Jump to content

Da ddr2 a ddr3, mi conviene?

gioge

Recommended Posts

Ciao forum,

vorrei un consiglio sul passaggio da 1gbx2 di ram corsair ddr2 800 mhz cl5 (5,5,5,18,2t) a 1gbx2 di ram ddr3 1333 Mhz CL9 NON-ECC.

Avrei vantaggi (a parte la maggior stabilità del sistema)del tipo maggior velocita di caricamento pagine web,giochi?

Facendo due calcoli (se non sbaglio) con fsb a 288 le ram ddr3 andrebbero con un rapporto di 2:3 a 432 mhz (864mhz)come peraltro vanno ora le ddr2 che ho installato, giusto?

Ps.: la mia config. è mb asus p5kc con fsb a 288+ cpu e2160@2,6ghz con cpu voltage 1,275 +ram ddr2 -800 mhz @864 mhz.

mi riferivo alle dominator ddr2 1066 non alle ddr3 , inoltre il rapporto prestazionale che passa tra delle ddr2 che puoi prendere 1066 e delle ddr3 a 1333 non è così elevato, anche se a livello di prezzi conviene prendere un kit ddr3 1333 mhz

Perdonami ma non capisco:muro:, ma se con le ddr3 guadagno in prestazioni e risparmio sui costi, perchè mi consigli le ddr2 a 1066?

il primo passo della frase era riferito all'incompresione tua di prima , la seconda e la fine ho detto visto i costi dei kit conviene puntare sulle ddr3 cosa non capisci

Non vorrei ripetermi, ma dici che con le ddr3 1333:

1. guadagno in prestazioni rispetto alle ddr2 1066 (anche se di poco);
  2. risparmio sui costi perché "a livello di prezzi conviene prendere un kit ddr3 1333 mhz";

tuttavia consigli le ddr2 1066, non ti stai contraddicendo?

No sbagliato ho ripetuto anche nell'ultimo post di

"Prendere un Kit DDR3"

Infatti, prima mi hai detto di puntare sulle ddr2 1066 dominator, poi sulle ddr3, ho pensato di essermi perso qualcosa...

Comunque, se ho ben capito consigli le ddr3 ma ci guadagnerei molto poco dal punto di vista prestazionale, giusto?

Allora ti spiego la tua scheda madre ha un supporto di default per

DDR 2 a 800 Mhz

DDR 3 a 1066 Mhz

che con l'impostazione manuale supporta fino a

DDR 2 a 1066 Mhz

DDR 3 a 1333 Mhz

ed ho detto che il guadagno è minimo in quanto già siamo ad un piccolo oc , e non ad un controller nativo per (parliamo di ddr3 ) a 1600 mhz o superiore o nel classico caso a 1333 Mhz

La mia scelta per un kit ddr 3 è stato dettata dal fatto che ormai un kit a 1333 Mhz ha un costo esigui e non varrebbe la pena cercare sia nel nuovo sia nell'usato ddr2 in quanto tale mobo supporta anche le ddr 3.

nessun vantaggio pratico nel passaggio da ddr2-1066 a ddr3-1333

per altro la p5kc è molto schizzinosa con le ram quindi eviterei di acquistare ddr3 a meno che non hai esigenza di passare a 4GB (2x2GB). potrebbe succedere che ti danno problemi.

in quel caso se proprio devi acquistare conviene comprare ddr3 anche per via della compatibilità con nuove piattaforme

Valuterei il passaggio alle DDR3 solo se i 2gb totali fossero insufficienti.

Se così non fosse, il minimo incremento prestazionale (rilevabile solo attraverso dei bench) non giustifica la spesa, seppur non elevata.

Più che altro, proverei a salire ancora con l'OC. Modifica i divisori in modo da non mandare fuori specifica la ram e continua a salire di bus.

Se poi ti sei fermato per le temp troppo alte allora è un altro discorso ;)

ciao

EDIT: anticipato :D

Grazie ragazzi, ho afferato il concetto, resto con le ddr2!

Per quanto riguarda l'oc, ho trovato il giusto equilibrio tra temperature, stabilita e consumi (la cpu in full load con oc a 2,6ghz consuma esattamente come da default a 1,8 ghz, mantenendo le temperature invariate malgrado il dissi stock :) e le ram sono stabili) e quindi non mi conviene rimettere tutto in discussione per guadagnare un 5/10% di prestazioni in più.