Jump to content

Serie ATI HD5700 allo stesso prezzo della serie HD6700 e HD5800?


gioge

Recommended Posts

Ciao forum, ho riscontrato che attualmente la serie HD5700 costa uguale alla serie HD6700 se non in qualche caso addirittura di più! Per esempio sullo stesso shop potete trovare: la HD5750 a 98 euro; la HD5770 a 107 euro; la HD5830 Extreme Edition a 99 euro; la HD6750 a 87 euro la HD6770 a 99 euro. Cosa ne pensate e soprattutto come si giustifica tutto ciò?

Edited by gioge
Link to comment
Share on other sites



sono rimanenze di magazzine o di stock che ti fanno pagare come giustamente hai notato a parità della serie HD6000 , ovviamente vanno meglio quelle della serie HD6000, altra cosa a preve usciranno anche le HD7000 come puoi notare dalla nostra news

 

AMD HD 7000

 

Veramente ho acquistato pochi giorni fà una HD5750 a 74 euro (stesso shop) e non mi spiego come sia cresciuta di prezzo del 33% in 1 settimana! Inoltre, secondo me la tua motivazione dei fondi di magazzino con vecchi listini non regge! Mi spiego: chiunque, anche il più tecnoleso di fronte ad un acquisto a pari prezzo, sceglie la HD6700 rispetto alla HD5700 (il nuovo si pensa vada sempre meglio, a maggior ragione se costa come il vecchio e offre di più) e questo i commercianti lo sanno. Infatti facendo ciò, invece di promuovere lo smaltimento dei cosiddetti fondi di magazzino (hd5700), provocherebbero un'impennata della richiesta della nuova serie HD6700 ottenendo l'effetto contrario a quello desiderato e da te indicato. Dopo aver letto qualche articolo a riguardo dei prezzi dei nuovi hardisk così capienti e cosi economici (sembra che i produttori riassemblino dischi e componenti di riciclo provenienti da RMA, prodotti al limite di test quality e da vecchie produzioni/impianti) comincio a pensare che i veri fondi di magazzino (componenti vecchi o prodotti con standard di qualità più bassa o provenienti da RMA) siano stati usati per produrre le HD6000. Sono troppo cinico e al confine della realtà?

Link to comment
Share on other sites

POtrebbe anche reggere la tua argomentazione ma spesso le persone meno esperto che non si sanno assemblare un pc si affidano agli shop i quali rifilano ( dopo una consulenza tecnica per la configurazione ) prodotti di una generazione precedente a prezzi della attuale. Per i prodotti di rma , non è come dici ovvero tutti gli shop che hanno i pezzi da rma tornati in vendita li danno ad un prezzo inferiore al 20-30 % sul nuovo

Link to comment
Share on other sites

POtrebbe anche reggere la tua argomentazione ma spesso le persone meno esperto che non si sanno assemblare un pc si affidano agli shop i quali rifilano ( dopo una consulenza tecnica per la configurazione ) prodotti di una generazione precedente a prezzi della attuale. Per i prodotti di rma , non è come dici ovvero tutti gli shop che hanno i pezzi da rma tornati in vendita li danno ad un prezzo inferiore al 20-30 % sul nuovo

 

Ribadisco il concetto che,secondo me, le persone meno esperte come me del resto, se devono sostituire una vga e quindi sfogliano gli shop online (se si affidano ad un tecnico non consultano i listini e come dici tu è il tecnico che sceglie per loro), i prezzi li vedono e non comprano la serie vecchia al prezzo della nuova, in questo caso basta saper leggere per capire che 6700 è meglio di 5700 (cosa che con Invidia non vale!). Inoltre gli shop online fanno affari e sono consultati esclusivamente da chi sa assemblare i componenti (anche se neofiti), quelli che non lo sanno fare non comprano componenti sciolti, ma pc preassemblati nei supermercati o nei negozi di informatica. Per quanto riguarda il discorso RMA, mi hai frainteso. Da quello che ho letto, non sono gli shop a fare i banfoni (anche se ti assicuro che sò per certo da addetti alla vendita del settore all'ingrosso e al dettaglio tipo ipermercati che spesso prodotti di ritorno da RMA non vengono dichiarati come tali e venduti con un leggero ribasso) ma gli stessi produttori. Ps.: Non vorrei andare ot, ma come spieghi gli hardisk da 2tb (7200rpm) al prezzo dei 500/700 gb?

Link to comment
Share on other sites

FAccio un esempio

 

WD 500 Gb sata 3

 

Offerta, Vendita Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 ST3500413AS - ST3500413AS

 

WD 2 TB sata 3

 

Offerta, Vendita Hard Disk Interno Seagate Barracuda Green 2TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST2000DL003 - ST2000DL003

 

la differenza di prezzo è di 25 € ora diciamo ci sta in quanto vengono impiegate diverse tecnologie che differenziano il costo , un po come quando si passo da 3 piatti a 2 piatti non so se mi segui

Link to comment
Share on other sites

FAccio un esempio

 

WD 500 Gb sata 3

 

Offerta, Vendita Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 ST3500413AS - ST3500413AS

 

WD 2 TB sata 3

 

Offerta, Vendita Hard Disk Interno Seagate Barracuda Green 2TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST2000DL003 - ST2000DL003

 

la differenza di prezzo è di 25 € ora diciamo ci sta in quanto vengono impiegate diverse tecnologie che differenziano il costo , un po come quando si passo da 3 piatti a 2 piatti non so se mi segui

 

Se hai studiato un po' di economia o hai semplicemente osservato i meccanismi con cui i manager del marketing fissano i prezzi, saprai che i costi di produzione ( a prescindere dai processi, tecnologie e sistemi di gestione utilizzati) non centrano proprio niente. Nessun produttore industriale, in nessun campo, fissa i propri prezzi in base al costo di produzione. Se mai, il metodo del "full costing price" (per dirti il più utilizzato) serve ai manager per le analisi di gestione per la previsione dei prezzi praticabili nel medio e lungo periodo e per capire che margini di sicurezza e di profitto offrono in base ai volumi che si prevede di produrre/vendere. Io, queste dinamiche di prezzo le trovo assurde se paragonate alle normali consuetudini del mercato, almeno che non vi siano, come supponevo nel post precedente, alcune variabili che non conosciamo ma che si possono immaginare eliminando tutte le ipotesi che non giustificano il profitto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...