Jump to content

HD5750, valori rilevati fuori specifica?


gioge

Recommended Posts

Ciao forum, ho installato una vga HD5750 1gb DDR5, ma il catalyst control center rileva (nei campi current values) come valori correnti:

- GPU clock 400 MHz;

- Mem clock 900/1000 MHz.

 

Di default non dovrebbe rilevare, correggetemi se sbaglio, 700 MHz core e 1150 MHz (4600 MHz effettivi) per la memoria o i dati rilevati sono bassi perchè la scheda è praticamente in idle? Dipende dal sistema di gestione dei consumi che come lo speedstep nelle cpu intel varia il moltiplicatore e quindi le frequenze? (Ho provato a lanciare alcuni video hd ma non vi sono variazioni.

 

Nella scheda AMD overdrive (che non ho abilitato), i cursori di modifica sono settati:

-la gpu a 700 e rileva 700 MHz nel campo a fianco (range disponibile da 500 a 870);

-la memoria a 100(?) e rileva 1000 MHz (range disponibile da 100 a 1430).

 

Perchè i valori rilevati nei campi "overdrive" (a fianco dei cursori di variazione) non coincidono con quelli rilevati come current values più sotto?

Edited by gioge
Link to comment
Share on other sites



sicuramente è in modalità di risparmio

hai confrontato con gpu-z?

 

Ciao Leo,

sì e i valori rilevati da gpu-z coincidono con quelli del CCC.

Comunque se è in modalità risparmio energia tutto ok!

La mia vecchia HD2600XT non era così avanti!:asd:

 

Grazie del feedback.. :)

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei andare ot, ma ho un dubbio sui driver...

 

La mia nuova vga è la Sapphire HD5750 1Gb DDR5 PCI-E e va a sostituire la HD2600XT. Ho notato che sul sito Sapphire, i driver per Windows 7 32-bit Edition sembrano uguali per dimensione, specifiche e versione per entrambe le vga. Sono veramente lo stesso package?

 

Lo chiedo, (sul pc utilizzo due sistemi operativi, ognuno ha il suo hard disk) con 2 Os, entrambi con Seven) perchè installando la nuova vga (ho montato la scheda senza rimuovere prima i vecchi driver aggiornati all'ultima versione 11.8 del 19/08/2011) sul primo hard disk, Seven si è avviato in modalità basic riconoscendo il nuovo hardware ma richiedendo l'installazione dei nuovi driver; sul 2° hard disk Seven si è avviato normalmente, ha installato il nuovo hardware e richiesto il riavvio per modificare le impostazioni.... e magia il sistema sembra già aggiornato. Ho lanciato il CCC per vedere ed... è esattamente la stessa interfaccia che ho installato personalmente sul 1° hd!? (incluso il controllo della ventola manuale e tutto il resto..):cheazz:

 

Come è possibile?Posso evitare quindi di reinstallare da nuovo i driver visto che sono gli stessi per entrambe le schede?

Edited by gioge
Link to comment
Share on other sites

no sono compilati di solito per famiglie quindi HD5000 e cosi via di certo un driver per famiglia HD2000 non sarà uguale , quindi reinstalla

 

Ovviamente ho installato i driver specifici e per quanto ne sapevo anche io, i driver erano compilati per famiglie. Ora però, mi sà che qualcosa è cambiato! La serie 2000 è troppo vecchia e diversa dalla 5000 per condividere certi strumenti ; inoltre le specifiche software e hardware rilevate dal ccc della 2000 sono identiche a quelle dei driver (ccc) della 5000.

 

Date un'occhiata alla compilazione di tali driver, che ci fanno le istruzioni per la serie 2000,4000, 5000,6000 tutte insieme?

Link to comment
Share on other sites

hanno unificato il tutto per non avere mille link diversi

 

Quindi lo stesso file vale per diverse famiglie di vga?

Perchè fare percorsi di ricerca diversi per ogni vga quando lo stesso file vale per per centinaia di schede? il solito marketing? ..mah...

Edited by gioge
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...