Jump to content

Crossfire per aggiornare una vecchia configurazione?


Darkcool

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo questo thread per tutti quelli che hanno una scheda madre compatibile col crossfire, e si chiedono se valga la pena aggiungere una seconda scheda per aggiornare il pc, o comprare direttamente una nuova scheda.

 

La mia configurazione è la seguente:

- e5200 @3,85 ghz

- 4 gb ddr2 @852 mhz

- gigabyte ep45-ud3p

- sapphire radeon hd 4830 512 mb @740/2400

 

Come potete notare, è una configurazione del 2008, che ha sempre fatto bene il suo dovere (colpa delle conversioni da xbox e ps3) ed ha iniziato ad arrancare ultimamente, perchè sono passato ad un nuovo monitor full hd e di conseguenza adesso metto tutti i giochi a 1920x1080.

Da buon estimatore delle voodoo2 sli, ho deciso di usare finalmente il secondo slot pci-ex e di procurarmi una hd 4850 (scheda che produce qualche artefatto, presa da un mio amico a costo zero)

 

Partiamo con i test:D non guardate tanto i singoli risultati, ma gli incrementi prestazionali. il sistema infatti è molto ma molto sporco.

 

hd 4830 oc @740/2400

crossfire oc = hd 4830 @740/2400 hd 4850 660/2000 (non l'ho overcloccata troppo perchè presenta qualche artefatto già a default)

 

Crysis 1920x1080 dx10, very high, no AA

 

hd 4830 df 11,92

hd 4830 oc 15,51

crossfire df 22,75

crossfire oc 25,12

 

Unigime heaven 2.5 dx11, tutto max (tess ovviamente assente) af4x

 

hd 4830 df 484 punti

hd 4830 oc 636 punti

crossfire df 953 punti

crossfire oc 1133 punti

 

Stalker cop ultra, illuminazione dx 10, no AA, scenario rain

 

Hd 4830 oc 32 fps

crossfire oc 45 fps

 

3D Mark Vantage performance preset

 

hd4830 df P5961 gpu 5764

hd 4830 oc P7434 gpu 7734

crossfire df P9154 gpu 10504

crossfire oc P10480 gpu 12974

 

Come vedete, gli incrementi ci sono, e sono anche sostanziosi.

 

Ora passiamo ai pro e soprattutto ai contro:

-Calore! Due schede, soprattutto se overcloccate scaldano da morire, e se non avete un case super areato, bisogna ricorrere a misure di emergenza quando vengono messe sotto stress. Nel mio caso, ho aperto il case, e piazzato un bel ventilatore davanti...

-Il rumore! Già le hd4800 della sapphire non sono silenziosissime, ed in coppia sono devastanti!!!! Va bene che durante le sessioni di gioco, spesso il ronzio è coperto dai suoni di gioco, ma durante il normale utilizzo, è veramente insopportabile. Ricordo infatti che temperature più alte in idle significa velocità di rotazione delle ventole maggiori

-Le prestazioni!!! Non tutti i giochi infatti si comportano allo stesso modo, ed alcuni scalano peggio di altri. Cmq, c'è da dire che sono rimasto sorpreso, l'unico gioco che non ha mostrato alcun miglioramento è stato mafia 2, mentre gli unici problemi li ho riscontrati con stalker c.o.p. che ha dei continui caricamenti che prima erano assenti. Gli incrementi prestazionali cmq ci sono e sono evidenti! Parliamo di quasi il 100% di prestazioni in più :)

-L'alimentatore!!!! I consumi crescono, ed il vostro bell'alimentatore potrebbe non essere adeguato. Nel mio caso ho notato un riscaldamento della psu, anche se è dovuto in larga parte al calore generale del case. Il problema è stato praticamente risolto piazzando il ventilatore davanti al casa. I voltaggi sembrano costanti, ed i margini di overclock non sono cambiati rispetto a quando non avevo il crossfire, quindi l'alimentatore sembra reggere bene il carico, anche se mi chiedo per quanto tempo...

- Lo spazio! Due schede occupano molto spazio, ed un case piccolo (come il mio logicamente) avrà molti problemi con i cavi.

- Facilità di installazione! Qui c'è da dire che l'ati ha fatto un ottimo lavoro. Ho semplicemente aggiunto la scheda, ed una volta avviato il pc, il sistema ha correttamente riconosciuto la seconda scheda, ed ho dovuto solo attivare il crossfire dal menu apposito dei driver

- Overclock! Qui sinceramente non ho capito molto. Da quello che leggevo in giro, la scheda più potente si adeguava a quella meno veloce, e le velocità di clock erano pari a quelle minori tra le due. LA seconda parte non è vera, infatti overcloccando solo una delle schede, i risultati variano, e non di poco. Penso invece che gli shader della hd 4850 siano ridotti a 640 (come la 4830). poi, ho trovato alcune difficolta con il programma che uso per overcloccare (ati try tools, che attualmente è l'unico che mi permette di alzare i voltaggi della hd 4830) che non ha riconosciuto la seconda scheda. Cosi mi sono ritrovato ad usare att per la hd 4830 ed i driver per la hd 4850.

- Stuttering!!! Questo sconosciuto... è stata la più grande delusione del sistema crossfire: molti giochi sono afflitti da questo difetto (i frame hanno durate diverse) che si nota soprattutto quando gli fps sono vicini ai 30. Il risultato è che i giochi risultano scattosi, anche quando non dovrebbero. Un esempio lampante è crysis, che con le mie impostazioni è sempre tra i 30 ed i 40 fps, ma sembra fisso a 25 in quanto a percezione.

 

 

Ora parliamo della questione costi. Ipotizzando un valore di 40 euro per ciascuna delle schede , esiste una scheda nuova o usata che per 80 euro riesce a fare gli stessi risultati? Tra le schede nuove, a quel prezzo non si trova niente di paragonabile, mentre nel mercato dell'usato forse si. Ed inoltre ci sarebbe la possibilità di passare alle dx 11.

 

Tirando le conclusioni, mi dispiace ammetterlo, ma il crossfire (perlomeno nel mio caso) non è un valido metodo per aggiornare un vecchio pc. Rumore, calore, consumi e struttering mal si adattano alle esigenze di un videogiocatore.

Invece da clocker, il divertimento è garantito :)

Morale della favola: al momento tengo una sola delle due schede, e monto l'altra solo quando voglio fare qualche test, o giocare a qualche gioco troppo pesante...

 

p.s. una osservazione molto interessante: la hd 4850 produce qualche artefatto normalmente, ma messa in crossfire si comporta decisamente meglio, mostrando difetti solo in rari casi!

Edited by Darkcool
Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...