Jump to content

SSD...Ora SATA vs PCI-Express

Recommended Posts

Ciao a tutti! Qualche giorno fa avevo chiesto info su comemettere il controllore SATA 3 su Mo.Bo. che non ne dispongono... a questo punto ho pensato agli SSD OCZ

Ok sono molto costosi, non lo metto in dubbio, però vorrei avere due informazioni per vedere se il gioco ne vale la candela!

La mia Mo.Bo è una P6T normale (non SE ma non Deluxe!) ha controllor Sata 2 (non Sata3 purtroppo) ed ha questa configurazione:

PCI-Expressi per fare lo SLI fino a 3 schede video con 16x-16x-4x

Supponiamo di avere due schede grafiche collegate in SLI nelle due porte 16x-16x e supponiamo siano due Gainward GTX.460 GS da 2 giga (dico supponiamo perche ne ho solo 1 ma forse ne piglio un'altra, come gia discusso in un altro 3d ancora... ad ogni modo supponiamo di averne due in sli)

1)Montare un SSD tipo OCZ da mettere su PCI-Express che vantaggi/svantaggi ci sono?

2)Mi è sembrato di capire in giro che se si usa molto la grafica (ed ho 2 schede in SLI) ci potrebbe essere un problema di riempimento del canale PCIExpress e che cio riduca le prestazoni dell' SSD... è vero?

3)inoltre è vero che questi SSD piu si riempono piu hanno problemi?

4) confrontandoli con il SATA 2 e il SATA 3 sono superiori ad entrambi gli SSD in PCI-Express?

Grazie mile!!!

Allora vedo di risponderti

1-Montare un OCZ Revodrive è un ottima scelta se non dispone di porte sata3,molto meglio e diretto che non un adattatore sempre pci express sata 3, in quanto il Revodrive che sono sicuro ti riferisci a quello è un ssd a pieno solo che ha le celle nand su un pcb con interfaccia pci express

2-No assolutamente ogni slot è indipendente tranne se si fa lo sli o crossfire ovvero se fai una di queste due configurazione ne risentono le vga e non l'ssd , inoltre dipende da mobo a mobo

3-Le prestazioni sono sempre quelle anche a disco pieno,che potranno scendere una decina di mb in lettura o scrittura ma nulla di allarmanete o da far precipitare le prestazioni

4-Come detto il Revodrive è un ssd a pieno effetto solo che offre migliori prestazioni per come è progettato

Allora vedo di risponderti

1-Montare un OCZ Revodrive è un ottima scelta se non dispone di porte sata3,molto meglio e diretto che non un adattatore sempre pci express sata 3, in quanto il Revodrive che sono sicuro ti riferisci a quello è un ssd a pieno solo che ha le celle nand su un pcb con interfaccia pci express

2-No assolutamente ogni slot è indipendente tranne se si fa lo sli o crossfire ovvero se fai una di queste due configurazione ne risentono le vga e non l'ssd , inoltre dipende da mobo a mobo

3-Le prestazioni sono sempre quelle anche a disco pieno,che potranno scendere una decina di mb in lettura o scrittura ma nulla di allarmanete o da far precipitare le prestazioni

4-Come detto il Revodrive è un ssd a pieno effetto solo che offre migliori prestazioni per come è progettato

Tom, come farei senza di te?!

Si si è il revodrive, eccoti il link:

OCZSSDPX-1RVD0080 - OCZ - Solid State Drive 80 GB Serie RevoDrive Interfac - ePRICE

giusto per capire di quello di cui stiamo parlando!

il costo è tipo di 3 volte quello di un SSD normale!

Mi hai confermato che non c'entra con il riempimento e sull'uso anche intensivo di due schede in SLI e che leprestazioni sono le migliori ma, rispetto ad un SATA3 quanto tanto sono meglio? c'è una n etta differenza con i SATA3 oppure è dello stesso ordine di grandezza/è paragonabile? (parlo di un SATA3 di serie delle mo.bo non aftermarket)

Ancora grazie

Il revodrive da 80gb preso in esame, non va meglio di un ottimo SSD su sata3 e comunque soffre di un buon calo prestazionale quando lo si riempie. Essendo poi da 80gb...

Quegli OCZ linkati (CM88 / 4) sono prodotti molto particolari e non destinati all'utenza home.

Quelli saturano abbondantemente la banda del SATA3 (600MB/s teorici).

Se confronti le recensioni dell'OCZ revodrive 80gb con il Corsair Force GT (click) vedi che è il corsair a star spesso davanti.

Poi ovviamente nell'uso comune la noti di meno la differenza.

Non dovresti incorrere in problemi con un disco di boot sul pci-e. Puoi informarti meglio a riguardo O0

Fossi in te opterei per un SSD sata2 economico per poi, volendo, passare ad uno più prestante, sata3, quando cambierai piattaforma.

ciao