Jump to content

[importante] Mod al modulo di ritenzione 775: risultati

gianni1879

Recommended Posts

Dato che stamattina mi hanno fatto arrabbiare, mi son deciso di fare una piccola mod alla mia amata Commando, ovviamente si può fare con tutte le sk madri.

Vi spiego come, naturalmente sono in fase di test, avevo letto in giro del modulo di aggancio 775 presente su ogni scheda madre, che non è proprio perfetto anzi al posto di essere dritto ha una forma per così dire a banana, poi vi metto la foto, allora tutto questo potrebbe causare una bella deformazione, al momento della chiusura, sulla superficie della nostra cpu, risultato alterando la superficie e di fatto non rendendola più piatta. Questo naturalmente si traduce che il dissipatore non fa bene il contatto e le temp sono un pò più alte.

Per adesso sto provando il Tunig con una sola ventola, bene sono passato dai 71/72gradi di picco ai 68/69gradi di adesso senza la clip di ritenzione!!

riporto intanto una discussione interessante su altro forum

intanto faccio vedere una foto della cpu montata su una scheda madre e un luce della cucina sopra (come già fece notare Alex Ta)

notate il riflesso perfettamente tondo della luce senza il socket di ritenzione

th_20070226201920_CIMG1581.JPG

guardate come vi fece anche notare Alex una volta chiuso il socket di ritenzione cosa succede...

th_20070226201950_CIMG1582.JPG

a questo punto mi viene spontaneo andare a smontare il socket di ritenzione e orrore !! :mad:

ecco a voi il banana socket di ritenzione :mc:

th_20070226202039_CIMG1583.JPG

ed ecco spiegato tutto, il socket piega il pcb del processore al centro incassandolo e lasciando più alti i lati...

allora prendo anche altri 3 socket di ritenzione, di una abit in9-32 max, della commando e di una p5wd2 premium e sono tutti a forma di banana!

allora prendo due pinzone e piano piano inizio a raddrizzarne uno ed ecco il risultato

th_20070226202239_CIMG1584.JPG

quello di sopra è il socket che vi ho fatto vedere prima, sotto quello raddrizzato.

a questo punto procedo alla prova dei fatti.

innanzi tutto la luce non viene più deformata e guardate che bella impronta che ho ora...

th_20070226202355_CIMG1586.JPG

l'utente sopra ha raddrizzato il moduletto, io invece l'ho proprio tolto per togliermi il dubbio :asd:

aggiungo le mie di foto:

03012006001uh6.th.jpg

03012006004pf4.th.jpg

nel senso che appoggiando e basta il dissipatore sopra la cpu fa meglio che non agganciandola con la clip???????

esatto, la clip l'ho proprio tolta dalla sk madre, la cpu è perfettamente libera, unico neo che si deve montare il tutto in orizzontale, altrimenti la cpu cade. E naturalmente si deve stare attenti che il dissipatore non si sganci.

Cmq confermati altri 3gradi con il Tunig con due ventole, prima avevo il full 70gradi ora invece 67gradi, io credo che il guadagno netto sia tra 3/4 gradi. Ancora non ho provato con l'infinity, magari non si comporta allo stesso modo, ora vedremo :)

confermati anche i dati con l'infinity da circa 68gradi delle prove con clip sono passato a circa 66gradi. Il guadagno c'è ma un pò di meno, vuol dire che l'infinity aderiva meglio. Cmq anche 2/3 gradi in meno secondo me vale la pena in quanto non costa nulla :)

è che però per un uso normale, con un classico case verticale... la vedo un po dura...

al max si deve montare il tutto in orizzontale, e poi dopo messo il dissi, si risposiziona il case in verticale...

Cmq qualche foto le hai fatte? :)

è che però per un uso normale, con un classico case verticale... la vedo un po dura...

al max si deve montare il tutto in orizzontale, e poi dopo messo il dissi, si risposiziona il case in verticale...

Cmq qualche foto le hai fatte? :)

infatti è quello che ho fatto io, prima montato in orizzontale poi, poi ho alzato il case :)

• 2 weeks later...

ieri ho mntato proprio un pentium D 775....su una asrock...

davvero penoso sia l'aggancio della CPU che il dissipatore stock....

AMD in questo sembra essere molto migliore....ho la mobo deformata dal dissipatore originale che forse stringe troppo...

Quindi in sostanza sarebbe meglio smontare il supporto ?

o lo si smonta del tutto, ma il dissy deve essere installato mentre la sk madre è in posizione orizzontale, e poi si alza la mobo e il case in posizione normale.

oppure lo si raddrizza e si da una sistematina e poi si aggancia

• 1 month later...

Giovedì passato, ho dato un piccolo sguardo alle temp... e mi sono accorto che con uno Storm e un triventola stavo a 73° in full con un e4300 @3400Mhz :azz:

Ho tolto il wb, e ho visto che non appoggiava affato sul procio... solo ai lati :azz:

Dato che è senza garanzia, mi sono dato al lappaggio... ora sto a 60° di core temp (quindi direi abbastanza buona)... ma ancora potrei migliorare qualcosa... e m'era venuta voglia di togliere il modulo del socket...

Dato che ho il liquido, e quindi la vedo un po dura mettere il tutto orizzontale... dite che da verticale faccio danni a montare la cpui senza il modulo?

Giovedì passato, ho dato un piccolo sguardo alle temp... e mi sono accorto che con uno Storm e un triventola stavo a 73° in full con un e4300 @3400Mhz :azz:

Ho tolto il wb, e ho visto che non appoggiava affato sul procio... solo ai lati :azz:

Dato che è senza garanzia, mi sono dato al lappaggio... ora sto a 60° di core temp (quindi direi abbastanza buona)... ma ancora potrei migliorare qualcosa... e m'era venuta voglia di togliere il modulo del socket...

Dato che ho il liquido, e quindi la vedo un po dura mettere il tutto orizzontale... dite che da verticale faccio danni a montare la cpui senza il modulo?

Io monto sempre la cpu senza il coperchietto della scheda madre.Se fai attenzione non ci sono problemi.

Parli di temperature in full?

Ciao;)

Sono altine come temperature.

Considera che a 3,8ghz tat mi segna 58° sotto Orthos con doppio radiatore biventola e il D.Tek Fuzion.

Ciao;)

La freq. in rapporto alla temp. sul C2D ha poco conto... dimmi il voltaggio...

io sto a 1,47 sotto winzozz... te?

Cmq considerando il mio triventola e tu il doppio biventola... quasi quasi ci stiamo con le tmep...

La freq. in rapporto alla temp. sul C2D ha poco conto... dimmi il voltaggio...

io sto a 1,47 sotto winzozz... te?

Cmq considerando il mio triventola e tu il doppio biventola... quasi quasi ci stiamo con le tmep...

E' un E6600 quindi con 4MB di cache L2 stà a 3.8ghz con 1.45V, non è lappato.

Considerando che il tuo va a 3.4ghz ed ha 2Mb di cache L2, hai temparature un po altine.

Ciao;)