Jump to content

[Aiuto] Cambio CPU/ Scheda Madre


Jyanjy

Recommended Posts

Preferirei una scheda madre con socket am3+ (occhio al +) che ti assicura la compatibilità con le future CPU Bulldozer di prossima uscita. Ad esempio c'è la ASUS M5A78L-M LX a circa 40€; per le specifiche guarda qui -> click

 

Per la CPU ok. La stessa, se in versione BOX, viene fornita del dissipatore, quindi non preoccuparti del raffreddamento ;)

Se il dissipatore non è presente, trovi la dicitura Tray.

 

Devi anche considerare che ora la scheda madre ha bisogno delle DDR3 e non delle DDR2 (come quelle che hai ora). Se hai già preso quelle ram A-DATA, dette al tuo primo messaggio, potrai utilizzarle sul nuovo sistema.

 

La scheda video integrata è migliore, ma parliamo sempre di una integrata. Potrai acquistarne una dedicata in futuro (probabilmente con un nuovo alimentatore) in modo da smorzare la spesa ;)

 

ciao

 

quindi non va bene la ram ddr2? :muro:

 

comunque ok, dai appena metto da parte una 80ina di euro me li compro! :D

Grazie come sempre ragazzi! :)

 

PS: Intendevo scheda video montata sulla scheda madre, e non scheda madre montata sulla scheda madre xD

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Ragazzi sono di nuovo qui!

:P

Allora avrei un problema, dopo un paio di giorni dall'installazione della ram, il computer va in crash 3-4 volte al giorno, e

Google chrome e Firefox anche loro vanno in crash! ( PS. chrome appare la schermata blu con scritto Uffa, Firefox invece si riavvia)

 

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

-allora come detto fai una passata di memtest è un programma che metti su cd e lo lancio come se fosse un disco di installazione all'avvio del pc per vedere se le ram presentano problemi

 

-inoltre fai un error scan con hdtune

 

-ed fai una pulizia con ccleaner

 

-infine postami uno screen di realtemp e uppalo sul nostro hosting

 

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware

Link to comment
Share on other sites

-allora come detto fai una passata di memtest è un programma che metti su cd e lo lancio come se fosse un disco di installazione all'avvio del pc per vedere se le ram presentano problemi

 

-inoltre fai un error scan con hdtune

 

-ed fai una pulizia con ccleaner

 

-infine postami uno screen di realtemp e uppalo sul nostro hosting

 

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware

 

memtest non posso avviarlo perchè ho il lettore cd non funzionante, realtemp invece non è compatibile con amd sempron :/

 

ccleaner lo uso 2-3 volte a settimana per fare la pulizia, e hdtune invece sta facendo la scansion! :|

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ragazzi sono ancora qui :)

Avendo un tetto massimo di 100-150 €, per

giocare a videogame, e vedere film in fullhd, questa accoppiata può andar bene? :)

[considerando anche la compatibilità con alimentatore, dissipatore, scheda audio, memoria ram, ecc..] (?)

 

 

Grazie per le risposte :)

 

Processore

AMD Athlon II X3 455, Processore Socket AM3, 3 core, memoria 1,5 MB, Version Box: Amazon.it: Elettronica

 

Scheda madre:

Offerta, Vendita Scheda Madre Asus M5A78L-M LE Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB2.0 DVI MicroATX - 90-MIBGD0-G0UAY00Z

Link to comment
Share on other sites

scusa se sono stato poco chiaro, intendevo che,

Adesso nel mio pc ho gli ''attacchi'' per le memorie ram ''ddr2'', ma la cpu invece supporta le ddr3, quindi nel processore sono inclusi anche gli attacchi per le ddr3 oppure si devono acquistare a parte? o magari sono comunque compatibili?

 

PS:

C'è qualche soluzione meno costosa che abbia le stesse caratteristiche di scheda madre e processore?

 

Scusate veramente ma ne capisco meno di zero :(

Link to comment
Share on other sites

ciao provo a risponderti io.

 

-le ram non si attaccano al processore, ma vanno installate sulla scheda madre.

 

-la tua scheda madre (quella del primo post) supporta memorie ddr2. quindi le ddr3 che hai preso non funzionano con essa.

 

-ogni scheda madre ha i suoi 'slot' (attacchi per capirci) per le ram gia montati quindi non devi comprare nulla a parte.

 

tra laltro ti ha gia risposto le085:

quella memoria già non va bene per il tuo sistema (proprio non è compatibile)

quindi per la tua nuova scheda madre, se hi gia delle ddr3 usa quelle! se hai in casa delle ddr2 non vanno bene, devi quindi comprare delle nuove memorie ovviamente ddr3... nient'altro ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

scusate forse dovevo creare un nuovo post :|

nella pahina 4 ho scritto:

Avendo un tetto massimo di 100-150 €, per

giocare a videogame, e vedere film in fullhd, questa accoppiata può andar bene? :)

[considerando anche la compatibilità con alimentatore, dissipatore, scheda audio, memoria ram, ecc..] (?)

 

 

Grazie per le risposte :)

 

Processore

AMD Athlon II X3 455, Processore Socket AM3, 3 core, memoria 1,5 MB, Version Box: Amazon.it: Elettronica

 

Scheda madre:

Offerta, Vendita Scheda Madre Asus M5A78L-M LE Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB2.0 DVI MicroATX - 90-MIBGD0-G0UAY00Z

 

Quindi volevo sapere se devo comprare qualcos'altro (tipo alimentatori, slot memorie ram, bo) oltre al processore e la scheda madre, per montare il tutto (funzionante ovviamente) xD

Link to comment
Share on other sites

ma la scheda video? hai ancora la nvidia 6100?

 

puoi riepilogarci la tua situazione attuale?

perchè non credo che ce la fai con 150 euro

inoltre per vedere i film in full hd ci vuole un monitor full hd. e per giocare alla stessa risoluzione ci vuole una buona scheda video...

Link to comment
Share on other sites

Allora ricapitolando, io adesso ho lo stesso hw che ho scritto in prima pagina, fatta eccezione per la ram che comunque credo che sia inutilizzabile se comprassi la nuova cpu e scheda madre.

adesso vorei fare un update del mio pc, comprando processore e scheda madre.

la scheda madre ho visto che ha la scheda video integrata di ben 1gb, adesso volevo sapere se oltre alle cose che dovrei comprare [cpu e scheda madre] dovrei prendere anche qualcos'altro, come l'alimentatore o quant altro per poter montare il tutto subito. spero di esseremi spiegato, e grazie ragazzi dell'aiuto, ah per la visione dei video in fullhd era piu' che altro per i video in youtube che adesso fanno fatica a vedersi anche in 480p poiche' si vedono scattosi. scusate se ho fatto errori di ortografia ma ho scritto con il cellulare;]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...