gioge Posted September 1, 2011 Share Posted September 1, 2011 Ciao forum, vorrei un consiglio sul passaggio da 1gbx2 di ram corsair ddr2 800 mhz cl5 (5,5,5,18,2t) a 1gbx2 di ram ddr3 1333 Mhz CL9 NON-ECC. Avrei vantaggi (a parte la maggior stabilità del sistema)del tipo maggior velocita di caricamento pagine web,giochi? Facendo due calcoli (se non sbaglio) con fsb a 288 le ram ddr3 andrebbero con un rapporto di 2:3 a 432 mhz (864mhz)come peraltro vanno ora le ddr2 che ho installato, giusto? Ps.: la mia config. è mb asus p5kc con fsb a 288+ cpu e2160@2,6ghz con cpu voltage 1,275 +ram ddr2 -800 mhz @864 mhz. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 1, 2011 Share Posted September 1, 2011 sulla tua scheda madre non sfrutti a dovere le ddr3 anche se ha il doppio supporto ddr3-ddr2, a questo punto dire punta ad un kit tipo dominator 1066 mhz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gioge Posted September 1, 2011 Author Share Posted September 1, 2011 sulla tua scheda madre non sfrutti a dovere le ddr3 anche se ha il doppio supporto ddr3-ddr2.. Potresti essere più chiaro, per favore? Perchè 1066 e non 1333?(la mia mb può comunque far andare le ddr3 a 889 con fsb a 1066). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 1, 2011 Share Posted September 1, 2011 mi riferivo alle dominator ddr2 1066 non alle ddr3 , inoltre il rapporto prestazionale che passa tra delle ddr2 che puoi prendere 1066 e delle ddr3 a 1333 non è così elevato, anche se a livello di prezzi conviene prendere un kit ddr3 1333 mhz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gioge Posted September 1, 2011 Author Share Posted September 1, 2011 mi riferivo alle dominator ddr2 1066 non alle ddr3 , inoltre il rapporto prestazionale che passa tra delle ddr2 che puoi prendere 1066 e delle ddr3 a 1333 non è così elevato, anche se a livello di prezzi conviene prendere un kit ddr3 1333 mhz Perdonami ma non capisco:muro:, ma se con le ddr3 guadagno in prestazioni e risparmio sui costi, perchè mi consigli le ddr2 a 1066? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 1, 2011 Share Posted September 1, 2011 il primo passo della frase era riferito all'incompresione tua di prima , la seconda e la fine ho detto visto i costi dei kit conviene puntare sulle ddr3 cosa non capisci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gioge Posted September 1, 2011 Author Share Posted September 1, 2011 il primo passo della frase era riferito all'incompresione tua di prima , la seconda e la fine ho detto visto i costi dei kit conviene puntare sulle ddr3 cosa non capisci Non vorrei ripetermi, ma dici che con le ddr3 1333: guadagno in prestazioni rispetto alle ddr2 1066 (anche se di poco); risparmio sui costi perché "a livello di prezzi conviene prendere un kit ddr3 1333 mhz"; tuttavia consigli le ddr2 1066, non ti stai contraddicendo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 1, 2011 Share Posted September 1, 2011 No sbagliato ho ripetuto anche nell'ultimo post di "Prendere un Kit DDR3" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gioge Posted September 1, 2011 Author Share Posted September 1, 2011 No sbagliato ho ripetuto anche nell'ultimo post di "Prendere un Kit DDR3" Infatti, prima mi hai detto di puntare sulle ddr2 1066 dominator, poi sulle ddr3, ho pensato di essermi perso qualcosa... Comunque, se ho ben capito consigli le ddr3 ma ci guadagnerei molto poco dal punto di vista prestazionale, giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 1, 2011 Share Posted September 1, 2011 Allora ti spiego la tua scheda madre ha un supporto di default per DDR 2 a 800 Mhz DDR 3 a 1066 Mhz che con l'impostazione manuale supporta fino a DDR 2 a 1066 Mhz DDR 3 a 1333 Mhz ed ho detto che il guadagno è minimo in quanto già siamo ad un piccolo oc , e non ad un controller nativo per (parliamo di ddr3 ) a 1600 mhz o superiore o nel classico caso a 1333 Mhz La mia scelta per un kit ddr 3 è stato dettata dal fatto che ormai un kit a 1333 Mhz ha un costo esigui e non varrebbe la pena cercare sia nel nuovo sia nell'usato ddr2 in quanto tale mobo supporta anche le ddr 3. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 1, 2011 Share Posted September 1, 2011 nessun vantaggio pratico nel passaggio da ddr2-1066 a ddr3-1333 per altro la p5kc è molto schizzinosa con le ram quindi eviterei di acquistare ddr3 a meno che non hai esigenza di passare a 4GB (2x2GB). potrebbe succedere che ti danno problemi. in quel caso se proprio devi acquistare conviene comprare ddr3 anche per via della compatibilità con nuove piattaforme Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted September 1, 2011 Share Posted September 1, 2011 Valuterei il passaggio alle DDR3 solo se i 2gb totali fossero insufficienti. Se così non fosse, il minimo incremento prestazionale (rilevabile solo attraverso dei bench) non giustifica la spesa, seppur non elevata. Più che altro, proverei a salire ancora con l'OC. Modifica i divisori in modo da non mandare fuori specifica la ram e continua a salire di bus. Se poi ti sei fermato per le temp troppo alte allora è un altro discorso ciao EDIT: anticipato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gioge Posted September 1, 2011 Author Share Posted September 1, 2011 Grazie ragazzi, ho afferato il concetto, resto con le ddr2! Per quanto riguarda l'oc, ho trovato il giusto equilibrio tra temperature, stabilita e consumi (la cpu in full load con oc a 2,6ghz consuma esattamente come da default a 1,8 ghz, mantenendo le temperature invariate malgrado il dissi stock e le ram sono stabili) e quindi non mi conviene rimettere tutto in discussione per guadagnare un 5/10% di prestazioni in più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted September 1, 2011 Share Posted September 1, 2011 Non dovresti avere grosse difficoltà ad arrivare a 3 GHz anche con il dissip stock. Il mio sistema non è molto diverso dal tuo, ma a te non frenerebbero le ram oltre i 333 MHz di bus. Se hai intenzione di vedere dove puoi arrivare in perfetta sicurezza (temperature e stabilità) apri una discussione in "OC e CPU" ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts