Jump to content

Strano ronzio scheda madre p6x58d-e


SerTek

Recommended Posts

Ciao a tutti:) Mi sono accorto che quando ascolto la musica e lancio un setup di un programma, dalle casse sento uno strano ronzio,sembra una scossa elettrica :cheazz: Hò le casse 2.1 creative pensavo fossero quelle,ma lo fà anche se uso l'audio della scheda video collegata con HDMI.Quindi sentendo l'audio per le casse integrate nello schermo.Non lo ha mai fatto durante il gioco,ho provato anche a staccare il cavo audio del case,quello che dalla scheda madre porta nei jack anteriori cuffia e microfono, ma senza risultati ....Ho provato inoltre a lanciare un setup con la cuffia collegata al jack posteriore verde (l'audio in uscita della scheda madre) ascoltando la musica fà questo maledetto ronzio che copre tutto l'audio per un paio di secondi,senza musica e a tutto volume per sentire meglio non lo fà!!:muro: Non sò più che pesci pigliare aiuto!!!:DOps..Dimenticavo,ho appena formattato tutto per escludere qualche problema software o di conflitto,ma niente da fare....I driver audio sono i realteck 6.0.1.6449,codec audio ALC889.

La scheda madre è una asus p6x58d-E,il sistema è configurato in questo modo:

 

-Dissipatore a liquido integrato Antec Kuhler H2o 620

 

Alimentatore CORSAIR Modular Power 650W CMPSU-650HXEU 120Cm Fan

 

CASE Coolermaster CM Storm Sniper Middle Tower ATX Black

 

PROCESSORE Intel QuadCore i7 950 3.06Ghz Soket LGA 1366 8Mb L3 cache BOX

 

Masterizzatore DVD +/- R/ LG GH22NS40-50 22X 8.5Gb.DL BULK Black SATA

 

HARD DISK 500gb Western Digital SATA 3Gb/s 7200RPM 32Mb Caviar Green WD5000AADS (X 2 RAID 0)

 

HARD DISK 1000gb Western Digital SATA 3 Gb/s 7200RPM 64Mb. cache Caviar Green WD10EARS (X 1 ARCHIVIO)

 

SCHEDA MADRE ASUS P6X58D-E Intel X58 LGA1366 DDR3 2000 SATA3 USB3 SLI e CrosFireX on Demand

 

RAM DTEAM GROUP TXD36144M1600HC8TC-D Triple Channel DDR-3 1600 Xtreem KIT 6Gb. (3x2024Mb.)

 

SCHEDA GRAFICA Sapphire 11161-01-50R ATI RADEON HD5870 1GB. GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I/TVO Retail

 

Inoltre ho aggiornato il BIOS e riguardato il cablaggio

 

A presto...........

Link to comment
Share on other sites



visto che lo fa sia sulle casse dello schermo che sulle creative il problema non può che essere imputabile alla scheda audio integrata o ai relativi driver.

Potrebbe essere anche una interferenza con il campo magnetico dell'hard disk

 

lo fa solo quando lanci i setup oppure anche se devi scrivere dei file?

Link to comment
Share on other sites

Lo fà quando lancio un setup,e anche quando si installano gli aggiornamenti di windows.

 

Non lo fà quando;gioco,scompatto dei file anche di grosse dimensioni e copia e incolla.:muro:

 

I driver sono i realtek 6.0.1.6449 codec ALC889

 

Ho provato anche ad aggiornare il bios all'ultima revisione,precisamente la 0701,ma niente da fare:crashpc:

 

Dite che se metto una scheda audio pci risolvo??

Link to comment
Share on other sites

Si,ho provato con un altro player,stesso problema...

Sembra che lo faccia solo con la musica o audio di file video,ho provato a lanciare un setup con la cuffia senza musica o film a tutto volume ,non hò sentito niente.anche con le casse a tutto volume senza musica non lo fà...

 

ieri hò anche riguardato il cablaggio,sembrava tutto ok,ho comunque diviso/allontanato il più possibile i cavi dati da quelli dell'alimentazione..

 

non sò più che pesci pigliare:muro::muro:

 

Cosa ne pensate di una scheda audio esterna??

Link to comment
Share on other sites

Già fatto il formattone:perfido: è stata la prima cosa,installazione pulita e aggiornamento OS e driver,propio per escludere conflitti o altro, a causa del software.

 

Grazie per l'aiuto comunqueO0

 

Stò cercando di contattare un mio amico per vedere se mi presta la sua scheda audio,volevo provare anche con un cavo ottico e il sintoamplificatore con le relative casse,che sarebbero della tv...

Più che altro sono disperato e non sò più cosa provare...

Quel maledetto rumore spunta sempre:muro:

Sembra come quando un autoparlante va in corto il rumore grossomodo è così.

Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato ad attaccare il mio sintoamlificatore con cavo ottico al pc,niente da fare:muro: Per la scheda audio in prestito;a fine settimana o la prossima.Lo fa anche quando lancio un benchmark sempre con la musica attiva:crashpc:

La mobo in questione hà 11 mesi,dite che provare con la garanzia??

Spero che non la tengano la per 6 mesi e magari non la guardino neanche,

con stè storie del guasto generico......

 

Ora aspetto la scheda audio esterna per fare l'ultimo tentativo,nel frattempo mi informo per la garanzia,oppure una scheda nuova....

 

Grazie mille per la considerazioneO0

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :cincin:

Googlando in giro per vedere se qualcuno aveva avuto il mio problema ho trovato questo programmino: - DPC Latency Checker....O0

Che mi ha consentito di fare delle verifiche in pochissimo tempo,constatando che il" ronzio" lo fà anche senza la musica o l'audio dei filmati.l'interfaccia e composta da una scala colorata che parte dal verde,giallo e poi rosso.Con un'unità di misura che non conosco definita così "uS",da 500 uS a 1600 uS.

Quando hò lanciato il sutup senza musica la linea à andata sparata in rosso a 1600 uS:aahhhh:

qualche consiglio ragazzi??:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti :)

 

Vi aggiorno un po...Ho provato con una scheda audio pci in prestito e niente da fare,naturalmente hò disabilitato il controller audio interno della mia mobo per questa prova.Con certezza dopo 2 settimane di prove posso dire che NON lo faceva dall'inizio,io me ne sono accorto per caso,ma ricordo benissimo che quando lo avevo assemblato 10/11 mesi fà avevo fatto dei test con SiSoftware Sandra Lite e non ho riscontrato problemi.Adesso mi è impossibile fare un benchmark.Quando lancio sandra e vado nel menù benchmark;seleziono la prima voce (indice prestazioni) dopo 2 secondi,rumore elettrico continuo e poi si IMPALLA tutto con la musica attiva:muro: Senza musica idem....:crashpc:

Quindi sono costretto a riavviare brutalmente il PC......

 

Inizialmente pensavo fosse solo con la musica e invece NO!

non hò mai fatto OC in questo sistema:tickedoff:

Con BurnInTest invece fà solo qualche ronzio,ma riesco a portare a termine il test.Mettendo al 100% cpu,ram ,HD,audio e video playback....

 

Avete qualche consiglio ragazzi??:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Ok comincio a preparare tutto per i test O0 magari mi va bene e salta fuori che è l'ali(componente meno costoso) altimenti butto tutto fuori dalla finesta e poi mi faccio un pezzo nuovo:lamer:

@Phaythos, hò rifatto il cablaggio qualche giorno fà :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...