Jump to content

Alimentatore guasto??


Andro17

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho un AMD phenom x4 940be su una UD4 con 4 gb di ram in dual channel corsair xms2 e una gtx 280.

 

Ho un alimentatore LC POWER 80plus 560watt...il pc sotto sforzo si bloccava e dava BSOD, ho pensato fosse l'alimentatore, cosi ho sostituito la scheda video (non avendo altri alimentatori da provare) con una vecchia ati passiva a bassissimo consumo. Con 2 sessioni di orthos sforzando solo la CPU ( settando la priorità dai processi in modo da utilizzare tutti e 4 i core) con priorità 10 e il pc non ha nessun blocco o freeze o altro, la temperatura è ottima. Provando invece a sforzare solo la ram orthos da errore dopo solo 2 minuti.

 

Ho fatto vari test con memTest sui singoli banchi di ram e tutto va a buon fine.

Cosa può essere? Se non mi sbaglio la tensione sui 5v scendeva parecchio sotto sforzo...adesso non vorrei dire una boiata, ma sicuramente scendeva sotto i 5v.

 

A cosa può esser dovuto il problema? come altro posso comportarmi? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Ho rifatto tutti i test impostando la ram a 2,1 volt come da specifiche, visto che mi ero accorto che era impostata a 1,8v. Mi ero dimenticato di dire che ho dovuto impostare manualmente il vcore a 1,264v perchè inizialmente era molto più alto e le temperature infatti schizzavano fino a oltre 70 gradi in men che non si dica O.o...insomma le impostazioni automatiche dei voltaggi non è proprio ottimale di questa UD4...per fare i test ho usato una 5450 passiva, insomma non dovrebbe incidere affatto sul sistema...

 

- memtest OK sia singolo banco che in dual channel

- orthos stress CPU priorità 10 su tutti e 4 i core OK dopo 1 ora, temperatura mai oltre i 56 gradi

- pc check 6, Test CPU OK, test cache L1 e L2 OK

- OCCT test CPU, FALLITO dopo pochi secondi: ERRORE nel CORE 3, a volte ERRORE nel CORE 2.

- orthos stress RAM priorità 10, il pc si pianta dopo circa un minuto e 30s.

 

le tensioni misurate in quei pochi secondi con OCCT sembrano buone:

 

linea 12v --> oltre 12v

linea 3,33v --> oltre 3,33v

linea 5v --> 4,95v

vcore --> 1,264 e arriva fino a 1,27

temp --> circa 38 gradi in IDLE, 56 gradi in FULL

 

A questo punto non saprei cosa fare.... :( durante il boot la scheda madre fa un bip strano...non riesco a distinguerlo...sembra un bip "stridente" seguito dal bip normale, al riavvio invece bip normale. Continuano intanto i BSOD e i freeze......... :(

Link to comment
Share on other sites

sisi sono tutto a default! pomeriggio provo con un vecchia bacchetta di dominator da 1 gb...( faceva parte di un kit 2x1gb ma una bacchetta s'è fritta, e adesso che ci penso mi è capitato anche con il kit con il quale le ho sostituite...mmm...mi sa che dovrò aprire anche un'altra discussione -.-' )

 

vi aggiorno ins erata! grazie mille a tutti! sempre super disponibili! :D

Link to comment
Share on other sites

Non voglio sparare una fesseria, ma credo di aver RISOLTO!

 

Non conoscendo AMD e praticando solo con Intel (cioè...solo fino agli ultimi core 2 duo in realtà) non sapevo dell'esistenza nel memory controller delle configurazioni GANGED ed UNGANGED. Ho trovato questo parametro mentre modificato i vari timings delle ram alleggerendoli un po'. Ebbene, questo spiegherebbe perchè OCCT mi dava problema nella CPU (e in particolare in un core per volta a caso) e Orthos invece mi riscontrava il problema nella RAM...cmq anche se ancora sto testando, in parole povere:

 

UNGANGED: BSOD, Freeze, blocchi ed errori con Orthos e OCCT

 

GANGED: Tutto liscio :D

 

....questo significa che il processore è guasto? o meglio...la funzione UNGANGED (quella più performante) non funziona a dovere? Cosa ne pensate voi? :)

Link to comment
Share on other sites

-.-' il problema è ricominciato a presentarsi....schermate blu blocchi e freeze tutti assieme, o forse non è mai andato via il problema...a questo punto non lo so. Ho provato a usare 2 hard disk diversi con diversi so, a disinstallare i driver video, a staccare tutte le altre periferiche...non ho più idee. L'unica cosa che resta è l'alimentatore, secondo voi potrebbe essere questa cosa??

Link to comment
Share on other sites

allora...mi è arrivato il gx650....l'ho montato, ho formattato l'hard disk e reinstallato win7, con occt regge benissimo la gtx280 con il test power supply priorità 10 e la linea dei 12v è sempre costantemente al di sopra dei 12v.

 

Purtroppo con orthos continuano gli errori durante il test RAM e RAM&CPU dopo pochi secondi, ho provato anche a sostituire le ram ma orthos da sempre errore. ho rifatto test con hd tune e memtest...tutto regolare.

 

Ergo:

- ram OK

- alim. OK

- vga OK

- hdd OK

 

quindi, processore o scheda madre guasti?? ricordo che se faccio orthos test CPU non da errori...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...