Share Posted October 27, 2011 si ma linx non funziona molto bene su amd. Con la cpu sei a default? sembra un problema di instabilità della cpu o del memory controller. Dovresti provare con un altro kit di ram secondo me oppure abbassare la frequenza di lavoro delle ram stesse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted October 27, 2011 Author Share Posted October 27, 2011 sisi sono tutto a default! pomeriggio provo con un vecchia bacchetta di dominator da 1 gb...( faceva parte di un kit 2x1gb ma una bacchetta s'è fritta, e adesso che ci penso mi è capitato anche con il kit con il quale le ho sostituite...mmm...mi sa che dovrò aprire anche un'altra discussione -.-' ) vi aggiorno ins erata! grazie mille a tutti! sempre super disponibili! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 27, 2011 Share Posted October 27, 2011 cambiare alimentatore o smontare o ancora formattare potrebbe essere un problema software Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted October 27, 2011 Author Share Posted October 27, 2011 Non voglio sparare una fesseria, ma credo di aver RISOLTO! Non conoscendo AMD e praticando solo con Intel (cioè...solo fino agli ultimi core 2 duo in realtà) non sapevo dell'esistenza nel memory controller delle configurazioni GANGED ed UNGANGED. Ho trovato questo parametro mentre modificato i vari timings delle ram alleggerendoli un po'. Ebbene, questo spiegherebbe perchè OCCT mi dava problema nella CPU (e in particolare in un core per volta a caso) e Orthos invece mi riscontrava il problema nella RAM...cmq anche se ancora sto testando, in parole povere: UNGANGED: BSOD, Freeze, blocchi ed errori con Orthos e OCCT GANGED: Tutto liscio ....questo significa che il processore è guasto? o meglio...la funzione UNGANGED (quella più performante) non funziona a dovere? Cosa ne pensate voi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 27, 2011 Share Posted October 27, 2011 non credo perchè se ora mettendo in ganced e facendo orthos non da errori non ci sono problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted October 27, 2011 Author Share Posted October 27, 2011 quindi sarebbe un'incompatibilità delle ram con questa impostazione (mi riferisco ad UNGANGED)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cosmos Posted October 27, 2011 Share Posted October 27, 2011 quindi sarebbe un'incompatibilità delle ram con questa impostazione (mi riferisco ad UNGANGED)? Molto probabilmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 27, 2011 Share Posted October 27, 2011 si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted October 27, 2011 Author Share Posted October 27, 2011 oook! allora posso dire ke sia le dominator che le xms2 non vanno d'accordo con qsta cosa haha!! Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi come sempre ...mi sa ke stasera aprirò un'altra discussione per le ram fritte -.-' ciaooo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 27, 2011 Share Posted October 27, 2011 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted November 3, 2011 Author Share Posted November 3, 2011 -.-' il problema è ricominciato a presentarsi....schermate blu blocchi e freeze tutti assieme, o forse non è mai andato via il problema...a questo punto non lo so. Ho provato a usare 2 hard disk diversi con diversi so, a disinstallare i driver video, a staccare tutte le altre periferiche...non ho più idee. L'unica cosa che resta è l'alimentatore, secondo voi potrebbe essere questa cosa?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted November 3, 2011 Share Posted November 3, 2011 si levalo di mezzo e prendine uno di marca li spendi quei soldi in più ma stai sereno e non hai sbattimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted November 3, 2011 Author Share Posted November 3, 2011 deve per forza essere quello...perchè oltre ai freeze e i dsod sono ricomparsi gli errori con orthos e compagnia bella! preso un cooler master GX650 80plus! e speriamo bene... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted November 3, 2011 Share Posted November 3, 2011 sicuramente mooolto meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted November 10, 2011 Author Share Posted November 10, 2011 allora...mi è arrivato il gx650....l'ho montato, ho formattato l'hard disk e reinstallato win7, con occt regge benissimo la gtx280 con il test power supply priorità 10 e la linea dei 12v è sempre costantemente al di sopra dei 12v. Purtroppo con orthos continuano gli errori durante il test RAM e RAM&CPU dopo pochi secondi, ho provato anche a sostituire le ram ma orthos da sempre errore. ho rifatto test con hd tune e memtest...tutto regolare. Ergo: - ram OK - alim. OK - vga OK - hdd OK quindi, processore o scheda madre guasti?? ricordo che se faccio orthos test CPU non da errori... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts